I miei veicoli digitali - configurazione decoder

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

I miei veicoli digitali - configurazione decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

Mi ripeto anche qui, ma ormai parte degli appassionati non "giocano" più su tutti i campi: forse hanno ragione loro?

In questo argomento presento alcune configurazioni dei miei veicoli digitalizzati.

Generalità
Nel caso di PCB previsto per 8 PIN o non idonei alla configurazione desiderata li sostituisco.
Al momento presento la configurazione definitiva delle luci, che vale a prescindere da dove è posizionata la locomotiva: testa, coda, intercalata, o in tutte e tre le posizioni.
Per velocità e controllo motore solo qualcosa di provvisorio in quanto l'ovale di prova non consente test utili, a primi binari posati del plastico potro fare di molto meglio: stesso discorso per trazioni multiple.
Per tutte le loco ho ideato a questa configurazione:
F0 = marcia normale - luci bianche secondo senso di marcia, comando AUX0 come da standard
F1 = marcia normale - luci rosse secondo senso di marcia, comando AUX1 e AUX2, non usato su loco a vapore
F2 = marcia in manovra - luci bianche su entrambe le testate, rosse spente, F0 e F1 non considerati
F3 = marcia in manovra con luci secondo senso di marcia, quindi sono validi F0 e F1, in pratica si dimezza la velocità e basta
F4 = esclusione rampe accelerazione e decelerazione
F5 = da destinare secondo veicolo
F6 = da destinare secondo veicolo
F7 = terzo faro se presente e secondo senso di marcia, uso uscite AUX secondo PCB
F8 = luce cabina se presente e uso uscita AUX secondo PCB
F9 = da destinare secondo veicolo - e uso uscita AUX secondo PCB
ecc..
Questa configurazione è di fatto possibile con quasi tutti i decoder Plux 22, in parte con Plux 16 e MTC 21 in base a PCB, al momento prevedo di utilizzare solo ESU o Zimo.

Caso specifico.
Qui presento la configurazione attuale fatta per la D141 di PIKO con installato un ESU Plux 22 V5 art. 59622 con firmware 5.3.128
Di seguito i parametri modificati da quelli di defaut letti dal decoder.
Indirizzo = 8
Velocità massima = 128 (max 255)
Velocità media = 66
Uso tabella di velocità
Accelerazione = 8 = 2 secondi
Decelerazione = 8 = 2 secondi

Spiegazioni delle funzioni configurate nella D 141
Row 1 - Forward, F0, notF2 = Headlight[1] --- senso di marcia avanti, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato A
Row 2 - Reverse, F0, notF2 = Rear ght[1] --- senso di marcia indietro, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato B
Row 3 - Forward, F1, notF2 = AUX1[1] --- senso di marcia avanti, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato B
Row 4 - Reverse, F1, notF2 = AUX2[1] --- senso di marcia indietro, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato A
Row 5 - F0, F2 = Headlight[1], Rear light[1], Shunting Mode --- velocità di manovra (dimezzata) se luci accese (F0=1 o alto) luci bianche su entrambi i lati
Row 6 - F3 = Shunting Mode --- solo velocità di manovra (dimezzata)
Row 7 - F4 = Momentum off --- esclusione accelerazione e decelerazione
Row 8 - F5 = non usato
Row 9 - F6 = non usato ma abbinato di defaut a AUX4
Row 10 - F7 = non usato ma abbinato di defaut a AUX5
Row 11 - F8 = Comando luce cabina con AUX3
Row 12 - F9 = comando luce quadro comando con AUX6

Nota F2 e F3 sono così per riprodurre in un comando solo situazioni reali a seconda dell'epoca e della situazione ferroviaria riprodotta in quel momento, la mezza velocità con luci normali mi è comoda durante i gli spostamenti non di manovra in stazione o deposito o/e tra i due, ovvero per rappresentare le tradotte.

P.S. 1 Sul plastico ci saranno due tratte rettilinee: una in piano, una in salita del 20 x 1000, con sistema automatico di rilevamento velocità ai fini di tarare tutti i decoder sulla velocità massima in scala delle singole locomotive.

P.S. 2 Non ho il Lokprogrammer, e veramente pare che in Italia al momento non lo venda nessuno, ma non interessandomi i suoni risolvo brillantemente con decoderpro.

P.S. 3 La configurazione di fabbrica del decoder ESU 59622 è fatta secondo "gusti d'oltralpe" che non sono idonee a riprodure situazioni reali presenti nelle ferrovie italiane.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: I miei veicoli digitali - configurazione decoder

Messaggio da Marco Fornaciari »

Oggi è la volta della Roco art. 72896 = D 343 1033.
Questa macchina ha il PCB che pur essendo previsto per un decoder Plux 22 è in una versione minimal:
- collegate solo le uscite delle luci e del motore, quindi sono presenti solo le piste a loro necessarie
- luci bianche standard comandate da F0 e senso di marcia con solite uscite AUX 0
- luci rosse cabina A comandate da F1 e uscita AUX 1
- luci rosse cabina B comandate da F2 e uscita AUX 2
- terzo faro sempre acceso assieme alle luci bianche senso di marcia
- i led bianchi sono 3 per lato tutti con resistenza dedicata, e sono collegati assieme a monte della resistenza
- i led rossi sono uno per lato sempre con resistenza dedicata.
A fronte di questo cablaggio il terzo faro non risponde alle norme italiane quindi non mi piace, ragion per cui occorre modifica hardware.

La modifica consiste nel separare i led del terzo faro dagli altri:
1- eliminazione delle resistenze dei terzi fari, pur essendo delle SMB in posizione pure scomoda sono riuscito a dissadarle
2- data la mia vista non l'ho riutilizzata
3- saldato fili a piazzole del piccolo PCB dei led per alimentare quello del terzo faro
4- saldato fili a piazzole del decoder delle uscite AUX 3 e AUX4
5- saldato a questi fili una resistenza per i led in sostituzione di quella originale, occorrono delle 4700 Ohm, in casa ho delle 1/4
6- posizionato resistenze a fianco del vano previsto per l'altoparlante, e tenute ferme con del biadesivo e nastro isolante (non è il massimo della bellezza, ma poi non si vede).

Cambiare PCB con un generico per Plux 22, es. quello di Almrose, implica più lavoro:
- c'è da fare una struttura di supporto del PCB del decoder
- c'è da fare una struttura di supporto del piccolo PCB del led
- sono da saldare più fili
- per eseguire la modifica non è necessario smontare il PCB Roco dalla locomotiva
- se si hanno già fatto lavori simili, con calma e la giusta attrezzatura in un paio d'ore si rende la locomotiva di nuovo operativa (come primo intervento mi ci son volute 3,5 ore, ma una l'ho spesa per studiare la situazione e decidere il da farsi).

Poi la configurazione del decoder è simile a quella della D 141, visto che è il mio standard.
Al momento le impostazioni della volocità sono quelle di defaut.

Spiegazioni delle funzioni configurate nella D 343 1033
Row 1 - Forward, F0, notF2 = Headlight[1] --- senso di marcia avanti, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato A
Row 2 - Reverse, F0, notF2 = Rear ght[1] --- senso di marcia indietro, F0 attivo, F2 non attivo = accese luci bianche lato B
Row 3 - Forward, F1, notF2 = AUX1[1] --- senso di marcia avanti, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato B
Row 4 - Reverse, F1, notF2 = AUX2[1] --- senso di marcia indietro, F1 attivo, F2 non attivo = accese luci rosse lato A
Row 5 - F0, F2 = Headlight[1], Rear light[1], Shunting Mode --- velocità di manovra (dimezzata) se luci accese (F0=1 o alto) luci bianche su entrambi i lati
Row 6 - F3 = Shunting Mode --- solo velocità di manovra (dimezzata)
Row 7 - F4 = Momentum off --- esclusione accelerazione e decelerazione
Row 8 - F5 = non usato
Row 9 - F6 = non usato
Row 10 - F7 = Moving, Forward, F0, nonF2, F7 = AUX4 --- locomotiva in movimento, marcia avanti, F0 attivo, F2 non attivo = acceso terzo faro lato A
Row 11 - F7 = Moving, Reward, F0, nonF2, F7 = AUX3 --- locomotiva in movimento, marcia indietro, F0 attivo, F2 non attivo = acceso terzo faro lato B
Row 12 - F8 = non usato ma abbinato di defaut a AUX6
Row 12 - F9 = non usato ma abbinato di defaut a AUX7

Ai due fari bianchi di ogni facciata ho ridotto la luminosità (valore 20), mentre il terzo faro è alla massima luminosità (valore 31).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”