ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Penso di aver capito quello che dice Roberto che credo stia parlando di Loksound o Lokpilot multiprotocollo (quindi non la versione solo DCC) dove non è possibile impostare la regolazione di velocità a soli tre punti (cv2, cv6, cv5) ma è obbligatoria quella a curva di velocità (cv da 67 a 94) assai più prototipale. Per questo motivo in detti decoder il bit4 della cv 29 è sempre attivo ... da cui un valore di 16 (decimale) in più.

Leggendo il manuale tutto questo è molto chiaro e, a mio vedere, per nulla penalizzante visto che...
1) si limita solo ai decoder multiprotocollo
2) la regolazione globale della velocità minima e massima (cv2 e cv5) è sempre attiva (come è sempre stato con la regolazione a curva di velocità) quindi viene a mancare solo la cv6, velocità media, superata dalla possibilità di una regolazione molto più fine, comunque già preimpostata in maniera più che valida.

Quindi, in definitiva, torniamo ad un problema di pigrizia: non voler approfondire quello che in pratica è un abbandono di pratiche e tecniche che ormai hanno più di cinque lustri (le prime norma NMRA in merito sono del 1995)... da quel momento di tempo per impratichirsi con la curva di velocità (presente ormai in tutti i decoder) ve ne è stato tanto...

Senza polemica: ognuno è libero di rimanere ancorato al passato che preferisce però non può pretendere che il progresso tecnologico si fermi solamente per i suoi comodi.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Roberto Fainelli »

Ma io li ho tolti i 16 bit della CV 29 tramite decoder pro. Ed infatti l'andamento é molto simile al V4.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Li hai tolti se era un V5 DCC ... altrimenti sembra che li togli ma poi sono sempre li.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Roberto Fainelli »

Il trenino è vero è un hobby, e l'analogico è così dai tempi di Volta, e per giocare le cose nuove basta conoscere il vecchio (anche se è vero fino alle 8 di mattina).
Il digitale purtroppo o per fortuna cambia in continuo, e per giocare con le cose nuove bisogna aggiornarsi.
Se poi vogliamo che la loco faccia anche il caffè o/e ci scaldi il pranzo... (al vero è possibile). :sorry:[/quote]

La loco non deve fare il caffé. Poiché penso che il V4 é eccellente per quel poco di necessario per avvicinarsi al reale che é avviamento, arresto non capisco perché si debba complicare una faccenda semplice. Con il V5 sono stato pomeriggi interi con la consulenza anche di un amico che é sicuramente più ferrato di me senza riuscire a capire come bisogna regolare 'ste CV. Tutto qui. Ho capito che il gioco sta tutto nella CV 29.Finché avrò i V4 utilizzerò quelli poi si vedrà. Poi giocare per me significa mettere sul plastico un treno e mandarlo secondo i miei criteri e la mia esperienza lavorativa. Ma se diventa un lavoro stressante non gioco più perché già ho da fare con quelli in scala reale e sono più semplici da gestire.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Roberto Fainelli »

Zampa di Lepre ha scritto:Li hai tolti se era un V5 DCC ... altrimenti sembra che li togli ma poi sono sempre li.
Però sembra che sia attiva la CV6.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Zampa di Lepre »

Verifica il codice articolo del decoder please ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Roberto Fainelli »

E' un 8 PIN ,la scatola credo di averla buttata. Sul decoder c'é scritto 06/20/MS
Roberto Fainelli
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Per essere precisi il manuale del firmware 5.3.128 in inglese alle pagine 76 e 78, e del firmware in tedesco 5.2.105 riporta alle pagine 80 e 82 riportano le stesse cose.
pagg.76/80 - CV6 = Medium speed Medium speed of the engine. Use only if 3-point speed table is enabled. For LokSound 5 DCC only. (valore defaut 88)
Tradotto = Velocità media del motore. Utilizzare solo se la tabella delle velocità a 3 punti è abilitata. Solo per LokSound 5 DCC.

pagg. 78/82 -CV29 Bit 4 (valore decimale 16) = Speed curve through CV 2, 5, 6 (LokSound 5 DCC ONLY). Speed curve through CV 67 - 94 (Multiprotocol)
Tradotto = Curva di velocità attraverso CV 2, 5, 6 (LokSound 5 DCC SOLO). Curva di velocità attraverso CV 67-94 (Multiprotocollo)

Pertanto sui decoder non LokSound i manuali pare che non affermino e smentiscano nulla.
Sul mio plux 22 art. 59622 FW 5.3.128 la configurazione di defaut (dovrebbe essere quella letta) riporta:
CV4 = 3
CV5 = 255
CV6 = 88
CV29 = 12
quindi tabella velocità non abilitata.

Come lo configuro in seguito è un discorso diverso.

Gli MTC21 con firmware 5.2.105 non li ho ancora montati.

Entro fine settimana mi arriva un'altro plux 22, poi vedo che firmware monta.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Zampa di Lepre »

il 59622 è solo DCC quindi può funzionare sia con la curva a 3 punti che con la curva complessa.

Al di la dell'interpretazione dei manuali è da quando sono stati annunciati i V5 che fu dichiarato che solo i DCC (peraltro inizialmente destinati al solo mercato USA) avrebbero mantenuto la possibilità di selezionare la curva a 3 punti.
Il Lokprogrammer si comporta di conseguenza (non ho verificato decoder pro, o meglio le sue configurazioni di decoder, ma penso anch'esso si adegui).
Sui decoder multiprotocollo puoi impostare la cv29 (e mi pare anche la cv6) però, se non mi sbaglio, il bit 4 rileggendolo è sempre attivo (sulla cv6, essendo ininfluente, non mi pronuncio perchè non l'ho mai verificata).

Che questa dicotomia rimarrà per sempre, verrà annullata allineando i DCC ai multiprotocollo o viceversa difficile dirlo ... essendo i firmware aggiornabili.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: ESU 22 Poli V5 e loco che va a scatti

Messaggio da Marco Fornaciari »

Da una rapida guardata dei giorni scorsi le pagine di Lokprogrammer e Decoderpro sono molto simili.
Per tabella di velocità in decoderpro ci sono alcuni automatismi nella configurazione.
Di fatto devo sospendere fino a martedì prossimo i lavori elettrico/edili in casa e l'ovale è tornato riutilizzabile, magari installo i 21 MTC e riprendo a configurare di fino anche il plux 22 già montato e gli Zimo.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”