motori faulhaber e dcc

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Dlal
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2020, 20:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 5

motori faulhaber e dcc

Messaggio da Dlal »

Buongiorno,

Ho acquistato in kit da Lineamodel, per migliorare le prestazioni della mia vecchia 626 roco. nel kit è incluso un motore Faulhaber e un a PCB da almorose. Anche ho collegato un decoder Laiss basso prezzo ma molto onesto.
Nel caso di Dc tutto funziona alla perfezione.
Invece , nel dcc la loco comporta d un modo completamente strano . La loco parte con una velocita elevata che non posso controlare via cv6( velocita media) cv5 (velocita massima) cv3 e cv4 ( accelerazione etc) cv2 (starting voltage ), poi la loco frena senza motivo , poi ricominzia con una velocita elevata etc etc... Ho cambiato decoder ma il comportamento della loco non cambia .
Penso che la causa del problema è il famoso faulhaber ( coreless motor) . La mia domanda è quale cv devo cambiare per il decoder che ho , altrimenti quale decoder devo comprare con 8 pin facile da trovare sul mercato (ebay etc...) ?
Grazie
Dionysios
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: motori faulhaber e dcc

Messaggio da Marco Fornaciari »

I motori con indotto senza ferro, come il tuo Fulhaber hanno bisogno della loro frequenza di PWM e di una regolazione diversa dai motori normali, quasi sicuramente ti conviene instalare un decoder diverso.
Ad esempio per gli ESU V5 nel manuale scaricabile dalla rete a pag 53 ci sono i valori indicari per i motori con indotto senza ferro Fulhaber.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Dlal
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 23 novembre 2020, 20:54
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 5

Re: motori faulhaber e dcc

Messaggio da Dlal »

grazie Marco,
farro qualche ricerche in più e se non trovo risposta installerò un esu tedesco.
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”