Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Sono ancora una volta a chiedere un aiuto.

Ho aperto le Taurus Jaegerndorfer e mi trovo la possibilità di mettere due decoder, sia 8 poli che 21 poli.
Qualcuno sa dirmi perché c'è questa possibilità doppia visto che sul manuale non se ne fa menzione?

C'è scritto solo che digitalizzando col 21 la 8 va tolta in ogni caso. Mettendo un 21 poli in effetti la loco va, ma possibile che le luci NON siano indipendenti?
Volete dirmi che questi hanno fatto tutta sta costruzione e non hanno nemmeno reso indipendenti bianche e rosse?
L'unica cosa che vedo col 21 è che con un tasto funzione oltre ai bianchi si accendono anche le luci di profondità, quindi altri bianchi.
Devo pensare che con l'8 poli questa funzione sia esclusa?
Se mi fate capire l'utilità di questa trappola ve ne sono grato.

Poi una delle suddette Taurus è diversa da tutte le altre perché, come vedete in foto, ha 22 pin...
Ma che decoder ci metto? O come nella 5047 si sono dimenticati un pin in più?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ho messo un 8 poli e fa esattamente le stesse cose del 21, quindi anche le luci di profondità con F1.
Il mistero si infittisce.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Moreno Mazzini »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Sono ancora una volta a chiedere un aiuto.

Ho aperto le Taurus Jaegerndorfer e mi trovo la possibilità di mettere due decoder, sia 8 poli che 21 poli.
Qualcuno sa dirmi perché c'è questa possibilità doppia visto che sul manuale non se ne fa menzione?

C'è scritto solo che digitalizzando col 21 la 8 va tolta in ogni caso.
Scusa ma non ti seguo. C'è o non c'è sul manuale l'indicazione della presenza delle due interfacce? Prima dici che non ne fa menzione (e quindi lo hai scoperto aprendo la macchina), poi però dici che c'è scritto che installando un decoder va tolta anche la spinetta dell'altra interfaccia (almeno io interpreto così quello che hai scritto)
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Moreno Mazzini »

Per il resto, potrebbe benissimo essere che luci bianche e rosse non siano indipendenti, e che basti un decoder con tre funzioni (FL, FR e aux1), che anche un decoder con spinetta a 8 pin mette a disposizione.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Marco Fornaciari »

Purtroppo è una moda di qualche anno fa quando uscirono i primi MTC 21, usata anche da Hornby.
Se metti il 21 devi togliere in ogni caso il tappo dell'otto.
E sempre in ogni caso tutto funziona come con l'otto, diversamente avrebbero dovuto mettere un tot di commutatori per gestire saparatamente le singole luci.

Io nei modelli datati che andranno a girare sul plastico, anche se già presposti per il decoder 8 poli, tolgo il PCB originale e metto uno nuovo universale di Almrose per il 22, alla fine non sono i 15 € per una decina di loco che mi fanno la differenza.

...
Questo tipo di abominevoli soluzioni commerciali per dire "lo abbiamo messo adesso è più moderno" sono ormai 50 anni che le mando a quel paese assieme ai suo ideatori: infatti non sono loro gradito.
Anche perchè dopo 6mesi esce lo stesso modello con il PCB giusto: ma farlo subito, no! troppo intelligente!
Il problema è che escono ancora modelli con il 21 o il 22 e le luci rosse e bianche comandate assieme.
Ultima modifica di Marco Fornaciari il lunedì 22 marzo 2021, 14:34, modificato 1 volta in totale.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Moreno Mazzini ha scritto:
Lorenzo Pallotta ha scritto:Sono ancora una volta a chiedere un aiuto.

Ho aperto le Taurus Jaegerndorfer e mi trovo la possibilità di mettere due decoder, sia 8 poli che 21 poli.
Qualcuno sa dirmi perché c'è questa possibilità doppia visto che sul manuale non se ne fa menzione?

C'è scritto solo che digitalizzando col 21 la 8 va tolta in ogni caso.
Scusa ma non ti seguo. C'è o non c'è sul manuale l'indicazione della presenza delle due interfacce? Prima dici che non ne fa menzione (e quindi lo hai scoperto aprendo la macchina), poi però dici che c'è scritto che installando un decoder va tolta anche la spinetta dell'altra interfaccia (almeno io interpreto così quello che hai scritto)
Si, classica circostanza in cui l'intonazione fa capire il discorso, errore mio.
Sul manuale fa menzione dei due diversi tipi di decoder utilizzabili ma non dice cosa li differenzia, ossia perché uno dovrebbe usare l'8 piuttosto che il 21 o viceversa.
O più semplicemente perché ne hanno messi due quando poi quel che fanno è lo stesso...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Marco Fornaciari ha scritto:Purtroppo è una moda di qualche anno quando uscirono i primi MTC 21, usata anche da Hornby.
Se metti il 21 devi togliere in ogni caso il tappo dell'otto.
E sempre in ogni caso tutto funziona come con l'otto, diversamente avrebbero dovuto mettere un tot di commutatori per gestire saparatamente le singole luci.

Io nei modelli datati che andranno a girare sul plastico, anche se già presposti per il decoder 8 poli, tolgo il PCB originale e metto uno nuovo universale di Almrose per il 22, alla fine non sono i 15 € per una decina di loco che mi fanno la differenza.

...
Questo tipo di abominevoli soluzioni commerciali per dire "lo abbiamo messo adesso è più moderno" sono ormai 50 anni che le mando a quel paese assieme ai suo ideatori: infatti non sono loro gradito.
Anche perchè dopo 6mesi esce lo stesso modello con il PCB giusto: ma farlo subito, no! troppo intelligente!
Il problema è che escono ancora modelli con il 21 o il 22 e le luci rosse e bianche comandate assieme.
Diciamo che può essere utile se mai gli 8 poli un giorno spariranno dal mercato perché troppo obsoleti e si potranno usare i 21 al loro posto?
Non vedo altra spiegazione altrimenti nel metterne due che fanno le stesse identiche cose.
Mi resta poi il dubbio di quei 22 pin anziché 21...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Marco Fornaciari »

Era utilie forse allora, ma oggi sono ormai obsoleti i 21: il 22 nelle stesse dimensioni e con il connettore all'inverso fa tanto di più.
Tanto ancora per tanti anni saranno prodotti tutti i tipi, se non altro per i ricambi, quindi sul nuovo non ha senso. Certo sulla sogliolao un 214 un 22 non serve e basta un 6/8 poli.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Moreno Mazzini »

Credo che Lorenzo parlando di "22pin anziché 21" faccia riferimento al fatto che la presa sul circuito stampato presenta anche il pin 11, quando questo dovrebbe essere mancante. Questo è un errore di chi ha realizzato quel pcb. Quel pin deve essere rimosso, e i decoder dovrebbero avere il relativo buco chiuso.
L'utilità di questa cosa è per avere un riferimento meccanico sul corretto montaggio del decoder.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Loco con doppio decoder e 21 poli "strano"

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Eh ma quale pin devo togliere? Perché lì una volta che tagli...tagli...
Mi sa tanto che metto l'8 poli e via... Approfitto che ne ha due. :)
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”