Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Zampa di Lepre »

...in che senso ?
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Daniele cfb dice che con gli esu va tutto bene. Se è così roba da buttare il digitale...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Quali ESU?

Ho riguardato le configurazioni salvate del Plux 22 e del MTC 21 V5 acquistati il 3 febbraio scorso (per non fare nomi appunto da Daniele :) ).
Il 22 ha il difetto nelle luci e montandolo su una 343 roco ho dovuto modificarlo.

Il 21 non ha il difetto, anzi meglio dire che le CV da 259 in avanti dovrebebro essere tutte al valore zero, però l'ho montata su una vaporiera 743, quindi le luci rosse non mi interessano.
Di entrambi devo finire la configurazione per la doppia trazione quindi devo rivedere il tutto, ma ora non posso in quanto i binari sono inutilizzabili per lavori in corso.
Ribadisco il dovrebbero perchè ho dato solo un occhiata veloce al contenuto del decoder dopo aver salvato il file senza la lettura aggiornata delle CV. Magari domani pomeriggio riesco a tirare fuori un binario flex e gli do corrente, anche perchè la cosa si stà allargando.

Però me ne sono accorto adesso, i manuali dentro le scatole riportano questa versione del firmware:
Plux 22 = 5.3.128 manuale edizione dicembre 2020
MTC 21 = 5.3.105 edizione febbraio 2020.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Zampa di Lepre ha scritto:...in che senso ?
Con gli esu v5 gli si accende anche il terzo faro dall'altra parte...

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Zampa di Lepre »

Lorè ...

... a chi tocca sapere se i decoder sono conformi alle necessità del modello? La domanda è solo questa...
Non so dove hai preso il decoder Lenz ... ma il venditore una mano avrebbe dovuto dartela.

Del resto se metti del gasolio in un motore a benzina, o viceversa, non ti puoi aspettare che tutto funzioni ...
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ale sinceramente rimango sconcertato dalle tue parole, ma non perché le dici tu ma perché mi sembrano "assurde" come contenuto.
Mi spiego meglio prima che pensi sia una questione personale.

La ditta di fermodellismo mi dice che ci vuole un 22 poli. Io compro un 22 poli. Mi aspetto che le due cose siano compatibili senza se e senza ma.
Se qualcuno deve provare la macchina con il decoder non sono io, semmai loro.

Posso capire se uno decide di utilizzare decoder di fascia bassa ma io PRETENDO che se uso un decoder di fascia alta tutto funzioni a meraviglia oppure che mi si avvisi di prendere una marca specifica.
Del resto i produttori TOP sono pochi, Lenz, ESU, ZIMO e poco altro, per cui dovrebbe essere la ditta che produce il rotabile a provare se funziona con tutti ed eventualmente a porre rimedio o a suggerire cosa prendere.

Trovo assurdo che debba essere io a fare il toto-decoder tirando a casaccio. Oltretutto molti negozianti puntano su una marca sola di decoder, se quella non funziona che faccio?
Esempio provato sulla mia pelle.
Compro 4 macchine rumene Amintiri e prendo dal negozio 4 ESU. Arrivo a casa e mi mischia le luci rosse con le bianche. Che faccio, torno dal negoziante per cambiare 4 decoder? E la benzina chi me la ripaga? E il tempo? E se li ho presi on line, magari all'estero?

A me pare che qua iniziamo a giustificare troppo tutto.
Mi dici che ci vuole un 22 poli, io compro un 22 poli e DEVE funzionare. La prova la deve fare il produttore visto che deve provare 5 marche di decoder, non 400!

Oltretutto il toto-decoder dovrei farlo per ogni macchina che compro e a mio rischio?
Ma scherziamo o cosa? :?:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Zampa di Lepre »

Immaginavo che mi avresti obiettato questo ...

però è esattamente come quando per un modello ti dicono: "vuole un binario in H0 con raggio minimo di 512 mm"...

... ecco il plux è il binario e il numero di uscite necessarie (ricavabili dal bugiardino della loco) il raggio.

Soprattutto per il plux (nei buchi del 22 puoi montare anche il 16, 12, 8 ... poli) puoi liberamente scegliere di rinunciare a delle funzionalità (esattamente come per un modello che puoi decidere di farlo circolare solo in alcune zone del plastico perchè in altre per curve o ingombri non passerebbe).

Identicamente per i decoder un costruttore non è obbligato a rendere attive tutte le uscite disponibili sul connettore ... se lo fa però deve rispettare le norme.

Sulla circolabilità non obietti e ti informi prima ... perchè per i decoder dovrebbe essere diverso?

Del resto questa cosa è da sempre che è così impostata.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

No aspetta.

Io sulle macchine polacche Piko ho le luci nella cabina AT, non mi interessano, monto i Lais e so che hanno meno funzioni e non le posso accendere. Quella è una mia scelta.

Qui parliamo di comprare il TOP della gamma e comunque di avere problemi. Non esiste in nessun posto al mondo che sulle macchine rumene solo con gli ESU si accendano bianche e rosse insieme e non ci sia modo di separarle.

Io credo che da sempre le ditte ci facciano fare da betatester confidando che poi il bon Zampa o Giovanni ci dicono come risolvere o SE si può risolvere.
A me questa non sembra una strategia corretta. Questa verifica dovrebbero farla loro.

Ripeto, i decoder commerciali (senza finire a cose astruse) si contano a malapena su due mani. Provarli tutti prima di immettere nel mercato una loco non mi pare una follia anche perché spesso con lo stesso PCB ci allestisci 200 versioni diverse...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Lorenzo, spiacente qui le tue ragioni non si reggono in piedi.

- Se compro una loco con il decoder già a bordo, quindi di fabrica, minimo: riproduzione della locomotiva, suo PCB e decoder montato devono essere in sintonia e riproducano la macchina reale (non luci tedesche su macchina italiana, ecc. ... cosa che in tanti casi fino ad oggi ci siamo bevuti, anzi qualcuno era pure felice, perchè sai qulla marca non sbaglia ... ma per piacere.)

- Se compero la locomotiva da sola e decoder da solo poi io assemblo, una volta che i due oggetti risposndo alle normative base di compatibilità tra i due, la configurazione del decoder devo farla io, se non sono capace è un problema mio: questo vale per qualsiasi oggetto acquistato sul pianeta separartamente e poi assembalto da un terzo. Il paragone fatto con le automobili fatto su altro forum non regge perchè lì ci sono norme internazionali vincolanti, però la norma a cui corrisponde una Ferrari e diversa da quella della Panda, ed entrambe sono diverse da quella del BMW X5.

- L'unica cosa eventualmente contestabile sul decoder comprato da solo è la configurazione di base, che magari invece che neutra è corrispondente a una specifica configurazione nazionale: vedi Lokpilot V5 con firmware 5.3.128 in vendita da dicembre 2020, ma anche qui è il modellista che deve conoscere le differenze minime tra un amministrazione ferroviaria e l'altra (diversamnete non è modellista ma uno che solo gioca con i trenini).

Siamo sempre lì bisogna conoscere quello che si ha in mano, e come sappiamo da sempre il mondo dei trenini è quasi uguale ai treni veri e di fatto fa il paio con l'automazione industriale, e non con gli elettrodomestici (che anche lì) ol settore dell'auto, ecc. ecc..
In poche parole bisogna studiare e imparare.
Dovresti saperlo, per un profano un PC Windows (DOS) fa le stesse cose di un PC MAC (Unix), peccato che quando devi spostare un file con i comandi base devi agire in modo diverso, sorvolando sulla configurazione per usarlo per scopi specifici diversi dal navigare in internet in quei noti siti "luminosi" ...

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

O io mi sa che parlo turco :)

Marco, il problema nel caso specifico è che anche chi come si dice poco finemente dalle mie parti il digitale se lo magna e se lo ricaca non è riuscito a isolare le luci bianche dalle rosse.
Insomma quel decoder con quelle macchine non ci va, punto e basta.
Non si tratta di non saperlo configurare, non funziona, punto.
Tanto è vero che mettendo un ESU V4 ha funzionato e idem usando un Lenz.

Ora, visto che gli ESU V5 girano da una vita e li utilizzano cani e porci sarebbe bello se si dicesse da qualche parte "Con queste macchine NON li usate, non li comprate perché non vanno".
Il testing di queste cose non devo farlo io, devono farlo le ditte. E cinquanta.

Vediamo se ora sono stato più chiaro.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ad ogni modo torniamo in topic va.
Oggi se riesco porto la macchina da Salva e provo seduta stante un ESU V5 e vediamo se effettivamente si accende tutto.
Con i Lenz che ho preso ci farò la birra. Li metterò da parte per qualche altra loco sperando che prima o poi con qualcuna siano compatibili :hide: :x :)
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”