Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Sorvolando sul fatto che magari il tuo Lenz è difettoso.

Sempre per fare un discorso di principio:
- stabilito che con un altro decoder il tutto funziona "come desideri"
- stabilito che per forza entrambi i decoder corrispondo nell'harware alle norme, e non può essere diverso altrimenti avresti visto il fumo e sentito la puzza
il problema è solo nella configurazione, cioè dei valori delle CV fuori da quelle basilari a standard NMRA, cioè di come è configurato di fabbrica il decoder che hai in mano
Va da se che senza decoderpro o consimile diventa dura capire dov'è il problema e porvi rimedio: bisogna leggere una CV per volta (sapendo quali sono) e poi farsi le necessarie tabelle, di fatto c'è più tempo che vita.

Poi va da se che nei miei casi mi devo per forza arrangiare, così come devono fare tutti. Ogni soluzione è ovviamente personale, io non faccio 350 km per andare a rompere i gabassisi al bravo Daniele (anzi gli "vendo" la soluzione :!: :) )
Ci son caduto anch'io sulla 343 di Roco e sulla 141 di Piko, sorvolando sulla 744 di Hornby che non si capisce che decoder, e con quale firmware, abbia di fabbrica.
Sul 343 ho letto tutto il decoder con decoderpro è la magagna è salta fuori subito, modificato configurazione e adesso va bene. Nel mentre decoderpro leggeva le CV ho fatto altro sempre per e con i trenini (tempo totale impiegato 1,5 ore, con circa 45 minuti di lettura del decoder) :sorry:
Sulla 141 cambio il decoder in quanto è protetto e a parte le prime 29 CV, e forse non tutte, non puoi modificare nulla se non hai l'introvabile e costoso programmatore Piko (che a quanto pare è un ESU con firmware modificato, così come il decoder in oggetto).

La 141 l'ho presa appunto perchè mi costava uguale alla somma loco + decoder e per il fatto che monta ESU, e provandola in negozio le funzioni minime c'erano, poi cercando di usarla come interessa a me sono venute fuori le magagne.
Per la 343 non posso contestare nulla perchè appunto i due oggetti sono di produttori diversi, e il decoder è di fatto generico, se proprio voglio fare il bastian contrario posso biasimare a ESU che pensano che le ferrovie tedesche siano le uniche con la verità assoluta (ma probabilmente qui c'è anche lo zampino di qualche gruppo di consumatori illuminati).
Per la 744 posso solo dire che la volevo analogica, ma visto il prezzo ... ci posso mettere anche 3 decoder dei più costosi in assoluto.
Se devo essere preciso, quello che ha funzionato subito secondo i miei gusti, sono stati i kit di upgrade con decoder che vende Almrose: sono progettati, costruiti, configurati come la locomotiva vera.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Zampa di Lepre »

Sulla 141 cambio il decoder in quanto è protetto e a parte le prime 29 CV, e forse non tutte, non puoi modificare nulla se non hai l'introvabile e costoso programmatore Piko (che a quanto pare è un ESU con firmware modificato, così come il decoder in oggetto).
Questa è una favola che gira ... in realtà è materiale Uhlenbrock
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Confermo che con gli ESU V5 il terzo faro si accende da entrambe le parti.
Ho mollato i Lenz e ci ho messo appunto gli ESU.

Ora ho il problema opposto con una BB 26000 francese Roco.
Con gli ESU il terzo faro si accende solo da un lato. Che faccio, provo i Lenz? O defenestro tutto senza ritegno? :) :) :) :) :)
Perché, diciamolo, è questo che ti spingono a fare.

F0 accende tutte bianche e rosse secondo senso di marcia
F1 spegne le rosse da tutti e due i lati
F5 accende terzo faro da una cabina

E questo è tutto.
Io ho solo regolato le solite CV 17, 18 e 29... :evil:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Se è un Plux 22 nuovo con il firmware 5.3.128 di dicembre 2020 controlla cosa c'è scritto nelle CV da 259 in avanti, le gestioni personalizzate delle uscite sono lì, leggendo il manuale ti si chiarisce il tutto.
Se è un MTC21 con firmware 5.2.105 di febbraio 2020 non dovrebbe esserci il problema.
Il tutto ovviamente escluso problemi a PCB o altro hardware della loco.

Pagine manuale da 64 in avanti a seconda se in tedesco o inglese (in quello inglese edizione marzo 2021 pag 64):
CV 259- 264 + 258 = luci bianche anteriori e rosse posteriori
CV 267- 273 + 266 = luci bianche posteriori e rosse anteriori
CV 275- 280 + 274 = aux 1
CV 283- 288 + 290 = aux 2
CV 291- 296 + 298 = aux 3
CV 299- 304 + 306 = aux 4
ecc.

Se hai decoderpro, una volta scelto il decoder ESU giusto, vai in "mappa funzioni" leggi le CV e poi modifichi, con il lokprogrammer è la finestra di pag. 64 del manuale.
Se non ha decoderpro scaricalo e usalo, alla fine è più facile che corregge una foto digitale ( a me di saper corregge la foto non importa :!: ).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Provato un Lenz, stessa cosa.
Quando ho scritto terzo faro intendevo luce in cabina ma la sostanza non cambia.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va bene, se però non sai da cosa e come sono comandate le uscite del decoder hai voglia di star lì a provare.
Il modello è questo? https://www.roco.cc/it/product/240005-0 ... ducts.html
Le luci in cabina sono associate a Aux 3 e 4, stando al suo manuale.

Se l'ESU Plux 22 è un 59622 con firmware 5.3.128 di dicembre 2020, nell'allegato c'è la mappa dei comandi delle uscite.
Qui è già presente la correzzione del comando di Aux 1 e 2 per il comando delle fari rossi della 343, in origine c'era del misto.
Da Aux 3 in avanti non ho toccato nulla in quanto non utilizzate.
La configuirazione è stata letta dal decoder poi corretta. Quando con decoderpro richiami questo questo tipo di decoder per dafaut esce una configurazione diversa, quindi bisogna leggere per forza quella del decoder.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Marco, io ti ringrazio, davvero, ma al netto del fatto che non ho questo programma non ho la benché minima idea di cosa debba fare.
Ribadisco, non ci siamo affatto, il sistema chiaramente non è user friendly e nel 2021 non va per niente bene.
Mi rendo conto che stando "dall'altra" parte, di quella di chi ci capisce le mie parole suonino irritanti, ma purtroppo posso garantire che siete la minoranza.

Per quel che mi riguarda la misura è talmente colma che sto iniziando a vendere molto materiale.
Se questo era il risultato che volevano, complicando così le cose, ci sono riusciti.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma con nessun tasto funzione si attiva l'uscita?
Il modello è quello che ho individuato?
Ha verificato che la lamada o il led ci siano? Io in locomotive vecchie o/e recenti dopo tempo di inutilizzo ho trovato lampade fisicamente rotte o bruciate.

Purtroppo funzinanno male le loco con i decoder di fabbrica, e bisogna intervenire.
Se metti il dedoder dopo, come in tutte le cose di questo genere, o si è capaci o si va dai capaci, alternative non c'è ne sono.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Il modello è analogo, 73855.
Ha i led, non le lampadine. Non so se in analogico funziona perché immagino le cabine non siano accendibili in analogico.
Che ti devo dire, è nuovo di fabbrica, che sia fulminato il led mi pare strano...
Ho provato tutte le funzioni fino a F8, ho provato ad accendere tutte le luci (anche se l'altra si accende da sola, per capirci senza altre funzioni) ma nulla.
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Terzo faro Skoda ACME AUX4 Lenz

Messaggio da Marco Fornaciari »

Ma che centralina usi?
Se non la puoi collegare a un PC capisco il tuo sconforto, diventa dura capirci e poi intervenire.
Potendola collegare al PC diventa facile, si tratto solo di leggere e scivere delle tabelle, e per riprodurre i principali stati generali dei modelli diventa facile, se poi il manule dei decoder è fatto un minimo decentemente ancora meglio.

.........
Per darti un ulteriore aiuto ... anche morale, per non mollare.
Io sono partito con l'hardware digitale nel novembre scorso, ho scartato Multimaus e consimili in quanto troppo limitativi e vincolanti come prima centrale (li abbiamo al Safre, già a vedere le tastiere e lo schermo mi innervosisco), ho scartato anche le centrali proprietarie per via: di costo iniziale, vincoli commerciali, presenza d funzioni che non mi interessano, schermo troppo limitato.
Quindi ho preso la DR5000, il rapporto qualità-prezzo-prestazioni-utilizzo lo ho ritenuto ottimo: non mi pento.
Certo funziona solo in DCC, ma siccome gli altri sitemi non mi interessano, perchè acquistarli e pagarli, a certi livelli da pregio diventano solo un costo improduttivo.
Mi ci è voluto un attimo a entrare nei sui meccanismi di configurazione della comunicazione, ma poi capito che ci vuole pazienza, è un po' lenta a riconfigurarsi e poi togliere e ridare tensione, lo stato attuale è qui
https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 5&start=60
Praticamente ad un costo accettabile, visto che il resto è gratis o già pagato per altro, ho più possibilità di comando e programmazione.

Non lo ho mai nascosto a nessuno di cosa pendo del digitale attuale: è ormai ormai obsoleto a livello di sistema operatrivo e firmware, si può fare di meglio e semplificare di parecchio passando dagli ormai estinti 4/8 bit ai 16/32 senza aumentare i costi, anzi si riducono utilizzando hardware prodotto in milioni di pezzi per altri utilizzi: stesse dimensioni potenzialità 10-20 volte tanto. (Nella sezione sound lo hanno fatto, anche se con più soluzioni.)
Come fare convire vecchio e nuovo è solo un problema di comunicazione, cioè di pacchetto dati trasmesso dalla centrale, la soluzione si fa prima a farla che a dirla. Alla fine basta mandare in pensione in zona desertica i matusalemme inventori e prosecutori ad oltranza del digitale attuale e invogliare i giovani: ormai ha 50 anni, in altri settori i sistemi sono stati cambiati n volte e sono/siamo ancora tutti vivi e vegeti (anagrafe a parte).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”