Mappa funzioni Zimo sound MX642

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
ichicchi1
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 22:54

Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da ichicchi1 »

Buongiorno.
Vorrei replicare le impostazioni che uso solitamente con i decoder Esu, ovvero:


Solo luci bianche senso marcia avanti quando la locomotiva si trova in testa al treno
Solo luci rosse senso marcia indietro quando si trova in spinta (o in ultima posizione)
Luci bianche avanti e rosse dietro quando viaggia isolata.
Quali cv dovrei modificare?
Chiedo aiuto e ringrazio
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da Marco Fornaciari »

Si va bene, ma in quale decoder?
Per queste cose non è detto siano tutti uguali.
Fermo restando che basta leggere sui relativi manuali e agire di conseguenza.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da Zampa di Lepre »

Serve sicuramente capire di che modello stiamo parlando e di come sono connesse le varie luci alle uscite del decoder.

Poi serve sapere anche con gli ESU come fai a far capire al decoder le 3 condizioni che hai descritto...
-Solo luci bianche senso marcia avanti quando la locomotiva si trova in testa al treno
-Solo luci rosse senso marcia indietro quando si trova in spinta (o in ultima posizione)
-Luci bianche avanti e rosse dietro quando viaggia isolata.
(inoltre ti sei scordato una combinazione: luci bianche accese su entrambe le testate quando la loco è in manovra)

In ogni caso non sono per nulla sicuro che col MX642 (e decoder diversi da ESU in genere) si possano replicare tutte le configurazioni e avvicinarsi al modo di comandarle a cui sei abituato ... questo perchè sui decoder non-ESU il sistema di associazione tasti-funzioni è piuttosto limitato.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
ichicchi1
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 22:54

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da ichicchi1 »

Pensavo fosse meno complicato. Grazie comunque per la collaborazione
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da Marco Fornaciari »

Non è complicato, almeno in linea di massima, ma se non si sa esattamente cosa hai in mano rispondere al tuo quesito è di fatto impossibile.

Per tante cose le configurazioni dei decoder ESU e Zimo sono similari, magari cambia il numero della CV o/e il bit, ma poi dipende da come è fatto il PCB della loco, se le lampade non fanno capo ognuna ad una uscita indipendente è impossibile modificare le accensioni agendo solo solla configuazione del decoder: bisogna sostituire o modificare il PCB.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
ichicchi1
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2014, 22:54

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da ichicchi1 »

Grazie della delucidazione.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da Zampa di Lepre »

Marco perdonami ... vorrei fare una precisazione a questa tua affermazione "Per tante cose le configurazioni dei decoder ESU e Zimo sono similari"
perchè non è del tutto vera ...

... se con un tasto vuoi far accendere una singola lucetta i decoder sono +/- uguali ma se vuoi combinazioni del tipo:
"accendi le luci bianche da entrambi i lati quando in manovra e spengi i terzi fari",
"accendi luci rosse cabina B se va avanti ma non in manovra",
"accendi 3° faro cabina A se le luci sono accese e se va avanti" ,
....
ovvero combinazioni complesse e variamente automatizzate ... beh io sono riuscito a farle solo con gli ESU dalla V4 in poi (se qualcuno è riuscito a farle anche con ZIMO si faccia avanti perchè vorrei proprio capirne la logica... con decoder di altre marche non se ne parla proprio).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Mappa funzioni Zimo sound MX642

Messaggio da Marco Fornaciari »

Infatti uso il termine "similari" non a caso. Che poi di simile ci sia solo il principio è la base del discorso ... se fossero uguali non avrebbero senso due marchi e due produttori.

Qualcosa ho già iniziato a fare sulle 345 Roco del secolo scorso intallando i dedicati PCB Almrose che montano uno Zimo a 16 pin. (Che poi li mettero anche sulle 220 FSF e FP che hanno la stessa impostazione della gestione delle luci).
Devo finire, in quato su altre loco già predisposte devo installara gli Esu che già ho, e ho intenzione di configurarli tutti uguali, se serve i PCB più datati (8 pin) o ostici li cambio: avere X loco tutte diverse, a parte la scomodità, non ha nessun senso sullo stesso plastico. E le luci rosse mi interessano solo sui treni navetta e le automotrici.
Per la cronaca cambio anche l'originale sulla D 141, che al di là dell'impossibilità di modificarlo senza il suo programmatore, è pure configuarato come se la loco dovesse trainare un treno IC, e non dei localini o fare manovra pesante.
Quindi d'ora in avanti acquisto solo loco senza decoder di fabbrica.
Sempre per la cronaca gli Esu V5 con la configurazione di fabbrica non si capisce con quale criterio al vero hanno configurato le luci: al momento nè ho installato 1 su 343 (già modicato in parte) e 743 ancora da modificare (ma qui forse può andare anche così dato che le luci rosse in ogni caso non le eserei mai).

Ma ora che inizia ad arrivarmi il materiale per costruire il plastico ... devo dedicarmi a sgomberare e ordinare la stanza, e quindi togliere e richiudere l'ovale di prova.

Se ti interessa la configurazione ti mando i file salvati con decoderpro.
Siccome per la 141 il decoder devo prenderlo, posso anche ordinare uno Zimo e poi smanettarci su.
Altre marche di decoder reperibili in Italia non penso di installarne.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”