A proposito di Digikeijs 5000

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Chiedo, qualcuno ha esperienza d'uso della centrale Digikeijs 5000 con multimaus Roco o altri terminali sia via cavo sia via wifi?
Grazie della collaborazione.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Andrea Morandi »

Ciao Marco, ho la digikeijs e la uso con il multimaus, cosa vuoi sapere?

A.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Grazie Andrea.
In pratica, stò finendo il progetto del plastico, pertanto inizio a prendere in considerazione le varie centrali digitali presenti sul mercato, per le caratteristiche tecniche nessun problema, mentre per l'uso mi interessa una specie di recensione sull'uso pratico, magari con due terminali in contemporanea. E questa di suo non ha nulla (salvo abbia visto male).

L'idea di base è fondamentalmente quella di non dover accendere un PC o un tablet per giocare con i trenini, tanto meno utilizzare il telefono.
Va da se che per la programmazione dei decoder il PC lo ritengo la migliore soluzione.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Moreno Mazzini »

La DR5000 supporta il multimaus in tutte le sue funzioni. Dal firmware 1.5.1 supporta le funzioni fino alla F28 (devi avere un multimaus con firmware 1.05) e anche la lettura delle CV via POM (devi avere un detector railcom, tipo il DR5088RC). Ho testato l'uso del multimaus in contemporanea con palmari loconet (uhlenbrock DaisyII e fleischmann profiboss) e tutto funziona perfettamente, e anche la sincronizzazione è perfetta (caso limite, selezionata la stessa locomotiva su entrambi, ad ogni azione fatta su un palmare l'altro si sincronizza immediatamente).
Non ho due multimaus ma non ho motivo di dubitare che non siano gestiti correttamente.
Riguardo il WIFI, ho solo esperienza con smartphone con app Z21 (impostando il protocollo xbus sul wifi, dovrebbe funzionare anche la app "RtDrive Lenz" ma non l'ho mai provata)
Posso parlarti solo di smartphone, visto che non ho un multimaus WIFI. In questo caso, dai test che ho fatto, il comando di una loco da smartphone funziona perfettamente. Riguardo alla sincronizzazione, un comando dato su smartphone è immediatamente sincronizzato su palmari loconet e multimaus (sempre selezionando lo stesso indirizzo su tutti), mentre ho notato un leggero ritardo su azione contraria (attivando una funzione sul multimaus, l'app si sincronizza dopo un paio di secondi; per confronto, con una vera Z21 è tutto immediato), ma ritengo che non sia un problema grave (nell'atto pratico generalmente ogni terminale ha la propria locomotiva e in questo caso tutto va a meraviglia).
Ultima modifica di Moreno Mazzini il mercoledì 26 agosto 2020, 9:02, modificato 1 volta in totale.
antogar
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 500
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 11:41

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da antogar »

Marco Fornaciari ha scritto: L'idea di base è fondamentalmente quella di non dover accendere un PC o un tablet per giocare con i trenini, tanto meno utilizzare il telefono.
Nessuna centrale DCC presuppone l' uso del PC o tablet o telefono, sia essa commerciale o autocostruita
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Roberto Fainelli »

Un momento: accendere il pc e giocare con i treni é riprodurre il vero in scala 1/87. Se vai in una sala DCO vedi computer, schemi della linea e grafici reali.Io con il PC e il programma rocrail in gestione del mio plastico (obbrobrio) rivedo quasi per intero ciò che faccio ogni giorno.La ferrovia vive di partenze ,arresti,manovre, incroci, precedenze e circolazione parallela e distanziamento dei treni ,non tocca inventarsi niente.Quindi sul discorso telefono sono pienamente d'accordo, é licenza poetica.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Roberto Fainelli ha scritto:Un momento: accendere il pc e giocare con i treni é riprodurre il vero in scala 1/87. Se vai in una sala DCO vedi computer, schemi della linea e grafici reali.Io con il PC e il programma rocrail in gestione del mio plastico (obbrobrio) rivedo quasi per intero ciò che faccio ogni giorno.La ferrovia vive di partenze ,arresti,manovre, incroci, precedenze e circolazione parallela e distanziamento dei treni ,non tocca inventarsi niente.Quindi sul discorso telefono sono pienamente d'accordo, é licenza poetica.
Quando avro il plastico sarò in pensione, quindi appunto da: automasmi, PC tablet, software, harware, ecc. ... è vero sono 45 anni che mi fanno mangiare, ma ora voglio solo divertirmi e non tirare accidenti. Se per far girare un trenino devo ancora scrivere del sw, allora gioco con: sabbia, secchiello e paletta. :!:
E nel mio plastico gli automatismi non serviranno in ogni caso a nulla: dirigenza unica e giunto telefonico :D :D :D

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Roberto Fainelli »

:D :D :D Ma il mondo (ferroviario) si evolve. Concordo che qualche volta con la tecnologia i nervi sono tesi come le corde di un violino.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Andrea Morandi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 305
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 20:53
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Venegono Sup. (VA)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Andrea Morandi »

Ciao Marco, ti confermo che è possibile collegare i MultiMaus e anche i vecchi LokMaus2 in cascata al bus xpressNet. Non ho potuto provare i MultiMaus Wireless poiché non ne possiedo.
Nella foto che ti allego puoi vedere la DR5000 gestire 2 MultiMaus, 1 LokMaus2, 1 iPhone e 1 iPad con app Z21 senza nessun problema.
I MultiMaus e LokMaus2 sono collegati con dei semplici sdoppiatori telefonici da 2€ collegati all'uscita "XN + FB BUS".
Se hai altre domande chiedi pure, buona giornata.

A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte"
O. Von Bismarck (1815-1898)
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: A proposito di Digikeijs 5000

Messaggio da Marco Fornaciari »

Si Roberto il mondo si evolve ... ma io sono 45 anni che partecipo all'evoluzione, ma oggi questa evoluzione è ormai diventata un involuzione: come già detto altre volte, gli schermi dei telefonini di oggi li avevo già visti e toccati a metà degli anni '80, quindi fai te!

Andrea, sono giusto le info che cercavo. Dati da chi usa sul campo, non semplici recensioni su riviste o siti pubblicitari. Poi per usare tutto l'hardware nei dettagli ci sono i manuali, e c'è ancora tempo, ma almeno il progetto parte giusto senza dei fai e rifai (che già li sopporto male quando mi pagano).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”