Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ma è cambiato qualcosa con i nuovi decoder ESU?

Metto CV1 --> 153 (ho una decina per ogni nazione, non 153 macchine :) )
CV17 --> 192
CV18 --> 153
CV29 --> 38

e la loco non fa un passo...
Se lascio CV1 a 3 con decoder di fabbrica di muove. Dove sbaglio stavolta? Ma possibile che ce ne sia sempre una? :hide:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
mario54i
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 382
Iscritto il: domenica 4 giugno 2006, 16:05

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da mario54i »

Perchè vuoi mettere 153 in CV1 ? Una volta che hai impostato l'indirizzo lungo con le CV 17,18 e 29 la CV1 non serve piú a niente.
Però la CV1 va da 1 a 127, i valori da 128 fino a 255 valgono solo con i decoder con protocollo Motorola.
Impostando CV1 = 153 risponde solo al protocollo Motorola, fai la prova col Lokprogrammer.
Rimetti CV1 = 3.
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Sempre la cv29 (e qualcosa è cambiato nei V5) ...

... con 38 hai attivato l'indirizzo lungo ma hai anche disattivato il bit che indica di usare la curva di velocità (i v5 europei NON hanno la velocità a tre punti) inoltre hai anche disattivato il railcom (ma di questo forse non ti importa).

Prova con 54 (railcom spento) oppure 62 (railcom attivo).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Sto scoprendo un botto di cose stasera, faccio qualche domanda su queste ultime due risposte non prima di avervi ringraziato.

1) Perché in altre macchine ho lasciato l'indirizzo nella CV1 "alto" e non ha dato problemi? Scopro ora che era inutile farlo, eppure in altre macchine settando le cv 17 e 18 oltre alla 29, anche se l'1 era "errato" andavano... questa è andata solo dopo aver rimesso la CV1 = 3... :?

2) Questo di non leggere i tre punti vale solo per gli ESU V5 europei? E i V4?

Cmq è da matti, bisogna stare aggiornatissimi :oops:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Punto 1) non credo di aver ben capito bene ... mi sembra strano però che tu abbia dovuto rimettere a 3 la cv1 perchè sono sempre state indipendenti (e il lokprogrammer non cambia la cv1 se imposti un indirizzo lungo)

Punto 2) no ... tutti gli esu precedenti hanno anche la curva di velocità a 3 punti (comunque è una condizione nel firmware dei V5 ... secondo me l'attuale non ha molto senso e potrebbe anche essere che ci ripensino)

A proposito di "aggiornatissimi" ... per gli altri costruttori non so, ma per esu ho la "sensazione" che vogliano veicolare tutto tramite il lokprogrammer (e in questo caso regole e regolette sono tutte sempre aggiornatissime e l'uomo comune non ha bisogno di conoscerle).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

1) In pratica fino ad ora, evidentemente sbagliando, ho sempre assegnato alla CV1 un numero anche superiore a 127 e poi lavoravo sulle CV17, 18 e 29. E ha sempre funzionato comunque. Con l'ESU V5 (o almeno credo visto che è il primo che compro) se in CV1 metto il numero superiore a 127 non si muove, se metto 3 come suggerito da Mario, sì.

In pratica la loco 152 ha

CV1=152
CV17=192
CV18=152
CV29=32

e tutto fila liscio mentre la loco 153 per farla funzionare deve avere

CV1=3
CV17=192
CV18=153
CV29=32 o quel che è

In questo secondo caso se metto CV1=153 non va.

Misteri della fede...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Ok capito ... allora serve una risposta più articolata:

In cv1 gli esu (provato su 3, 4 e 5 ... e anche il lokprogrammer) prendono indirizzi da 1 fino a 255 però ...
... le norme NMRA in termini di Cv1 fissano un range da 1 a 127 a cui si attengono molte centraline (e alcune di quelle vecchie per problemi di display non potevano andare oltre 99).

Immagino che con la ecos (e probabilmente anche altre centraline recenti ed evolute) si riesca ad andare fuori standard e ad usare indirizzi da 128 a 255 senza attivare l'indirizzo esteso (ma non ho mai provato).

Non entro nel merito di quello che hai tentato di fare, sicuramente la centralina ci ha messo del suo insieme al valore dell'indirizzo che in passato hai cercato di assegnare, ma ti dico quale è il modo pulito di gestire gli indirizzi degli esu (ed è quello che fa il lokprogrammer):
- da 1 a 127 usa solo l'indirizzo corto
- da 128 a 10239 usa l'indirizzo esteso (128 e 10239 sono il mimimo e il massimo che il lokprogrammer accetta per l'indirizzo lungo)

Detto questo ribadisco che cv1 e cv17/18 sono tra loro indipendenti: se programmati, per esempio, uno con 35 e l'altro con 4787 che sono entrambi indirizzi validi, la macchina risponderà al primo o al secondo in funzione del bit 5 della cv29.

Viste però le libertà che si prende esu sulla cv1 accade che i valori da 128 a 255 sono validi sia per l'indirizzo corto che per l'indirizzo lungo .... programmando una macchina con 153 p.e. sia in cv1 che in cv17/18 (ovviamente i valori calcolati equivalenti) la macchina risponderà comunque indipendentemente dall'impostazione del bit 5 della cv29.

A questo punto dipende come si comporta la centralina in questo range perchè ci possono essere delle incompatibilità se si lavora al di fuori delle norme.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Ok, assolutamente tutto più chiaro, grazie Ale.
Questo ovviamente vale per gli ESU, magari i Lais ragionano a modo loro, o sbaglio?

Ora vi sottopongo un altro "problema".
La macchina in questione adesso va e le luci si accendono.

Tuttavia secondo il fogli di istruzioni che allego, se non ho capito male dovrebbe avere altre funzioni (luce in cabina, in cabina AT, ecc)

Ora usando i vari tasti Funzione alcune le ha effettivamente, altri non danno segni di vita.
Peraltro alcune funzioni non sono sul tasto che dice lui.

Ad esempio lui dice AUX3 luce in cabina mentre a me si accende con F5, lui dice luce cabina AT con AUX4 mentre si accende con F6...
In tutto questo F2, F3 e F7 non danno segni di vita.
Inoltre dice AUX1 e AUX2 per accendere le luci rosse mentre nel modello con F0 si accendono sia bianche che rosse secondo senso di marcia e con F1 si possono spegnere (per esclusione quindi).

Possibile che PIKO abbia cannato il libretto delle istruzioni o sono io che tanto per cambiare faccio casino?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Zampa di Lepre »

Tanto per cominciare aux sono le uscite fisiche e F i tasti comando ... che possono essere liberamente associati ...

Piko ha correttamente indicato le uscite fisiche ... che vanno associate ai tasti funzione (se non lo sono già) oppure modificate alla bisogna.

Le indicazioni di piko sono per un decoder plux22 ... tu che decoder hai (marca, modello e n.articolo please)?

Per i lais non ho indagato sulle particolarità cv1 VS cv17/18 ma se ti attieni alle regole data non dovresti sbagliare.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Lokpilot V5 e indirizzo esteso

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

ESU V5 articolo 59622
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”