booster e linea a doppio binario

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

booster e linea a doppio binario

Messaggio da E656BB »

Ciao,
pongo qui il quesito, ma va bene anche per la sezione sui plastici...
Volendo realizzare un plastico con linea a doppio binario e alimentazione in DCC, le due linee (P e D) conviene tenerle elettricamente separate e ognuna con un suo booster oppure mantenere l'alimentazione unica con un solo booster? il tutto controllato da un unico palmare.

Il dubbio non è sulla tenuta in potenza del booster (max 10 macchine alimentate ma solo 2/3 in movimento simultaneo), ma sul fatto che un treno possa passare da un binario ad un altro (ricevimento su un terzo binario di precedenza in stazione in posizione centrale, stile Monterosso) senza creare disguidi col segnale DCC separato.

Dalla risposta vorrei capire se questo terzo binario di precedenza può rimanere alimentato con entrambi i binari P e D con un unico booster oppure se dovrò prevedere di mantenere separati i due binari P e D ed alimentare il terzo binario in relazione a quale diramazione viene aperta (o binario P o binario D).
Spero di essere stato chiaro....
grazie!
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Marco Fornaciari »

Se non superi i 3 o 5 Amper di assorbimento (dipende dalla centrale) perchè complicarsi la vita?
Il booster si usa per alimentare aree separate di plastico e sufficentemete estese, ovvero una linea sufficentenete lunga, non ha senso per un binario di precedenza.
In ogni caso il punto di contatto(solo quando c'è a cavallo il treno) con il resto è opportuno sia uno solo, max due ben distanti e con sicurezza che solo su un punto ci sia un treno in transito alla volta: non è tanto un problema di DCC, ma proprio elettrotecnico.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da E656BB »

Scusa Marco, non ho ben chiaro cosa intendi.
OK per i 3A (limite della mia centrale), ma
Marco Fornaciari ha scritto:... non ha senso per un binario di precedenza.
In ogni caso il punto di contatto(solo quando c'è a cavallo il treno) con il resto è opportuno sia uno solo, max due ben distanti e con sicurezza che solo su un punto ci sia un treno in transito alla volta: non è tanto un problema di DCC, ma proprio elettrotecnico.
intendi che basta un booster per tutto il plastico, oppure due booster se la linea è tanto lunga da ospitare 2 treni sullo stesso binario?

ti allego uno schema semplificato del progetto: linea a doppio binario e binario di precedenza al centro. Altri binari di minor importanza non sono evidenziati.Su ogni linea può circolare al massimo un treno.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Marco Birri »

Per un plastico così potrebbe bastare anche la sola centrale.
La stazione nascosta quanti binari ha?
Pensi di illuminare le carrozze?

Io ho fatto questo conto: centrale + 2 booster perchè il mio plastico avrà 2 stazioni nascoste da 8 binari, una stazione nascosta da 4 binari per treni reversibili illuminati, stazione principale da 8 binari più rimessa locomotive e binari accessori. Mezzi normalmente in movimento da 3 a 6.
Mezzi in sosta circa 20 locomotive più varie carrozze illuminate.

Ogni locomotiva assorbe circa 0.3 -0.5A a piena potenza.

La divisione in zone di potenza la faccio sempre per zone omogenee. Tutta la stazione con un unico booster.
Tutta la linea con un unico booster e così via.
Il passaggio da una sezione di alimentazione all'altra la faccio in piena linea, interrompendo i due binari. Non sugli scambi.

Fai attenzione anche ai booster che scegli. Ho letto che non tutti rispondono alle norme NMRA e possono bruciare le centrali se non collegati correttamente.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Marco Fornaciari »

Intanto dimentica il funzionamento in analogico, perchè mi pare proprio che lo hai ancora come base di riferimento.
In un plastico come quello basta l'alimentatore delle centrale, ovvero il principale.
Se ritieni di avere problemi di alimentazione, e in ogni caso in digitale è quasi obbligatorio, fai una dorsale che porta corrente al plastico alimentano i binari al massimo ogni 1,5 metri.
Una locomotiva moderma, ma anche una già degli anni '80 assorbe mediamente 0,4-0,6 A (e anche meno) a pieno carico, quindi con 3 A all'alimentatore riesci a farne circolare tranquillamente 5 in contemporanea, nel tuo caso sono max 4.
Se vuoi farne circolare di più o avere anche illuminate le carrozze il discorso cambia radicalmente: bisogna sezionare il plastico e mettere i booster studiandoci sopra prima, ma il binario di precedenza non conta nulla.
A decoder alimenatto, ma locomotiva ferma ci sarà max un assorbimento di 15 mA.
E sempre in ogni caso tu, da solo, non riesci a gestire più di due treni (ma per evitare danni occorre una centrale con due comandi oppure due palmari).
Se su ongi linea vuoi far circolare due treni devi fare almeno tre sezioni di blocco automatico (n° treni circolanti + 1), quindi in movimento son più le volte che c'è un solo treno.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da E656BB »

Grazie per i riscontri!! :up:
Marco Birri ha scritto:Per un plastico così potrebbe bastare anche la sola centrale.
La stazione nascosta quanti binari ha?
Pensi di illuminare le carrozze?
Fai attenzione anche ai booster che scegli. Ho letto che non tutti rispondono alle norme NMRA e possono bruciare le centrali se non collegati correttamente.
la stazione nascosta avrà 9 binari, la centrale è la Dijikejis DR.
Pensavo di usare la centrale per i servizi (servo, decoder vari) e il booster per alimentare macchine e carrozze illuminate (una parte). O casomai al contrario...
L'impianto avrà 3 dorsali: servizi, binario P e binario D.
In conclusione mi pare di capire che posso alimentare tutto l'impianto con una centrale o un booster e non separare elettricamente due binari principali, nè tanto meno un eventuale scalo merci con la sua piccola macchina da manovra
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Marco Birri »

Esatto, non separare binario P e binario D. Piuttosto separa stazione nascosta e linea destra su un booster e stazione principale e linea sinistra sulla centrale.
Secondo me potresti anche provare ad alimentare tutto con la centrale, visto che la DR5000 ti dice anche il consumo.
Se vedi che sale troppo, aggiungi il booster.
Costruendo l'impianto ti basta prevedere un sezionamento su entrambe le rotaie di entrambi i binari in entrata stazione nascosta su un lato ed in entrata stazione principale sull'altro lato.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Roberto Fainelli »

Una domanda tecnica:Il mio impianto é alimentato da una centrale (IB II) e due boosters. Gli alimentatori dei boosters sono collegati tra loro con il negativo. É necessario pure collegarli sempre tramite negativo anche a quello della centrale? Perché non ho trovato riscontro nelle varie ricerche che ho fatto sul web.
Roberto Fainelli
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: booster e linea a doppio binario

Messaggio da Marco Birri »

Non riesco a verificare ma, a memoria, direi di sì, soprattutto se anche l'uscita della centrale è utilizzata per alimentare i binari.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”