Lokpilot V5

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Zampa di Lepre
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Zampa di Lepre »

Curioso ... non so se effettivamente hai "forzato" ad usare solo i 28/128 step di velocità...
... il V5 ha quel bit basso di default perchè ha una funzione di adattamento automatico agli step di velocità (si controlla col bit 4 della cv49).
Non ho idea di cosa significa forzare il bit 2 della cv29 senza disabilitare il bit 4 della cv49 (il lokprogrammer non te lo permette) ... se hai tempo e voglia mi fai saper il valore della cv49?

Per quanto riguarda la definizione del V5 in decoder pro temo ci vorrà un po ... il lavoro lo fanno degli appassionati e la documentazione "internal" non è disponibile per cui si va di prova-e-sbaglia (e questo è il limite di decoder pro).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
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Roberto Fainelli
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Ecco la schermata:
CV 29.PNG
Di default la CV 49 = 19

Queste sono le definizioni che ho trovato. Il problema é capire come metterle dentro a decoder pro:

https://github.com/JMRI/JMRI/tree/maste ... coders/esu

:rabbia: :rabbia: Utilizzo rocrail come gestione del mio ....plastico e comunque se per far girare due treni occorre una laurea in ingegneria stiamo alla frutta. :rabbia:
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

E so mesi che lo dico... Capisco che non è semplice l'argomento, ma sta diventando troppo complicata la gestione...
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Lorenzo, non é complicata e dipende di quale morte uno vuole morire. Perché se hai il plastico fatto bene, le istruzioni fatte bene dei vari componenti ed in italiano e qualcuno con esperienza diretta che ha pazienza e ti una mano all'inizio riesci a fare quel minimo che serve per vedere girare due treni come al vero. Senza cercare tante stupidaggini tipo wifi, tablet e smartphone per guidarli. Il problema sorge quando tirano fuori 'sti V5 che hanno regolazioni tutte diverse e che aggiornarne il firmware bisogna raccomandarsi a qualcuno. Io con il V4 ho trovato la quadra di tutto. Con quattro valori impostati su rocrail e con il settaggio di 5 o 6 CV le macchine vanno sostanzialmente tutte allo stesso modo. Poi ci mettiamo Windows 10 che quando fa gli aggiornamenti fa i casini.Poi ci mettiamo rocrail le cui istruzioni sono mezze in italiano, mezze in inglese, anche sui vari menù a tendina. Però é un programma open source scaricabile gratuitamente dalla rete quindi tocca anche esserne grati. Se tutto funziona é divertente e riesco a riprodurre ciò che vedo e faccio al vero. Ma io, alla fine, non ho problemi, continuerò ad acquistare i V4, tanto per quello che ci devo fare bastano ed avanzano.
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Marco Fornaciari »

...
e poi c'è chi se la prende quando, da addetto ai lavori, inveisco contro i colleghi o presunti tali. :nausea:
C'è troppa cente che fa qualsiasi cosa senza averla imparata prima .. ma poi il vero problema è chi gli da corda! :dubbio:

Saluti
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Roberto Fainelli ha scritto:Lorenzo, non é complicata e dipende di quale morte uno vuole morire. Perché se hai il plastico fatto bene, le istruzioni fatte bene dei vari componenti ed in italiano e qualcuno con esperienza diretta che ha pazienza e ti una mano all'inizio riesci a fare quel minimo che serve per vedere girare due treni come al vero. Senza cercare tante stupidaggini tipo wifi, tablet e smartphone per guidarli. Il problema sorge quando tirano fuori 'sti V5 che hanno regolazioni tutte diverse e che aggiornarne il firmware bisogna raccomandarsi a qualcuno. Io con il V4 ho trovato la quadra di tutto. Con quattro valori impostati su rocrail e con il settaggio di 5 o 6 CV le macchine vanno sostanzialmente tutte allo stesso modo. Poi ci mettiamo Windows 10 che quando fa gli aggiornamenti fa i casini.Poi ci mettiamo rocrail le cui istruzioni sono mezze in italiano, mezze in inglese, anche sui vari menù a tendina. Però é un programma open source scaricabile gratuitamente dalla rete quindi tocca anche esserne grati. Se tutto funziona é divertente e riesco a riprodurre ciò che vedo e faccio al vero. Ma io, alla fine, non ho problemi, continuerò ad acquistare i V4, tanto per quello che ci devo fare bastano ed avanzano.
Ma infatti!! Il problema è proprio questo, tante cose sparse, nessuna pienamente in Italiano, alcuni forum che (li capisco parlandone da anni) danno tutto per scontato e tantissimo caos.
Che poi per quel che deve fare il 90% di noi si tratta di regolare 5/6 CV, ma nonostante questo ogni santa volta ce ne sta una.
Forse e dico forse visto che non sono sicuro di quel che sto dicendo, dovrebbero arrivare degli standard più stringenti. Qualcosa, insomma, che semplifichi la vita perché altrimenti è un casino senza fine.
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

In che senso,Marco?
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Zampa di Lepre »

Queste sono le definizioni che ho trovato. Il problema é capire come metterle dentro a decoder pro
Di solito se ti scarichi l'ultima versione di JMRI decoder-pro ha già tutte le definizioni più recenti dei decoder (quelle validate dalla community).

Per caricare uno o più di quei file che hai segnalato le istruzioni le trovi qui:
https://www.jmri.org/help/en/html/apps/ ... date.shtml

La stessa cosa che racconti tra il V4 e il V5 è successa (e l'ho vissuta in pieno) tra V3/3.5 e V4 ... anzi è stata molto peggio perchè è cambiata completamente l'architettura. Il V5 rispetto al V4 è solo ingegnerizzato meglio ed ha più memoria e potenza di calcolo inoltre alcune stranezze del V4 sono state eliminate.
Rimane il fatto che dal V4 in poi questi decoder non sono gestibili alla cieca tramite le cv. Che poi tu, nel tempo, abbia trovato una serie di valori applicabili per risolvere i tuoi problemi quotidiani è un'altra storia ... che si ripeterà tra qualche tempo quando il V5 si sarà diffuso anche nel tuo parco macchine. Del resto se invece di un esu dovevi montare uno Zimo inevitabilmente ti saresti dovuto studiare il manuale da zero. Qui, almeno, larga parte dei concetti e dei valori sono rimasti uguali.

Del resto l'evoluzione tecnologica non si può fermare così come le esigenze dei modellisti (20 anni fa bastavano le due uscite delle luci avanti e dietro ... adesso se non hai una 10 di uscite più gli attuatori per i servo l'uscita susi, ecc. pare che il decoder non sia appetibile) ed è normale che l'hardware e il firmware si evolvano e si adeguino ... risvolto della medaglia: tocca tenersi aggiornati, studiare e/o dotarsi di strumenti di supporto ma solo se si vuole usare i decoder in forma meno basica.
Ripeto: il salto concettuale in esu c'è stato tra versione 3 e 4 ... tra 4 e 5 l'evoluzione mi sembra fisiologica, coerente e senza grossi stravolgimenti.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Marco Fornaciari »

Roberto Fainelli ha scritto:In che senso,Marco?
Semplici constatazione di dati di fatto.
Nel senso che oggi (cioè da circa 20-25 anni), in qualsiasi campo della tecnica, è uso copiare e aggiungere all'esistente senza preoccuprsi di verificare se quallo che si sta facendo ha senso e/o complica la vita. Di fatto le mani operano senza essere collegate a un cervello pensante.
L'argomento è trito e ritrito, ma prendiamo esempio dai programmi per i PC (tanto è uguale ai decoder), oggi per fare quallo che si faceva esattamente come trent'anni fa occorrono GB al posto di kB ... alla fine degli anni '80 usavo un programma che faceva le stesse cose che oggi si fanno con office e stava su 12 floppy = circa 15 kB al posto di alcuni GB. Il paragome è ancora più impietoso se prendiamo windows 10 e confrontiamo con OS2 di Microsoft (non quello di Apple): mancava solo la parte internet.

E se vogliamo pignolare, ci mettono l'elettronica sulle autombili così si evitano gli incidenti ... ma i morti aumentano (anche in percentuale), com'è la storia?

Infine, é come la storia del bank link e delle carte di credito: facilitiamo e rendiamo più rapido l'uso! Allora perche mi aggiungi 3 password di cui due con il telefonino? e non posso esimermi dall'adeguarmi, anche perchè gli sportelli bancari stanno sparendo. La scusa della sicurezza e della privacy si è dimostrato che sono balle e basta.

Saluti
Marco Fornaciari
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Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Ho il terrore a scaricare una nuova versione solo per configurarla sul PC. Per quanto riguarda il zimo,temo di averlo uno sulla Taurus CFI di roco,versione con il sound e l'unica che ho trovata in commercio altrimenti l'avrei presa normale ed ho tribolato per tararla.
Roberto Fainelli
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