Lokpilot V5

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
elzanc
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 18:27

Re: Lokpilot V5

Messaggio da elzanc »

Mille grazie. Non mi ero accorto di aver impostato nel "Function mapping" in Driving Stop invece che in Direction Forward. Ancora mille grazie al prezioso "Zampa di Lepre"
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Sto provando un ESU V5 21 poli con una macchina di LS Models che richiede il protocollo SUSI.
Non va una mazza, devo desumere che non lo abbiano i V5?
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Zampa di Lepre »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Sto provando un ESU V5 21 poli con una macchina di LS Models che richiede il protocollo SUSI.
Non va una mazza, devo desumere che non lo abbiano i V5?
lo hanno eccome ... ecco la schermata di configurazione per un V5 presa dal lokprogrammer
Immagine 2023-04-29 180853R.png
... ma come al solito andrà "personalizzato" secondo come ha progettato Ls Models ---
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Domanda tecnica : Nel V5 come influisce il valore della CV2 rispetto alla CV4? E' una sensazione mia che aumentando il valore della CV2 aumenta anche lo spazio di frenatura pur mantenendo invariata la CV4?
Roberto Fainelli
MaaloaP
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 10:41
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV

Re: Lokpilot V5

Messaggio da MaaloaP »

Roberto, di principio non c'è nessun legame tra le due CV.
Alzando il valore della CV2 si alza la velocità di spunto (velocità minima), che può cambiare la parte bassa della curva delle velocità se impostata su 3 punti, ma non vedo influenza sulla distanza di arresto determinata dal valore della CV4.
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Grazie,ma infatti era una sensazione. Perché il V5 ,che ritengo una ciofega rispetto al V4,non riesco ad inquadrarlo. Con il V4 messo su una macchina regolo più o meno le cv allo stesso modo delle altre e l'andamento é uguale per tutte. Con il V5 ,no. Non si capisce come intervenire.Ad uno si legge la CV6 ad un altro no. Ad uno ho modificato la CV 29 ad un altro non ci si riesce. Un passo indietro,secondo me.
Roberto Fainelli
MaaloaP
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 11 marzo 2024, 10:41
Interesse per i treni reali: No
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV

Re: Lokpilot V5

Messaggio da MaaloaP »

No, non sono d'accordo.
Secondo me e per le mie esigenze, l'ESU 5 (non V5) è un passo avanti rispetto al V4.
Io non trovo difficoltà nel regolare i parametri per le varie loco (uso il LokProgrammer). Solitamente non copio e regolo ogni macchina singolarmente.
Se prendi la versione multi-protocollo trovi la possibilità di impostare la curva delle velocità a scelta su 3 o su 26 punti.
Inoltre, per le mie esigenze come dicevo, il 5 ha anche le piazzole per poter usare tutte le uscite disponibili.
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Roberto Fainelli »

Se ho due macchine della stessa ditta e dello stesso gruppo li imposto allo stesso modo e poi le provo ma al 99% dei casi é quasi un copia incolla. Che ci volesse il lokprogrammer lo avevo capito. Ma il V5 é stato concepito per i professionisti. :rabbia:
Roberto Fainelli
ga1966
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 24 febbraio 2024, 16:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI

Re: Lokpilot V5

Messaggio da ga1966 »

Buonasera,
posto anche qui il messaggio che avevo dal tema D445+plux22 su cui ho riesco a trovare risposte. Il decoder in questione è proprio un lockpilot v5 plux22 codice 59622, che non sembra dare segni di vita. Lo uso con un Multimouse 2 e misura 8,9 Vca sulla loco, ma nemmeno riesco ad accendere le luci. Il negoziante lo ha proc

Con altri decoder non ho alcun problema: ho uno Zino ed un Hornby che ho montato io, più un paio di loco native digitali.Mai nessun problema.

grazie
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Lokpilot V5

Messaggio da Marco Fornaciari »

Se sul PCB della loco misuri 8,9 Vca ** in ingresso è palese che il decoder non dia segni di vita in digitale: la tensione è troppo inferiore a quella che serve.
Il problema è quasi sicuramente dalle ruote alle piazzole del PC dove appunto arrivano i fili dalle route: hai controllato i cablaggi e l'orientamento delle ruote?


**
Fermo restando che in ogni caso la misura è puramente indicativa e senza nessun valore tecnico, in base alla centralina, o booster, cha hai e al tester che usi dovresi misurare da 14 Vca in su.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”