Roco Multimaus WLAN

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Grazie Moreno!
non so dove hai trovato le istruzioni, ma grazie!
al link postato ho visto che si può scaricare l'applicativo per la manutenzione del sistema z21, ma non ci sono informazioni sul multimaus wlan. Ed è per questo che non l'ho tenuto in considerazione... l'unica sezione riguarda il multimaus cablato
Proverò a fare un tentativo di aggiornamento.

Marco, la DR5000 non ha comandi per aggiornare il multimaus (o perlomeno, ho cercato ma non in maniera approfondita) per cui ergo non si possa fare. Anche l'ultima versione SW/FW non ha apparentemente questa possibilità.
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Moreno Mazzini »

no scarichi anche quelle del WlanMAus
Cattura.JPG
le istruzioni le ho trovate nel programmino di aggiornamento, che è anche in italiano
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Ah ecco...sono all'interno del programma...
Io avevo cercato nei vari .pdf disponibili
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Ciao,
aggiornamento sull'aggiornamento... :D
eseguito secondo le istruzioni che Moreno mi ha indicato, compreso il recupero della configurazione dopo il fallimento!
il primo tentativo è andato male, il "restore" ha riavviato la configurazione precedente a quella inizialmente presente (da v1.05a v1.04), infine il secondo tentativo ha installato la v1.09 e anche il modulo wifi.

Per la connessione, ho inizialmente configurato il MM con la DR5000, ma in realtà l'app di Roco ha chiuso quella connessione e ne ha aperta una sua con un indirizzo IP apposito. Prima con il comando <CERCA> ricerca un MM, una volta trovato e segnalato con il comando <CONNETTERE> ho connesso PC e MM.

Moreno, grazie per l'aiuto!
Moreno Mazzini
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 302
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Moreno Mazzini »

Bene. Domandone, hai aggiornato la DR5000 all'ultimo firmware disponibile? Leggevo di una parziale incompatibilità traWlanMaus con v1.08/v1.09 e DR5000, risolta appunto con la versione 1.6.1 del firmware della DR5000
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Bhè...argomentone da una intera serata!
provo a spiegarla brevemente....
DR e MMWlan vanno d'accordo, ma l'amore è un po' turbolento. La versione che avevo sulla DR era la 1.5.4 e andava benino con la 1.05 del MM: a volte cascava la connessione e c'erano alcune limitazioni a scrivere/leggere le CV, in particolare con la connessione LAN.
La versione 1.6.1 ha migliorato un po le cose perchè ha reso collaborativa la DR e ha tolto alcune magagne.
La versione 1.09 del MM sembra funzionare ancora meglio, dovrebbe essere più stabile il segnale wifi e dovrebbe rendere ugualmente collaborativo il MM a dialogare.
Io quest'ultima accoppiata l'ho provata ieri sera per 3 minuti, poi s'è fatto tardi, ma riproverò in futuro. Però mi è sembrato migliore il funzionamento di entrambi i dispositivi.

Due note veloci per la DR:
1) prima aggiorna il SW su PC e poi il FW della centrale;
2) il primo settaggio della rete LAN fallo con il cavo USB ugualmente collegato e riconosciuto! Ma anche nel funzionamento normale e successivo, se tieni entrambe le connessioni LAN e USB aperte e configurate, la centrale DR lavora meglio e godi di tutte le funzionalità;
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

Attenzione.
Dopo diverse settimane che non usavo la DR, non avendo sonno e leggendovi l'ho accesa ma non funziona più la comunicazione LAN e WiFi con nulla, al ping tutto funzionante, comunicazione presente, ma comandi non eseguiti.
Funziona solo con USB.
Per fare prima vi riporto il testo della mail inviata all'assistenza, a loro in inglese.
Magari provo anche con il PC con WIN 7.

A detta del produttore, il fw 1.6.1 risolve appunto i problemi con il MM-W

Buongiorno,

Buongiorno,

sono Marco Fornaciari, ho una DR5000 acquistata circa un anno fa, in origine con firmware 1.5.5; nel luglio 2021 è stata aggiornata al firmware 1.6.1.
Oggi, dopo alcune settimane di inutilizzo non funzionano più i comandi tramite le connessioni:
- LAN PC DR5000 con nessuno dei protocolli possibili
- WiFi DR5000 telefono cellulare con App Z21 (ho solo questa App).
Tramite USB funzionano i comandi ma non le configurazioni.
Ho eseguito il reset al defaut di fabbrica, ma ora non è più possibile configurare LAN e WiFi.
Se tento di configurare la WiFi al momento di scrivere la subnet mask, o altro dato, compare un messaggio di errore, vedi allegato, cliccando su OK si chiude il programma DR5000.
Funzionano solo i comandi: GO e STOP e ai treni, sia con SW DR5000 sia con SW JMRI DecoderPro.
Nel periodo di non utilizzo sono avvenuti almeno due aggiornamenti di Windows 10 Pro.
Prima di eseguire il reset ai valori di fabbrica di LAN e Defaut le connessioni erano presenti e al Ping la DR5000 rispondeva, dopo il reset no (giusto).
Ho provato anche a rifare la installazione del SW DR5000, ma non cambia nulla.
Sono pertanto, e cortesemente, a chiedere aiuto per risolvere il problema.
Ringrazio fin da ora dell'attenzione.

Buona giornata
Marco Fornaciari

P.S.
Per informazione.
Sul PC sono installati anche altri programmi che utilizzano la LAN per connettersi a CPU di PLC Siemens e Omron, in particolare quelli Omron sono stati aggiornati la settimana scorsa.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

Da quel che ho inteso ravanando in rete pare che ci sia un problema tra SW DR5000 e Windows 10.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

Marco Fornaciari ha scritto: Attenzione.
Dopo diverse settimane che non usavo la DR, non avendo sonno e leggendovi l'ho accesa ma non funziona più la comunicazione LAN e WiFi con nulla, al ping tutto funzionante, comunicazione presente, ma comandi non eseguiti.
Funziona solo con USB.
Per fare prima vi riporto il testo della mail inviata all'assistenza, a loro in inglese.
Magari provo anche con il PC con WIN 7.
Premesso che anche io ho scritto più volte alla Digikeijs, ma ho ricevuto come risposte un po' di supercazzole....
E nel mio caso non ho mai avuto problemi di questo tipo, ma uso Win7 e solitamente non faccio aggiornamenti...

dividiamo i sotto-argomenti:
hai aggiornato sia il SW (prima), che il FW (dopo)'?
la sola connessione USB funziona? è stabile? ti da accesso a tutti i comandi e le funzionalità della centrale?
Se si, collega il cavo LAN e nota cosa accade: la finestra di configurazione LAN funziona? in caso negativo, se chiudi e riprovi ad aprire il programma della DR con entrambe i cavi USB e LAN collegati?
Marco Fornaciari ha scritto:
A detta del produttore, il fw 1.6.1 risolve appunto i problemi con il MM-W
Dovrebbe essere assolutamente vero.
Marco Fornaciari ha scritto:Da quel che ho inteso ravanando in rete pare che ci sia un problema tra SW DR5000 e Windows 10.
ovviamente, in questo caso tutto quanto scritto sopra decade... :down:
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

Aggiornamento.
Sono riuscito a ripristinare in qualche modo il tutto.
Come da istruzioni ricevute da Digikey:
- Fatto reset generale a DR5000
- spenta DR5000 e chiuso SW DR per qualche minuto (10)
- Riacceso DR5000
- atteso 1 minuto
- aperto SW DR
- trovato tutte le impostazioni precedenti al problema, già qui è strano dato che avevo già fatto tre reset
- fatto test comunicazioni PC Win 10 DR5000
- funziona solo via USB
- rifatto configurazioni LAN e WiFi
- spento DR e chiuso SW DR per 5 minuti
- riacceso DR e riavviato SW
- ritrovato nuove configurazioni
- funzionano entrambe comunicazioni USB e LAN, Lan solo con protocollo DrCommand, prima anche con altri.
Spento e chiso più volte = nulla cambia.

Aperto SW DR su altro PC con Win 7:
- comunicazione tramite LAN come con Win 10 = stessi risultati
- il cao USB non arriva a portatile, ma ritengo la prova inutile.
Durante le prove simulo comando dello stesso decoder (ma senza presenza locomotiva) per verificare simultaneità di cambio stato dei pannelli di comando = lenta, non ripetitiva, e spesso non allineata: prima era di fatto simultanea.

Su PC con Win 10 apro anche SW decoderpro, comunicazione via USB, e sempre stesso decoder = funziona.
Andando avanti provo a comandare stesso decoder con 3 pannelli di comando: Win 7 con SW DR, Win 10con SW DR + SW Decoderpro = funziona.
Quando funziona, anche con ritardo, sui tre pannelli vedo la stessa situazione, magari al comando successivo: ma questo già funzionava correttamente in simultanea prima.
Temo in qualche menata di Window 10, come già è successo e succede con le cominicazioni tra PC e PLC (anche in pensione mi tocca di risolvere a me agli ex clienti, dato che i tecnici Omron dicono che è impossibile: 4 Pc diversi su 4 ... e due SO Omron diversi, ma dai).

Apro App Z21 su cellulare che fa solo quello (sim disattivata):
- c'è connessione tra DR5000 e cell.
- provato App Z21 vers. 1.4.0 e 2.6.9 = c'è connessione ma manca comunicazione (le due versioni si installano in modo indipendente e sono parecchio diverse = direi che sicuramente ci sono magagne suula più recente).

Gli aggiornamnti su Win 10 non li posso escludere per via dei programmi che uso ancora, in special modo il CAD. Anzi anche se a volte creano più problemi di quanto intendono risolvere, almeno fanno uscire delle magagne peggiori e che non tutti risolvono.

L'ultima risposta di Digikey e di fare quello che ho già fatto e sapevo: sulla LAN devi avere lo stesso protocollo della WiFi, specificatamente se si usa il protocollo Z21 (altre App per cell. con altri protocolli non mi risulatano).

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”