Roco Multimaus WLAN

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

Boh, riprovato ora: rifunziona regolarmente. :?

Ecco la configurazione funzionante, come prima.
PC - DR5000 con SW DR = comunicazione solo con USB protocollo DR
PC - DR5000 con SW Decoderpro = comunicazione solo con USB protocollo Digitrax Loconet LocoBuffer DCS100
Telefono cellulare - DR5000 con Z21 2.6.9 = comunicazione WiFI
Funziona anche PC - DR5000 con LAN e protocollo DrCommand

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da E656BB »

mio parere:
Marco Fornaciari ha scritto: PC - DR5000 con SW DR = comunicazione solo con USB protocollo DR
E' giusto così
Marco Fornaciari ha scritto: PC - DR5000 con SW Decoderpro = comunicazione solo con USB protocollo Digitrax Loconet LocoBuffer DCS100
E' giusto così
Marco Fornaciari ha scritto: Telefono cellulare - DR5000 con Z21 2.6.9 = comunicazione WiFI
OK, se provi con cavo USB per il trasferimento dati (nel menù della connessione scegli USB anzichè Network) e cavo LAN, impostando il protocollo Z21 per la LAN e la rete wifi attiva, dovresti raggiungere il massimo delle potenzialità e funzionalità

NB: (se non lo hai fatto) disconnetti sempre il wifi del pc con il router di casa e con la DR. La DR deve sentire solo la connessione USB e la rete LAN via cavo. Io ho notato che questa configurazione è il top in termini di prestazione e stabilità
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Roco Multimaus WLAN

Messaggio da Marco Fornaciari »

La rete della LAN domestica e della DR devono essere indipendenti, a parte indirizzi IP diversi sono due router master (o acces point che dir si voglia).
Come da specifiche non è possibile la comunicazione tra PC e DR tramite WiFi, e come da riga sopra è corretto.
Quello che mi ha sorpreso è il mancato funzionamento dopo la riaccensione da settimane di inutilizzo e le difficoltà a riprendere le configurazioni, che a quanto pare non sono mai sparite.
Poi sul discorso Lan, WiFi e USB possiamo e dobbiamo fare altre valutazioni:
- non è proprio il massimo della comodità il fatto di avere un unico protocollo per LAN e WiFi, considerarto che non c'è nessuna APP Z21 per PC, almeno io non l'ho trovata
- impostando prototocollo Z21 PC e DR non comunicano tramite LAN, a meno di parametri al momento a me ignoti
- non è comodo la limitazione dovuta alla lunghezza massima dei cavi USB, anche se i cavi amplificati esistono, putroppo non sono più repribili le interfacce USB remotabili traite LAN
- peccato non esista ancora una APP proprietaria per palmare fornita da Digikey
- che la configurazione della DR5000 possa avvenire solo tramite USB ci stà (per ragioni di sicurezza è il microporcesseore che lo richiede e ormai è una cosa abbastanza comune in ambito professionale)
- forse l'ultima versione del SW per PC di digikey ha ancora qualche problema di gioventù
Sono conscio che la DR5000 in rapporto al prezzo offre possibilità che le centraline proprietarie non hanno (e per quello l'ho preferita), però questi problemi è opportuno vengano superati o specificati bene nelle carattristiche.
Altri protocolli alternativi alla Z21 non li ho ancora cercati quindi testati.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”