Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da Marco Fornaciari »

Apro un nuovo argomento sia per avere l'evidenza, sia per non mischiare con altro.
Il sistema ABC pare che non sia compatile con alcune centraline, in particolare l'Intellibox.
Tecnicamente, per via della compatibilità con il sistema digitale Maerklin, il segnale in uscita dalla IB è diverso dal quello DCC standard, pare che non sia esattamente simetrico di suo: pertanto il sistema ABC non è in grado di riconoscere l'assimmetria del segnale.
L'informazione l'ho trovata su altro forum italiano, che documenta. Siccome non so come sono i rapporti con quest'altro furum, salvo approvazione degli amministratori, al momento invio il link in privato a chi fa richiesta.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Roberto Fainelli
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 604
Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Orvieto

Re: Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da Roberto Fainelli »

Racconto la mia esperienza. Nel mio sedicente plastico ho messo per ogni binario di stazione il modulo ABC,circuito a diodi.E funziona bene con il multimaus. I treni si fermano secondo la curva di frenatura della CV4 e ripartono con la disposizione a via libera del segnale comandata da un relais e che é alimentato in parallelo da un altro relais che esclude il modulo stesso. Oppure con i segnali a via impedita si muovono premendo il tasto F3. Il tutto modificando la CV27 con il valore 3. Talmente carino il sistema che ho fatto e provato su sezioni di di binario isolate anche un blocco automatico sempre a relais e contatti reed simulati. Avendo l'intenzione di fare qualcosa di più tecnologico con gli standard attuali tramite loconet,complicatissimo per me,ho trovato un IB usata di pochi giorni.Messa in esercizio ho notato che i treni si fermano ma per camminare hanno bisogno della funzione F3 attiva altrimenti si fermano anche su tratte non interessate al modulo ABC. Probabilmente gli da fastidio la CV 27=3. Resettato il decoder,comunque sul tratto interessato al modulo pur escudendo il modulo il treno non si muove se non con F3.Regolare sulle altre. Ecco perché ho fatto svariate domande tecniche. :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Roberto Fainelli
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da Marco Fornaciari »

Beh, se non si va a cercare direttamente (e con le giuste parole), non si trova niente a tal proposito, se non un troppo riduttivo "non funziona".
Le ragioni di tale non funzionamento della centrale in DCC, le trovo abbastanza anomale.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
grazianozip
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2021, 18:56
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 2, 3 E 4

Re: Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da grazianozip »

Cari tutti, purtroppo il sistema ABC si regge sulla differenza di ampiezza tra la metà negativa e la metà positiva del segnale DCC. Detto in altro modo la portante DCC che esce dalle centraline dovrebbe essere simmetrica rispetto allo zero. La frenata realizzata con la rete di diodi posta in serie al binario ha su un ramo tre diodi in più che sull'altro. Questo produce una maggior caduta di tensione. Il sistema ABC legge questa differenza e in presenza di questa, se attivo, frena! Purtroppo serve un oscilloscopio per rilevare tale differenza. E' uno strumento da laboratorio elettronico.
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da Marco Fornaciari »

A prescindere dall'avere o meno l'oscilloscopio, il quesito è un altro:
perchè con la centralina Intellibox, ovvero con il segnale DCC che esca da essa il sistema ABC non funziona correttamente?
Il concetto di simmetria direi che ben chiaro a tutti, almento dovrebbe.

Andando a memoria di letture di tanto tempo fa, alcuni sistemi digitali si "accontentano" di inviare un treno di onde quadre con tensione unipolare; in quasto caso il sistema ABC dovrebbe teoricamente funzionare in una sola direzione.
Va da se che il decoder deve essere in grado di riconoscere anche questo segnale digitale.

L'argomento l'ho aperto per fare divulgazione e dare risposte prima che le domande vengano poste.
Se l'uscita dalla centralina è a tensione simmetrica il problema non si pone.
Io non uso hardware Uhlenbrock.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Zampa di Lepre
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Frenata ABC e centraline ... pare non con tutte

Messaggio da Zampa di Lepre »

L'unica centralina, tra quelle più diffuse e relativamente recenti (ultimi 10 anni), che non esce simmetrica è la Select della Hornby ...

Se il segnale è "da un solo lato dello zero" non ci sono decoder, tra quelli che conosco (e ne conosco parecchi), che sono in grado di rilevare un eventuale differenza/modulazione anche se "da un solo lato" ... e anche pensando ad una possibile combinazione circuiteria/firmware non me ne viene in mente nessuna che possa riconoscere con certezza una "modulazione" da un casuale abbassamento di tensione.

Perchè alcune centraline, che dovrebbero essere simmetriche, creino problemi col segnale ABC è eventualmente da ricercare nell'elettronica delle stesse ... ma per capirne il motivo è necessario l'oscilloscopio e tocca analizzare tutti i vari stadi a partire dal sistema d'alimentazione fino ai finali (tra l'altro avendo possibilmente lo schema elettrico davanti ... comunque anomalie tipo presenza di spurie o autooscillazioni parassite si vedono bene subito).

Quanto sopra da anche un'idea perchè, concettualmente, non mi piace il sistema ABC (come gli altri similari gestibili dai decoder ESU e non solo): è intrinsecamente poco affidabile.

Del resto, da un punto di vista "filosofico", l'ABC è un tentativo di far convivere un sistema "analogico" all'interno di un sistema puramente digitale ... con conseguente totale applicabilità/certezza della prima legge di Murphy.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”