Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Volevo riportare ai parametri di defaut perché ci sono problemi tra il modulo ABC e la IB.Solamente che ho fatto la stessa procedura con un altro decoder uguale e si é resettato,questo no. Oggi provo a togliere la loc. dal binario di programmazione. Lasciandola su di esso in effetti compare la scritta "process active" a tempo indeterminato e non si sa che sta facendo. Poi impacchetto e butto tutto.
Roberto Fainelli
-
- Manovratore
- Messaggi: 304
- Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2005, 12:01
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Cremona
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Attenzione che la frenata ABC non funziona con l'Intellibox.
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Me ne sono accorto.Funziona in modo anomalo.
Roberto Fainelli
- Marco Fornaciari
- Capo Stazione Superiore
- Messaggi: 4905
- Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Alt, ferma, stop!
Allora, facciamo un attimo di pausa e riflettiamo, qui sul forum siete in due a lamentare problemi simili con lo stesso hardware: decoder e centralina.
D'altro canto, non siete solo voi due ad usare quei prodotti in quel modo.
A questo punto i problemi sono:
1- decoder difettosi, firmware
2- esecuzione di procedure non conformi, dove e come, è da verificare
3- problemi sull'impianto.
L'unico modo per verificare a modo, è di usare binari separati dal plastico, quindi:
- uno spezzone di binario di programmazione su un tavolo
- un ovale separato con una sola alimentazione
- niente altro collegato alla centralina
- collegare solo alla centralina i binari interessati alla prova, quindi o programmazione o circolazione, direi che basta togliere i tutti i veicoli presenti.
- usare anche almeno un decoder di modello, e/o marca, diverso, ma aventi le stesse caratteristiche
- verificare la versione firmware del decoder
- ripetere le prove installando i decoder su loco diverse, i PCB non è detto siano tutti conformi.
Usare un altra centalina, può avere senso come ultima prova, dopo tutte le altre.
Il fatto che una volta programmata la funzione ABC, non ci sia il funzionamento desiderato, potrebbe dipendere dal decoder: oltre alla CV27 è programmata d'ufficio, qualche altra CV, o altri bit della CV27.
Giusto per ... http://www.dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
in particolare la sezione "Comparison to Simple Rail Isolation".
Quindi, manuale alla mano del decoder che si ha in mano, verificare se variando la CV27 si attivano altre CV al posto delle standard (sempre se c'è scritto).
Allora, facciamo un attimo di pausa e riflettiamo, qui sul forum siete in due a lamentare problemi simili con lo stesso hardware: decoder e centralina.
D'altro canto, non siete solo voi due ad usare quei prodotti in quel modo.
A questo punto i problemi sono:
1- decoder difettosi, firmware
2- esecuzione di procedure non conformi, dove e come, è da verificare
3- problemi sull'impianto.
L'unico modo per verificare a modo, è di usare binari separati dal plastico, quindi:
- uno spezzone di binario di programmazione su un tavolo
- un ovale separato con una sola alimentazione
- niente altro collegato alla centralina
- collegare solo alla centralina i binari interessati alla prova, quindi o programmazione o circolazione, direi che basta togliere i tutti i veicoli presenti.
- usare anche almeno un decoder di modello, e/o marca, diverso, ma aventi le stesse caratteristiche
- verificare la versione firmware del decoder
- ripetere le prove installando i decoder su loco diverse, i PCB non è detto siano tutti conformi.
Usare un altra centalina, può avere senso come ultima prova, dopo tutte le altre.
Il fatto che una volta programmata la funzione ABC, non ci sia il funzionamento desiderato, potrebbe dipendere dal decoder: oltre alla CV27 è programmata d'ufficio, qualche altra CV, o altri bit della CV27.
Giusto per ... http://www.dccwiki.com/Automatic_Brake_Control
in particolare la sezione "Comparison to Simple Rail Isolation".
Quindi, manuale alla mano del decoder che si ha in mano, verificare se variando la CV27 si attivano altre CV al posto delle standard (sempre se c'è scritto).
Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Come mia personalissima considerazione a latere ...
... la frenata ABC (Lenz) è un accrocco che andrebbe cancellato dalla storia del DCC e dell'elettronica in generale.
Ho specificato Lenz tra parentesi perché, visto che l'hanno introdotta loro, si sforzano anche di farla funzionare al meglio sul LORO hardware. Tutti gli altri costruttori cercano di avere una qualche compatibilità ma ...
I motivi possono essere diversi, tra i più comuni (se la centralina ha problemi solo con quel decoder):
- decoder difettoso
- aggiunta al decoder di un condensatore di mantenimento dell'alimentazione di generosa capacità
- altri problemi di collegamento tra centralina, binario e decoder
... la frenata ABC (Lenz) è un accrocco che andrebbe cancellato dalla storia del DCC e dell'elettronica in generale.
Ho specificato Lenz tra parentesi perché, visto che l'hanno introdotta loro, si sforzano anche di farla funzionare al meglio sul LORO hardware. Tutti gli altri costruttori cercano di avere una qualche compatibilità ma ...
Occhio che, al di la del reset, questo è sintomo che la centralina non riceve l'impulso di "fatto" da parte del decoder ... e probabilmente non riesci neanche a modificare altre cv (per verificare provare a cambiare indirizzo p.e.).Roberto Fainelli ha scritto:... Lasciandola su di esso in effetti compare la scritta "process active" a tempo indeterminato e non si sa che sta facendo. Poi impacchetto e butto tutto.
I motivi possono essere diversi, tra i più comuni (se la centralina ha problemi solo con quel decoder):
- decoder difettoso
- aggiunta al decoder di un condensatore di mantenimento dell'alimentazione di generosa capacità
- altri problemi di collegamento tra centralina, binario e decoder
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
....."Occhio che, al di la del reset, questo è sintomo che la centralina non riceve l'impulso di "fatto" da parte del decoder ... e probabilmente non riesci neanche a modificare altre cv (per verificare provare a cambiare indirizzo p.e.).
I motivi possono essere diversi, tra i più comuni (se la centralina ha problemi solo con quel decoder):
- decoder difettoso
- aggiunta al decoder di un condensatore di mantenimento dell'alimentazione di generosa capacità
- altri problemi di collegamento tra centralina, binario e decoder".......
In effetti ho provato a rimettere la CV 27 = 28 senza esito.
Non ci riesco nemmeno con il MM .Non avevo avuto bisogno di resettarlo prima di ora.
Il decoder é un esu e sta sulla 636 080 LH.
Il collegamento centralina binario e decoder dovrebbe essere ottimale dato che ci ho letto e modificato ieri le cv di due 214.
Poi provo a cambiare indirizzo con il MM. Ma mi sono convinto anch'io che c'é qualche problema al decoder.
I motivi possono essere diversi, tra i più comuni (se la centralina ha problemi solo con quel decoder):
- decoder difettoso
- aggiunta al decoder di un condensatore di mantenimento dell'alimentazione di generosa capacità
- altri problemi di collegamento tra centralina, binario e decoder".......
In effetti ho provato a rimettere la CV 27 = 28 senza esito.
Non ci riesco nemmeno con il MM .Non avevo avuto bisogno di resettarlo prima di ora.
Il decoder é un esu e sta sulla 636 080 LH.
Il collegamento centralina binario e decoder dovrebbe essere ottimale dato che ci ho letto e modificato ieri le cv di due 214.
Poi provo a cambiare indirizzo con il MM. Ma mi sono convinto anch'io che c'é qualche problema al decoder.
Roberto Fainelli
- Zampa di Lepre
- Capo Gestione
- Messaggi: 2792
- Iscritto il: martedì 29 luglio 2008, 14:19
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Prova a piazzarlo su un'altra loco (già decoderata e che quella centralina riesce a leggere) ... se mettendoci il decoder incriminato questo si legge i problemi sono sulla E636 080 ... se non lo legge nemmeno li allora il problema è il decoder.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
"... e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo... come lacrime nella pioggia ..."
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Avevo pensato di fare anche quello.Domani mi ci dedicherò,imprevisti permettendo.
Comunque la 636 con il MM va bene anche con l'ABC.
Comunque la 636 con il MM va bene anche con l'ABC.
Roberto Fainelli
- Roberto Fainelli
- Manovratore
- Messaggi: 605
- Iscritto il: giovedì 23 luglio 2009, 14:12
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Orvieto
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Che differenza c'é tra il decoder LokPilot V4.0 DCC, PluX16 NEM558 a 22 poli con uno a 21?
Roberto Fainelli
- Carlo Ciaccheri
- Capo Settore Stazioni
- Messaggi: 6371
- Iscritto il: sabato 20 agosto 2005, 14:02
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV - V
- Interesse per i treni: Italiani e stranieri
- Località: Genova
- Contatta:
Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC
Per tutti i decoder
21 poli - ha 6 uscite funzione: F0f, F0r, F1, F2, F3, F4
Plux 22 - ha 9 uscite funzione: F0f, F0r, F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7
Nel caso dei decoder Esu, il Plux 22 ha il vantaggio di eludere le impostazioni di fabbrica assegnate ad F3 ed F4, cioè la modalità manovra (F3) e l'esclusione dell'inerzia (F4). Intendo dire che è possibile assegnare ad altri tasti funzione eventuali funzioni richieste lasciando le impostazioni di fabbrica.
Tutto sommato, nel caso di digitalizzazione integrale di una macchina (cioè non predisposta all'origine per il DCC) o di "ristrutturazione digitale" (non ci piace come è la predisposizione attuata dal produttore), il Plux 22 ritengo sia veramente utile.
funzionali saluti
21 poli - ha 6 uscite funzione: F0f, F0r, F1, F2, F3, F4
Plux 22 - ha 9 uscite funzione: F0f, F0r, F1, F2, F3, F4, F5, F6, F7
Nel caso dei decoder Esu, il Plux 22 ha il vantaggio di eludere le impostazioni di fabbrica assegnate ad F3 ed F4, cioè la modalità manovra (F3) e l'esclusione dell'inerzia (F4). Intendo dire che è possibile assegnare ad altri tasti funzione eventuali funzioni richieste lasciando le impostazioni di fabbrica.
Tutto sommato, nel caso di digitalizzazione integrale di una macchina (cioè non predisposta all'origine per il DCC) o di "ristrutturazione digitale" (non ci piace come è la predisposizione attuata dal produttore), il Plux 22 ritengo sia veramente utile.
funzionali saluti
Carlo Ciaccheri
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.
...qui c'è il sito del Gruppo Fermodellistico Genovese: http://www.gfg-genova.it
L'ottimista ama la vita, il pessimista la conosce.