Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Utilizza questo forum per richiedere informazioni o condividere le tue esperienze sulla digitalizzazione dei modelli ferroviari.
 
spqri
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 47
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2012, 19:58

Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 D

Messaggio da spqri »

Zampa di Lepre ha scritto:Dovendo digitalizzare la E646 (che rammento ha un pcb e caratteristiche identiche alla E636 cfr. http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25333) mi è venuto in mente di cercare di esaudire anche una richiesta fatta allora:
Patrick D. ha scritto:Non ha niente a che fare con la e636,ma in generale, non vi sembrerebbe piú logico, se renderebbero i fari bianchi comandabili indipendentemente dal senso di marcia, cioè per esempio con F1 e F2 piutosto che i fari rossi? in realtá viene usato di piú quella configurazione, per esempio in manovra ...
La richiesta, come dissi, è estremamente ragionevole ... però ho dovuto riflettere su come integrarla con gli altri settaggi lasciando, al tempo stesso, tutte le combinazioni utili.

Rammento che la E646, dotata di decoder Mtc21, nasce con questa configurazione:
- Luci bianche anteriori connesse all'uscita FL del decoder
- Luci bianche posteriori connesse all'uscita FR
- Luci rosse anteriori connesse all'uscita AUX1 del decoder (sull'esu Lokpilot v4 DCC associata di default ad F1)
- Luci rosse posteriori connesse all'uscita AUX2 ( ... associata ad F2)

In questa configurazione, dove tutto è indipendente, si può realizzare la combinazione in cui dallo stesso lato sono accesi sia il led bianco che quello rosso ... il risultato è una lucetta rosata che, personalmente, trovo sgradevole a vedersi.

Quello che volevo ottenere era qualcosa di facilmente operabile e che evitasse l'errata configurazione di cui sopra.

Una loco come la E636 al vero utilizza principalmente queste configurazioni di luci (se non vado errato):
1) Solo luci bianche senso marcia avanti quando si trova in testa al treno
2) Solo luci rosse senso marcia indietro quando si trova in spinta (o in ultima posizione)
3) Luci bianche avanti e rosse dietro quando viaggia isolata
4) Luci bianche avanti e dietro quando manovra sul piazzale

Una delle possibili soluzioni che ho trovato (e che io trovo comoda) è la seguente:

F0 accende le luci bianche secondo la direzione di marcia (purchè la macchina non sia in manovra)
F1 accende le luci bianche da entrambi i lati e attiva la funzione "switching mode" che dimezza la velocità
F2 accende le luci rosse all'inverso della direzione di marcia (purchè la macchina non sia in manovra)

In questo modo i vari casi visti sopra vengono così attuati:
1) Solo F0 attivo
2) Solo F2 attivo
3) F0 e F2 attivi
4) F1 attivo (F0 e F1 non importa perchè vengono ignorati)

E' importante rimarcare il fatto che F1 è prioritario agli altri tasti: attivandolo si mette la loco in modalità manovra (dimezzandone la velocità) e si accendono le luci bianche su entrambe le testate. Poichè le luci bianche e rosse sono mutualmente esclusive non è mai possibile accenderle entrambe dallo stesso lato.

Questa impostazione l'ho realizzata su un Lokpilot V4 DCC (nuovo o appena resettato) impostando queste CV:

CV31 = 16
CV32 = 2
CV321 = 148
CV337 = 152
CV353 = 64
CV362 = 3
CV364 = 2
CV369 = 0
CV378 = 0
CV385 = 136
CV394 = 4
CV401 = 132
CV32=0 (per sicurezza)

Se poi volete impreziosire ancora di più queste impostazioni vi posso suggerire di attivare lo "sfumino" su tutte le uscite. In questo modo l'accensione e lo spegnimento non saranno brusche ma, anche se veloci, avverranno in maniera graduale. Le cv interessate sono queste:
CV31 = 16
CV32 = 0 <---valore corretto!
CV259 = 2
CV267 = 2
CV275 = 2
CV283 = 2
CV32=0 (per sicurezza)

Ah ... se invece volete una configurazione più semplice potete sempre utilizzare quella descritta per la E636 (http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25333) !!

Salve
Sarebbe possibile postare i valori delle cv per ottenere la medesima configurazione per i decoder esu v5?
Per i nuovi 646 rivarossi sarebbe perfetta
Grazie infinite
Rispondi

Torna a “Universo Digitale DCC”