Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

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Zampa di Lepre
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Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Dovendo digitalizzare la E646 (che rammento ha un pcb e caratteristiche identiche alla E636 cfr. http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25333) mi è venuto in mente di cercare di esaudire anche una richiesta fatta allora:
Patrick D. ha scritto:Non ha niente a che fare con la e636,ma in generale, non vi sembrerebbe piú logico, se renderebbero i fari bianchi comandabili indipendentemente dal senso di marcia, cioè per esempio con F1 e F2 piutosto che i fari rossi? in realtá viene usato di piú quella configurazione, per esempio in manovra ...
La richiesta, come dissi, è estremamente ragionevole ... però ho dovuto riflettere su come integrarla con gli altri settaggi lasciando, al tempo stesso, tutte le combinazioni utili.

Rammento che la E646, dotata di decoder Mtc21, nasce con questa configurazione:
- Luci bianche anteriori connesse all'uscita FL del decoder
- Luci bianche posteriori connesse all'uscita FR
- Luci rosse anteriori connesse all'uscita AUX1 del decoder (sull'esu Lokpilot v4 DCC associata di default ad F1)
- Luci rosse posteriori connesse all'uscita AUX2 ( ... associata ad F2)

In questa configurazione, dove tutto è indipendente, si può realizzare la combinazione in cui dallo stesso lato sono accesi sia il led bianco che quello rosso ... il risultato è una lucetta rosata che, personalmente, trovo sgradevole a vedersi.

Quello che volevo ottenere era qualcosa di facilmente operabile e che evitasse l'errata configurazione di cui sopra.

Una loco come la E636 al vero utilizza principalmente queste configurazioni di luci (se non vado errato):
1) Solo luci bianche senso marcia avanti quando si trova in testa al treno
2) Solo luci rosse senso marcia indietro quando si trova in spinta (o in ultima posizione)
3) Luci bianche avanti e rosse dietro quando viaggia isolata
4) Luci bianche avanti e dietro quando manovra sul piazzale

Una delle possibili soluzioni che ho trovato (e che io trovo comoda) è la seguente:

F0 accende le luci bianche secondo la direzione di marcia (purchè la macchina non sia in manovra)
F1 accende le luci bianche da entrambi i lati e attiva la funzione "switching mode" che dimezza la velocità
F2 accende le luci rosse all'inverso della direzione di marcia (purchè la macchina non sia in manovra)

In questo modo i vari casi visti sopra vengono così attuati:
1) Solo F0 attivo
2) Solo F2 attivo
3) F0 e F2 attivi
4) F1 attivo (F0 e F1 non importa perchè vengono ignorati)

E' importante rimarcare il fatto che F1 è prioritario agli altri tasti: attivandolo si mette la loco in modalità manovra (dimezzandone la velocità) e si accendono le luci bianche su entrambe le testate. Poichè le luci bianche e rosse sono mutualmente esclusive non è mai possibile accenderle entrambe dallo stesso lato.

Questa impostazione l'ho realizzata su un Lokpilot V4 DCC (nuovo o appena resettato) impostando queste CV:

CV31 = 16
CV32 = 2
CV321 = 148
CV337 = 152
CV353 = 64
CV362 = 3
CV364 = 2
CV369 = 0
CV378 = 0
CV385 = 136
CV394 = 4
CV401 = 132
CV32=0 (per sicurezza)

Se poi volete impreziosire ancora di più queste impostazioni vi posso suggerire di attivare lo "sfumino" su tutte le uscite. In questo modo l'accensione e lo spegnimento non saranno brusche ma, anche se veloci, avverranno in maniera graduale. Le cv interessate sono queste:
CV31 = 16
CV32 = 0 <---valore corretto!
CV259 = 2
CV267 = 2
CV275 = 2
CV283 = 2
CV32=0 (per sicurezza)

NB: non ho volutamente specificato che luci sono a led ... in questo modo si ottiene una transizione più veloce e più realistica (per questo tipo di loco).

Ricordatevi infine di fare l'autotuning (impostare la direzione in modo da avere un paio di metri di rotaia libera avanti alla loco, impostare Cv54=0 e premere F1 ... la loco parte alla massima velocità e si ferma quasi immediatamente, vengono impostate automaticamente tutte le CV che influenzano la marcia della loco) ... la fluidità di movimento ne beneficierà.

Off Topic:

NB: Per chi usa il multimouse (o altra centralina che non riesce a programmare le CV sopra a 255) tocca usare questo artifizio ...

volendo impostare, ad esempio, la CV321 ...
321=348

si dovrà fare ...
cv96=3, cv97=21, cv99=348

In pratica l'indirizzo viene scomposto (spero che i colori siano utili per capire come "spezzare" un'assegnazione alta) e impostato nelle CV96 e 97, il valore da assegnare invece nella CV99. Scrivendo quest'ultima il valore viene copiato nella CV effettiva ed il trio (CV 96,97,99) azzerato.
Buon lavoro !

Ah ... se invece volete una configurazione più semplice potete sempre utilizzare quella descritta per la E636 (http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 60&t=25333) !!
Ultima modifica di Zampa di Lepre il giovedì 25 giugno 2015, 22:40, modificato 2 volte in totale.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: R: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Massimiliano Sgro »

Grazie. Mi piace molto questa configurazione.

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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Novemberuicx »

Grazie! Ottima configurazione! :mrgreen:
Saluti
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Grazie per gli apprezzamenti. Se avete qualche ulteriore idea pertinente parliamone....

Piuttosto mi sono accorto di aver tralasciato un paio di precisazioni:
- i settaggi originali del lokpilot v4 dcc prevedono su F3 lo "switching mode" (modalità manovra per gli italiani duri e puri) mentre su F4 la disabilitazione dell'accelerazione graduale. Questi tasti sono stati lasciati inalterati così chi vuole effettuare manovre con la solità manualità può farlo.
- poichè le cv che vi ho passato tengono conto dei valori di default del decoder quato sopra è sicuramente applicabile al V4 DCC ... meno certo per gli altri V4 non sound (per i sound visto che ci sono i suoni associati a quei tasti bisogna ripensare tutto). Comunque se avete V4 diversi dal DCC ditemelo e, se posso, vi calcolo (senza poterla provare però) la configurazione opportuna.
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Andrea Morandi »

Ciao Alessandro, grazie per l'ottima configurazione.
Sto provando anche io da qualche giorno questi decoder e sto cercando di capirci qualcosa.
Questa configurazione l'hai fatta "a mano" calcolandoti le varie cv o hai usato un software?
Perché ho cercato di capire come arrivare a quei valori, ma qualcosa mi sfugge...
La prima cosa che mi lascia perplesso è il criterio co cui scegli la "mapping line" (tabella a pag. 50), in questo caso ho visto che la prima configurazione (luci bianche marcia avanti) utilizza la mapping line 5 e i valori sono così calcolati:
CV A (input block):
- direzione avanti: 4
- F0 attiva: 16
- F1 disattiva: 128
totale: 148 da scrivere nella cv 321 (Colonna CV A, riga 5)
Non vedo riferimento agli output. Perchè gia di default con F0f si comandano le luci bianche frontali?

Luci bianche marcia indietro:
CV A (input block):
- direzione indietro: 8
- F0 attiva: 16
- F1 disattiva: 128
totale: 152 da scrivere nella cv 337 (Colonna CV A, riga 6)
Anche qui niente output. come sopra?

Luci bianche su entrambe le cabine e velocità dimezzata (F1):
CV A (input block);
- F1 attiva: 64
totale: 64 da scrivere nella cv 353 (colonna CV A, riga 7)
CV K (Physical outputs):
Luci cab A on: 1
Luci cab B on: 2
totale: 3 da scrivere nella cv 362 (colonna CV K, riga 7)
CV M (Logic outputs)
Shunting mode on: 2
totale: 2 da scrivere nella cv 364 (colonna CV M, riga 7)

Ho scritto qualche fesseria fino a qui?
Continuo con il reverse-engeneering o non ne verrò a capo in nessun modo?
Grazie,
Andrea
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Andrea Morandi ha scritto:Questa configurazione l'hai fatta "a mano" calcolandoti le varie cv o hai usato un software?
La seconda che hai detto ... difficile sopravvivere con questi cosi col puro ragionamento.
Andrea Morandi ha scritto:La prima cosa che mi lascia perplesso è il criterio co cui scegli la "mapping line"
Per questo dico che mi baso sui default del decoder ... ci sono tutta una serie di predefinizioni di cui tener conto (a meno di non voler ripulire tutta la tabella). Comunque a tabella vuota qualunque riga andrebbe bene. Certo se non sei in condizione di leggere le CV e/o di vederle in maniera globale è difficile operare con cognizione di causa. E comunque non ti fidare dei default riportati sul manuale ... non sono quelli e non sono costanti per i vari tipi di V4 (i sound addirittura hanno una tabella simile ma espansa).
Andrea Morandi ha scritto:Non vedo riferimento agli output. Perchè gia di default con F0f si comandano le luci bianche frontali?
Perchè, come dicevo, ho tenuto conto dei default del decoder. Comunque mi sembra che ci sia una imprecisione: F0 è il tasto (non esiste un f o un r) e comanda FL (front light) e RL (rear light)... non confondiamo tasti funzione con le uscite!!
Andrea Morandi ha scritto:Ho scritto qualche fesseria fino a qui?
Mi sembra che sei sulla buona strada ... però ti suggerirei DecoderPro (piattaforma JMRI) che è gratis e magari la tua centrale è già interfacciabile (oppure ti prendi lo SPROGII).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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Andrea Morandi
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Andrea Morandi »

Sicuramente mi affiderò a DecoderPro, però volevo capire il funzionamento.
Penso che proverò a leggere la mappa delle funzioni con DecoderPro per vedere quali mapping line sono libere e poi farò qualche esperimento.
Grazie per il supporto.

A.
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Andrea Morandi ha scritto:...
Penso che proverò a leggere la mappa delle funzioni con DecoderPro per vedere quali mapping line sono libere e poi farò qualche esperimento.
...
Ti si sta per spalancare un mondo ..
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Marco Birri »

Dopo tutte queste elaborazioni elettroniche mi sorge una domanda.
Fino ad ora ho sempre utilizzato la Intellibox, temo di non poter arrivare a tanto con lei.
Quali strumentazioni hardware e software devo procurarmi per poter lavorare sui decoder senza perderci la testa e gli occhi?
Qualche consiglio pratico?

grazie
Marco Birri
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DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
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Re: Nuova E646/645 Lima Expert con decoder ESU Lokpilot V4 DCC

Messaggio da Zampa di Lepre »

Come detto sopra il consiglio generalista (per poter gestire almeno il 90% dei decoder esistenti al mondo ... percentuale in continuo aumento) è Decoder Pro della piattaforma JMRI (http://jmri.sourceforge.net/) che è un opensource gratuito.

Il suddetto si interfaccia a molte centraline ... peccato che, nel tuo caso, con l'Intellibox non permette la programmazione dei decoder :cry:.

Ti potresti prendere uno SPROG II (http://www.sprog-dcc.co.uk/). Molto comodo, io ci faccio la messa a punto digitale e il test dei modelli (al "banco"). Sul plastico (degli altri) controllo poi le loco con quello che capita.

Se poi invece hai tutti decoder ESU potresti valutare di prenderti un Lokprogrammer che rende il processo di interfacciamento assai più veloce dello SPROG.

Una acquisto comunque utilissimo è la basetta di prova per decoder di ESU (ma ce ne sono anche di altri produttori).
Alessandro "Zampa di Lepre" Becchetti

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