Buongiorno: volevo chiedere un consiglio tecnico a chi utilizza Roco line in digitale con Z21 e controllo effettuato con cellulare o tablet, utilizzando l’app Z21.
Non ho incontrato alcun problema nel digitalizzare gli scambi a due vie sia in diritto che curvo e la dove è stato necessario, anche ad invertire la polarità attraverso la schermata dove sono riportati i controlli del decoder, con 0 - 1 e 1 - 0. Ma poi il problema è arrivato sull’incrocio doppio semplice inglese, codice 42549, con doppia motorizzazione e doppio decoder. Sull’app Z21, ho selezionato l’icona dell’incrocio doppio che mi è sembrata la piû idonea, e ciô quella con le 4 posizioni diverse che a mio parere si integrano bene con il funzionamento meccanico dell’incrocio che apre una direzione alla volta e non due curve assieme e due diritti assieme.
Fatto ciô, ho azionato l’icona nell’app che ha immediatamente programmato e controllato l’incrocio, ma solamente per le due posizioni: curva a destra o curva a sinistra, ma non ne vuole sapere di attivare e spostare uno dei due cuori dell’incrocio (uno per volta e non assieme) per aprire prima il diritto orizzontale e poi quello verticale. In poche parole, al momento, l’incrocio funziona in maniera digitale, solamente aprendo la via sulle due curve.
Nell’app, ho aperto la pagina relativa al controllo dei due decoder e ho provato a modificare le varie combinazioni numeriche delle 4 posizioni che appaiono, con i vari codici 01 - 10, disponibili per tutte e 4 le posizioni dell’incrocio. Risultato, cambia la sequenza, si bloccano e si sbloccano le varie posizioni, ma comunque le due vie diritte non si aprono mai. Rimane comunque il protocollo di muovere i due cuori dell’incrocio contemporaneamet e non uno alla volta che permetterebbe di aprire le vie diritte. Qualcuno ha esperienza su questa procedura? Ho cercato sui vari canali youtube, dalla Roco in poi, ma nessuno in assoluto dice niente di niente. Grazie mille