Longobardi

Il Database delle stazioni della Calabria della rete RFI.

Longobardi

Messaggioda Roberto Pellicone » giovedì 7 settembre 2006, 20:25

Situata sulla Tirrenica Meridionale, a 17 km a Sud della stazione di Paola fra la stessa e Lamezia Terme centrale, oggi più quasi un punto sperduto nella fugace sequenza di posti di movimento che sfilano dal finestrino dei veloci treni che sfrecciano sui suoi binari.
Situata in un punto dove a Rango P gli ETR 480 sfrecciano giornalmente a 180 Km/h, essa più costituita da tre binari, la precedenza in mezzo a pari e dispari.
Alle estremità  della stazione, esistono le relative comunicazioni per raccordare la precedenza ai binari di corsa, più altre due comunicazioni per rendere possibile il libero transito senza interessare l'eventuale precedenza occupata fra pari e dispari.
Una ulteriore comunicazione situata lato monte nella parte nord del piazzale dà  accesso al ridotto scalo merci dove spesso sostano mezzi riparandi della ditta per la manutenzione dell'armamento ferroviario " VENTURA" avente sede a Paola ( quella proprietaria delle NOHAB norvegesi , tanto per intenderci).
La stazione più telecomandata dal CTC di Lamezia TC e usa un impianto ACEI di ultima generazione modificato per il telecomando da CTC.
Alcuni anni or sono, ha subito un 'importante modifica che ha visto la soppressione del marciapiede fra il secondo e il terzo binario e la parallela costruzione di un marciapiede lato mare, nonchpiù di un sottopassaggio adatto anche a persone non deambulanti. Tale modifica comporta oggi l'esclusivo uso del binario di precedenza da parte di treni merci poichpiù non è più servito da marciapiede.
Non andateci di domenica: nei giorni festivi non ferma neanche un treno nelle due direzioni. :evil:
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
 
Messaggi: 3152
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Longobardi

Sponsor

Sponsor
 

Torna a Calabria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite