Avezzano

Il Database delle stazioni dell'Abruzzo della rete RFI.

Avezzano

Messaggioda Andrea D'Albero » martedì 6 agosto 2013, 8:20

La stazione di Avezzano è una stazione ferroviaria a servizio della città di Avezzano. La stazione è servita dalla ferrovia Roma - Pescara e dalla linea ferroviaria del Liri e rappresenta il principale nodo ferroviario della Marsica.
La gestione degli impianti è affidata a Rete Ferroviaria Italiana (RFI) controllata del Gruppo Ferrovie dello Stato.
La stazione venne aperta il 30 luglio 1888 in occasione dell'apertura del tratto Cineto Romano - Sulmona.
La stazione originaria venne distrutta durante il Terremoto del 1915. Il fabbricato che possiamo vedere oggi risale al secondo dopo guerra.
Il fabbricato viaggiatori si compone di due livelli ma soltanto il piano terra è aperto al pubblico. L'edificio è in muratura ed è tinteggiato di bianco. Il fronte della struttura si compone di tre grosse porte a centina protette da una pensilina in plexiglas. Adiacenti al fabbricato viaggiatori ci sono altri edifici di dimensioni maggiori che ospitano gli uffici di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana. In uno di questi edifici ha sede il Dirigente Centrale Operativo che gestisce il traffico sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.
Dispone di un ampio scalo merci e di un magazzino ancora in funzione.
Il piazzale è composto da cinque binari passanti e un tronchino. Nel dettaglio:
Binario 1: è un binario, accessibile anche per i diversamente abili e su tracciato deviato, che viene utilizzato dai treni che provengono da Sora e Cassino.
Binario 2: è il binario di corsa della ferrovia Roma-Pescara; viene solitamente utilizzato dai treni che percorrono questa linea e non hanno come capolinea Avezzano.
Binari 3; 4 e 5: sono binari su tracciato deviato e vengono utilizzati dai treni che hanno come capolinea Avezzano e per il ricovero dei mezzi non in servizio.
Tutti i binari sono dotati di banchina, riparati da una pensilina in cemento e collegati fra loro da un sottopassaggio.
Sono inoltre presenti altri fasci di binari dedicati al servizio merci; inoltre dalla stazione parte un raccordo ferroviario non elettrificato a binario unico che serve a collegare lo scalo merci alla zona industriale. La velocità massima ammessa sul raccordo è di 20 km/h.
I treni che effettuano servizio in questa stazione sono esclusivamente di tipo Regionale.
In totale sono circa sessantacinque i treni che effettuano servizio in questa stazione e le loro principali destinazioni sono: Roma Tiburtina, Roma Termini, Cassino, Teramo, e Pescara Centrale.

Andrea D'Albero

Macchinista, manovratore, formatore e verificatore - GTS Rail

Vieni a trovarci su "www.fotoferrovie.info", la nostra galleria fotografica, con più di 6.500 foto all'interno

Clicca qui per iscriverti al canale di Ferrovie.Info
Andrea D'Albero
Deviatore
Deviatore

Avezzano

Sponsor

Sponsor

Re: Avezzano

Messaggioda Maurizio Melis » martedì 6 agosto 2013, 23:08

Il raccordo e' ancora attivo?
Seguendo google maps col satellite fino credo allo zuccherificio si vede una loco che manovra un carro.
Sarebbe ottimo, ma sicuri che ancora funziona?
Ciao
Maurizio Melis
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore

Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4

Messaggioda Andrea D'Albero » mercoledì 7 agosto 2013, 10:37

Il testo l'ho copiato da Wikipedia, però sono sicuro al 100% viaggiando spesso fino a Avezzano che il raccordo NON è collegato alla stazione, il binario che parte dalla stazione è tagliato poco dopo gli scambi di uscita lato Roma, quindi inutilizzabile. :wink:

In teoria ora che ci penso meglio i raccordi sono 2, uno lato Roma e uno lato Pescara.
Quello lato Pescara è ancora operativo e credo ci portino i carri degli unici 2 merci rimasti 57702-56351 Avezzano-Pescara e vv., ma non so dove porta, passa in mezzo alle strade di Avezzano per un piccolo pezzo
Quello lato Roma porta al semi-abbandonato Interporto di Avezzano, dove ai tempi del sisma di L'Aquila portavano dei carri con container della Croce Rossa da Pescara :wink:
Andrea D'Albero

Vieni a trovarci su "www.fotoferrovie.info", la nostra galleria fotografica, con più di 6.500 foto all'interno

Andrea D'Albero
Deviatore
Deviatore

Messaggioda Maurizio Melis » mercoledì 7 agosto 2013, 14:07

Descrivevo quello lato pescara, si fa svariati chilometri in direzione sud ovest, da google street view si vede molto bene
Ciao
Maurizio Melis
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore

Messaggioda Antonio Mancinelli » mercoledì 7 agosto 2013, 14:18

andreadalbero ha scritto:Quello lato Pescara è ancora operativo e credo ci portino i carri degli unici 2 merci rimasti 57702-56351 Avezzano-Pescara e vv., ma non so dove porta, passa in mezzo alle strade di Avezzano per un piccolo pezzo
:wink:

Andrea i merci sono Falconara Avezzano et vv. A Pescara C.le cambiano numerazione, il carico del mattino diventa 56351 da 48657 mi pare e porta rotoli di lamiere e ferro in genere, il vuoti del pomeriggio 78122.

Antonio M. from my iPad using Tapatalk
Antonio Mancinelli
http://www.webalice.it/antoniomancinelli/AMTP/index.html
Il treno della tua ignoranza sfiora i binari della mia indifferenza senza provocare nessun attrito (A.F.)
Antonio Mancinelli
Capo Gestione
Capo Gestione

Località: Pineto degli Abruzzi, Abruzzo Citeriore, Regno delle Due Sicilie

Messaggioda Andrea D'Albero » mercoledì 7 agosto 2013, 20:19

Antonio Mancinelli ha scritto:
andreadalbero ha scritto:Quello lato Pescara è ancora operativo e credo ci portino i carri degli unici 2 merci rimasti 57702-56351 Avezzano-Pescara e vv., ma non so dove porta, passa in mezzo alle strade di Avezzano per un piccolo pezzo
:wink:

Andrea i merci sono Falconara Avezzano et vv. A Pescara C.le cambiano numerazione, il carico del mattino diventa 56351 da 48657 mi pare e porta rotoli di lamiere e ferro in genere, il vuoti del pomeriggio 78122.

Antonio M. from my iPad using Tapatalk

Ah grazie non lo sapevo :;

Comunque contavo di andare a Avezzano Lunedì o Martedì che mi hanno detto che circola solo in quei giorni anche per vedere come e dove portano i carichi :;
Andrea D'Albero

Andrea D'Albero
Deviatore
Deviatore

Messaggioda Lorenzo Pallotta » mercoledì 7 agosto 2013, 20:45

Sono gli ex Roma Smistamento!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

Amministratore
Amministratore

Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Messaggioda Maurizio Melis » mercoledì 7 agosto 2013, 22:46

li portano qui
http://goo.gl/maps/2l8GT
si vede la loco davanti il cancello su via galilei

Cosa poi sia non ne ho idea, l'ho vista ieri seguendo i binari su street view

se andate 100 metri sopra, c'e' uno scambio con un altro binario attivo alla fabbrica in alto a sx rispetto alla prima, si vede anche la loco dentro con altri vagoni, ecco lo street view con la loco dentro
http://goo.gl/maps/QPZvl

La cosa buona e' che mi sono guadagnato 5/6 km di ferrovia free lance verso Luco dei Marsi, poi ne manca ancora una 50ina verso Pescasseroli......
li vedete sul mio sito, ma io l'ho fatta sulle mappe al 25.000....
Ciao
Maurizio Melis
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore

Torna a Abruzzo