Carrelli Md

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

PhotoStex ha scritto:
ICE3 ha scritto:Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
Piano, piano, piano.....

Occhio ICE3, quella che dici tu più la barra antitorsione (o antirollio)... Serve a tenere il più possibile la cassa verticale rispetto ai carelli, pur mantenendo una certa elasticità .... Immaginandola come una "C" appoggiata su un piano, le estremità  della "C" sono collegate ai due lati della cassa a mezzo di bracci di rinvio (li vedete verticali), e la parte centrale della stessa "C" più solidale al carrello ma libera di ruotare negli ancoraggi, per seguire i movimenti verticali della cassa e bilancia le spinte provenienti da destra e da sinistra di tenendo la cassa pressochpiù verticale rispetto al carrelli...
Hai perfettamente ragione : mi sono espresso male : volevo rimarcare molto sommariamente la necessità  di tenere la cassa in sagoma in quanto al limite dell'ingombro...era tanto per dare un idea dello scopo che possono avere simili attrezzi presenti a fianco di alcuni carrelli e spiegare che , su una carrozza X, tale necessità  non esiste , così come non esistono, quindi, orpelli meccanici per tale scopo.
PhotoStex
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3154
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 19:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Porto Sant'Elpidio - FM

Messaggio da PhotoStex »

ICE3 ha scritto:Hai perfettamente ragione: mi sono espresso male......
:!: Saluti collaborativi.....
S t e x T E C H - P h o t o S t e x
Gruppo Fermodellistico Binari d'Italia
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Carrelli Md

Messaggio da Marco Fornaciari »

Bazzicando nella mia libreria ho trovato la foto di un Md50 delle prime produzioni, più nel catalogo ROCO 1994/95.
Però guardando in alcuni cataloghi: ROCO, FLEISCHMANN, RIVAROSSI, non ho trovato traccia della riproduzione di una qualsiasi carrozza con questa versione dei carrelli Md.
E nell'articolo si dice che che quel carrello era destinato alle carrozze per treni diretti (anni '50/60), ovvero le progenititrici delle X.

Metto qui una scansione compattata.
La scansione ad alta risoluzione della foto più oltre un MB, quella della pagina intera oltre 4 MB.


Saluti Marco
Avatar utente
Mr.Rokko
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 495
Iscritto il: giovedì 22 dicembre 2005, 23:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma-Sulmona km 7+852

Messaggio da Mr.Rokko »

Mi permetto di nutrire delle perplessità ...
Innanzitutto non ricordo vetture antecedenti alle X (e quindi al 1964) dotate di carrelli MD, figuriamoci negli anni 50. Poi il carrello in foto è già  dotato di freni a disco in luogo dei ceppi, quindi più una versione più recente del 1964 stesso. Secondo me il carrello in foto più destinato a qualche rotabile tedesco, che adotta diversi sistemi stabilizzanti.
A scanso di equivoci aspetto conferme di quanto sopra...
Sposito Alessandro

aka

Mr.Rokko
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Carrelli Md

Messaggio da Marco Fornaciari »

Anch'io sono perplesso, ed in internet non sono riuscito a trovare nessuna indicazione utile.
Ma ho tovato questo documento in "museumseisenbahn.de" - dme04_4_50_jahre_mak_gdt -

Saluti Marco
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

Beh , In Italia no di sicuro.
In Germania più storia diversa: sempre di MD si tratta ma MD34, applicati a granparte delle vetture ricostruite a 4 assi,con telaio del carrello diverso, somigliante a quello dell'MD6 delle vetture letto e tamponi in gomma alle sospensioni primarie.
Sono vetture degli anni '50.
Finlay
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 14:38
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Re: Carrelli Md

Messaggio da Finlay »

Ciao a tutti,
anche io ti consiglio di rimuovere la leva nonostante ci sia la spiegazione di come montarla!
Poi chiaramente potrebbe essere d'aiuto in pochi casi :)
Saluti a tutti.

__________________
Servizio di realizzazione siti ecommerce reggio emilia e provincia > Visita ora SitiWeb.RE
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”