Carrelli Md

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Carrelli Md

Messaggio da titanic »

Salve a tutti. Stavo montando gli aggiuntivi alle UIC-X cuccette di Acme, quando mi sono fermato su un particolare che non avevo mai notato.:?:
E' una specie di staffa a forma di L che deve essere fissata su tutti e 2 i lati del carrello. Siccome non ho mai visto fotografie di quel carrello con "quell' affare" non più che si tratta di un particolare per UIC-X tedesche ?:?
Vi allego una fotografia.

Voi che dite ?
C'più anche sulle carrozze italiane ?

Grazie dell' aiuto !!! :wink:
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

la foto mi sembra che mostri un MDfd: tuttavia, quello che sembra a prima vista qualcosa di molto simile ad un ammortizzatore, non mi risulta che sia mai stato montato su queste vetture: si tratta di X carenate e qualche altra vettura X cuccette di prima serie, alle quali erano stati sostituiti i carrelli 24 Au proprio con gli MDfd....d'altra parte i carrelli MDfd hanno montato generatori monoblocco Galileo e Parizzi, per cui ipotizzare un 'accenno di braccio per la manovra di una dinamo calettata sulla boccola,che, peraltro, più esistita solo sui carrelli MD 50 con freni a ceppi non mi pare realistico...
Mi sa che bisogna guardare la grande famiglia dei carrelli MD tedeschi...
A ogni buon conto, riesci a postare una foto magari anche leggermente più piccola ma più chiara?
Ciao.
Avatar utente
Enrico Celani
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2610
Iscritto il: venerdì 16 dicembre 2005, 17:47
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: alatri

Messaggio da Enrico Celani »

Se può essere d'aiuto posto una foto reale di un MD Italiano.Immagine
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da titanic »

Allora, ecco una foto "migliore" dell' Md delle Acme...

Secondo voi, la staffa evidenziata non esiste in realtà  ? :?

Non vorrei che la foto di Enrico fosse troppo recente...

Help !!! :o

Tank' you !!!
Avatar utente
Lorenzo Giacchi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 691
Iscritto il: martedì 10 gennaio 2006, 22:47

Messaggio da Lorenzo Giacchi »

puo essere qualcosa inerente il freno di stazionamento a mano?
il motore t750 l'è una bruta bestiaaaa
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Carrelli Md

Messaggio da Marco Fornaciari »

Sono passati diversi anni da quando vedevo tali carrelli nella versione FS tutti i giorni, ma non ricordo di avere mai visto tale leva.
Dovresti cercare su qualche sito tedesco.

Saluti Marco
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da titanic »

Comunque negli MD italiani non c' più mai stata quella specie di "leva" giusto ?(la carrozza più una cuccette FS)... :shock:
Roberto Pellicone
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2837
Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 15:21

Messaggio da Roberto Pellicone »

No, decisamente no. Il carrello Mdfd delle vetture cuccette nostre non ha quella leva, ora che la vedo meglio; ti dirò di più : osservando meglio anche il coperchio copriboccola, mi pare proprio che sia di tipo tedesco: i nostri sono leggermente più grossi.

La leva in questione sembra essere qualcosa destinato a sentire il peso della cassa sul carrello tramite il movimento della sospensione secondaria sul telaio del carrello, forse per regolare l'efficacia di una sorta di una sorta di freno autocontinuo o qualche apparato similare.

Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
PhotoStex
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3154
Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 19:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Porto Sant'Elpidio - FM

Messaggio da PhotoStex »

ICE3 ha scritto:Se ci fate caso, sui nostri TAF, c'è una leva analoga, collegata però direttamente alla cassa, che , misurando il peso trasportato, mantiene al posto giusto la sagoma esuberante adattando la spinta verso l'alto delle sospensioni pneumatiche
Piano, piano, piano.....

Occhio ICE3, quella che dici tu più la barra antitorsione (o antirollio)... Serve a tenere il più possibile la cassa verticale rispetto ai carelli, pur mantenendo una certa elasticità .... Immaginandola come una "C" appoggiata su un piano, le estremità  della "C" sono collegate ai due lati della cassa a mezzo di bracci di rinvio (li vedete verticali), e la parte centrale della stessa "C" più solidale al carrello ma libera di ruotare negli ancoraggi, per seguire i movimenti verticali della cassa e bilancia le spinte provenienti da destra e da sinistra di tenendo la cassa pressochpiù verticale rispetto al carrelli...
S t e x T E C H - P h o t o S t e x
Gruppo Fermodellistico Binari d'Italia
titanic
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 866
Iscritto il: domenica 19 novembre 2006, 14:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Contatta:

Messaggio da titanic »

Grazie a tutti voi, ho capito...appena posso "rimuovo" la leva incriminata :|.
E pensare che nel foglio delle istruzioni veniva spiegato come montarla... :o

Ovvia, basta parole...si toglie tutto, si stucca il foro e si da una bella sbombolettata di nero.

Fossero questi i problemi :lol:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”