Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Oltre a fare i complimenti a Marcolino (ma servono davvero???) aggiungo che qua a forza di fare batture sulle lavatrici la ferrovia si sta riempiendo di roba che al confronto le E.402B sono fantastiche e d'epoca...
Un altro po' è ora che le buttano le E.402B e c'è poco da esserne contenti visto che il materiale ordinario rischia praticamente di sparire o quasi :oops:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da Marco Fornaciari »

Oddio, è con l'italica invenzione degli ETR che il materiale ordinario ha iniziato il suo declino, già preannunciato dalle automotrici Fiat.
Se non ci fosse stata la guerra in mezzo, le carrozze X magari non c'erano.
ATR e ETR hanno degli indubbi vantaggi di gestione e energetici (20-30% in meno), di fatto hanno un costo di acquisto e mantenimento quasi della metà rispetto a locomotive (ormai ci vuole la DTS **) e carrozze; si salvano solo alcuni treni a lunga percorrenza magari notturni, dove c'è ancora la necessità degli scompartimenti.
Ma salvo eccezioni, ormai il concetto è treno completo scindibile solo in OMV.

Visto che ormai le merci viaggiano quasi tutte in container prevedo che avremo treni a potenza distribuita anche lì; a fine del secolo scorso in Germania ci hanno provato, seppur con insuccesso: ora quei prototipi mi risultano trasformati in treni soccorso per le gallerie.


**
La doppia è utilizata per due motivi: evitare le manovere a inizio e fine corsa e i cambi nelle stazioni di testa, in caso di problemi non chiami riserva e liberi rapidamente la linea.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Lorenzo Pallotta ha scritto:Oltre a fare i complimenti a Marcolino (ma servono davvero???) aggiungo che qua a forza di fare batture sulle lavatrici la ferrovia si sta riempiendo di roba che al confronto le E.402B sono fantastiche e d'epoca...
Un altro po' è ora che le buttano le E.402B e c'è poco da esserne contenti visto che il materiale ordinario rischia praticamente di sparire o quasi :oops:
Purtroppo questo è vero :(
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
tigrotto
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da tigrotto »

.. questa uniformità dei treni, passeggeri e merci,
toglie spesse volte il "gusto ad osservarli", proprio come capita con i convogli di una qualsivoglia metropolitana.
Percorro kilometri accanto alla linea Adriatica, in macchina (per andare la lavoro) e anche di corsa (da runner amatore) e sono ormai 4/5 anni che neanche più faccio caso ai convogli che transitano in entrambe le direzioni, ormai ridotti a ETR500, Etr700, convogli Freccia bianca, Minuetto/Jazz o e464 con carrozze MD e infine due/tre tipologie di merci (convogli con pianali trasporto furgoni da/per lo stabilimento Sevel, convogli con carri trasporto auto da/per Melfi, convogli container e pochissimo altro..).. treni dal fascino pari a zero rispetto ai i treni di 20/30 anni fa e oltre.
Il vantaggio per chi ha un plastico ambientato in epoca attuale è che basta allestire 4/5 convogli per coprire il traffico di un'intera giornata....
Un saluto
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da Marco De Angelis »

altri scatti primi anni 90 :;
Le Ale 601 Alitalia in particolare sono digitalizzate, illuminate e sistemate a livello di verniciatura il alcuni particolari mancanti nel modello
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Alcune mie Elaborazioni ed autocostruzioni

Messaggio da Marco De Angelis »

Qualche edificio in scala H0....ispirandmio ad edifici zona Via Prenestina, Pigneto e via dell'Acqua Bullicante
Utilizzato Forex, finestre in resina ed alcune autocostruzioni assieme ad altri piccoli accessori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”