Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Andrea B. »

Le ALe 601 ormai sono un mito per noi modellisti sotto tutti i punti di vista. Desiderate, sognate e a volte irragiungibili a causa degli speculatori che le offrono a prezzi folli. Ma noi modellisti purosangue non ci facciamo spaventare e mettendo mano alle nostre capacità, sappiamo tirare fuori il coniglio dal cilindro. Dovendo riprodurre la "freccia della Laguna" in tutta la sua splendida composizione, c'è una motrice che manca all'appello; una delle 7 di prima serie modificate per l'alta velocità. Lima a suo tempo azzeccò solo le motrici di 3a serie, mentre quando fece uscire la seconda serie, cannò in maniera grossolana, usando il sottocassa di quelle di 3a, ovviamente diverso per quanto riguarda la posizione dei portelli in carena. La prima serie non venne presa in considerazione; forse per evitare la modifica di stampo chissà, quindi per ottenere questa elegante motrice bisogna darsi da fare e trasformare il proprio banco di lavoro facendo rivivere le officine di Casaralta!!!!! Quindi per ottenere le 2 ALe bisogna trasformare due rimorchi Le 601. Avendo 2 rimorchi in più, tra cui uno giocattolo del Marco Polo, ho cominciato con la trasformazione. Le fasi di lavoro sono le seguenti. Smontaggio del veicolo, sverniciatura completa, lavorazione della cassa con chiusura di alcuni finestrini con plastica per i nuovi vani A.T., chiusura dei finestrini lato 2° agente solo sulla ALe di 1a serie per poi riprodurli più piccoli ( in origine c'era la porta di salita), eliminazione dei supporti scalette stampati e riprodotti poi con filo di ottone, eliminazione delle cornici triplex stampate, apertura del vano dell'intercomunicante per la totale e realistica riproduzione dello stesso, modifica alla parte bassa per inserire il timone di allontanamento da me progettato e gli accoppiatori A.T. B.T. e pneumatici, foratura dell'imperiale per la messa in opera dei pantografi, dei cavi A.T e delle 2 valvole fusibili con corna spegniarco (non sono scaricatori!!!!!), modifica di alcuni sportelli in carena apertura del vano del gruppo condensatore del condizionamento per la riproduzione, forata della griglia e relative ventole, verniciatura, applicazione decals, fotoincisionie abbellimenti vari. Alcune parti mancanti sono state clonate con resina epossidica trasparente. Chi ha voglia di intraprendere questa bellissima elaborazione lo faccia perché è estremamente divertente e permette di ottenere due nuovi rotabili. Segue una dettagliata documentazione fotografica dei due Le in lavorazione

Saluti Andrea
Ultima modifica di Andrea B. il martedì 28 febbraio 2023, 1:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Franco Capotosto »

Splendido lavoro, continua che ti seguo con estremo interesse! :!: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
mychele
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 16
Iscritto il: domenica 16 agosto 2020, 0:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da mychele »

Ciao Andrea!
Ottimo lavoro, promette molto bene!

Per i carrelli come farai?

Michele
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Andrea B. »

Li ho già, queste saranno motrici non motorizzate poi :;
Avatar utente
ETR610
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 125
Iscritto il: lunedì 27 gennaio 2014, 15:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fonte Nuova (Tor Lupara)

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da ETR610 »

Fantastico! seguo con interesse.
Valerio Pacifico

Dove finisce la logica, inizia la Ferrovia
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Andrea B. »

Montaggio equipaggiamento elettrico A.T.
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Andrea B. »

Per le guarnizioni dei vetri chiare ( stupende!!!!) per evitare sbaffature col pennarello indelebile, ho semicemente grattato via il verde magnolia una volta asciutto. Ho fatto una prova su un paio di porticine cavia e Il risultato mi pare ottimo.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Franco Capotosto »

Vai Andrea, vaiiiiii! :!: :x :up: :up: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Protino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 19:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Protino »

Gran bel lavoro Andrea.

Parli di timoni fatti in casa, come sono?

I supporti per le scalette li hai fatti in metallo appoggiando il filo curvato alle estremità al perno centrale?

Complimenti ancora, promettono molto ma molto bene…..le mie ancora ferme in officina….

Marco
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 41
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Re: Da Le 601 ad ALe 601 2a serie e 1a serie AV

Messaggio da Andrea B. »

Si, li ho sagomati a mano e fissati al supporto centrale co saldatura a stagno e rifinita con carta abrasiva 800

Saluti Andrea
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”