Carrozza salone Gran Comfort di lusso

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Andrea B.
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 39
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2011, 12:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb / V
Località: Terni

Carrozza salone Gran Comfort di lusso

Messaggio da Andrea B. »

Dopo l'uscita delle carrozze tipo G.C. di Lima expert e Acme, le Roco hanno perso un pochino il confronto esteticamente parlando, anche perchè dalla loro uscita è già passato qualche anno. Il loro principale difetto sono le iscrizioni troppo scure e il grigio ardesia che cromaticamente tende alla gradazione del verde, gli arredi interni un pochino spogli e qualche particolare mancante. Ma essendo carrozze della prima serie tipo 1971 sono un unicum, inoltre è una carrozza veramente ben fatta e di una scorrevolezza eccezionale quindi non rimane che metterci le mani !!! Per prima cosa, con tantissima pazienza, si smonta la carrozza in tutte le sue parti, poi si prende la cassa e si asportano tutte le iscrizioni......ognuno adotterà il suo metodo a seconda delle proprie capacità; io personalmente le gratto via con la punta di un bisturi da modellismo e uno stuzzicadenti bagnato. Non uso solventi per non rovinare la vernice sottostante. Certo ci vuole una mano leggerissima e una pazienza da monaco tibetano ma il risultato paga. Va detto che prima di usare tale tecnica, ho fatto pratica sulla cassa di una vecchia carrozza, per non correre il rischio di rovinare il lavoro e riverniciare il tutto. Indispensabile è la lampada da laboratorio di elettronica con lente di ingrandimento!!! A cassa completamente priva di scritte, ho verificato che non erano presenti imprecisioni, quindi tla cassa non ha avuto bisogno di correzioni, ho proceduto con la cura degli interni. La maggiore mancanza che salta agli occhi è l'assenza dei poggiatesta bianchi sui sedili quindi con nastro da carrozziere e vernice bianca ho provveduto a rendere la carrozza una vera prima classe. Dall'apposito foglio decals realizzato, ho riprodotto gli interni e ho anche messo la porta delle ritirate. Chi vuole un lavoro al top, pùò riprodurre la moquette del pavimento in blù, mettere i passeggeri e riprodurre i tanti dettagli presenti all'interno.Io, a mio gusto, mi sono fermato quì. A questo punto sono passato all'applicazioni delle decals sulla cassa ma non prima di averla sgrassata a dovere. Per questa elaborazione ho realizzato appositamente un foglio decals completo di tutto, dove è possibile anche realizzare il secondo portatabelle di percorrenza, ed è quello che farò. Molte carrozze con il doppio cartello hanno circolato per tutti gli anni 90, inoltre ci permette di ottenere un modello inedito ed esclusivo. Ho disegnato poi le veneziane per i finestrini in un colore grigio chiaro visto su alcune carrozze e in varie posizioni da applicare a piacere, i numeri delle classi, le strisce rosse e i rettangoli gialli per le prese REC. Prima di applicare le decals lungo la cassa, ho posizionato le "veneziane" dietro ad alcuni finestrini. Nel foglio decals le ho disegnate chiuse, abbassate a metà e semiabbassate.Ho applicato prima la decals su un foglio (lucido) trasparente, una volta asciugata ho ritagliato il contorno un pò più largo del finestrino, e con il vinavil l'ho posizionata dietro al cristallo. Questa soluzione permette di non imbrattare il vetro, da profondità ed è amovibile. Una volta messe le decals ho rimontato la carrozza e ho aggiunto il secondo portatabella di percorrenza. Ho applicato l'apposita decals compresa nel foglio su un pezzo di plastica trasparente di adeguato spessore; una volta asciugata ho ritagliato con il cutter facendo attenzione a non rovinare la grafia, ho rifinito con il grigio ardesia i bordi e ho applicato il tutto con una punta di vinavil. Il risultato è quello visibile nelle foto. A questo punto l'elaborazione è finita.......nel foglietto ho messo un paio di cartelli di percorrenza dell' intercity " Pantheon" Milano - Roma e li ho applicati. Chi vuole mettere la carrozza in coda applicherà suo piacimento gancio e condotte, e per un lavoro al top gli accoppiatori del REC è la verniciatura dei centri ruota in nero o ruggine.A questo punto la nosta carrozza è pronta per l'esercizio.
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Carrozza salone Gran Comfort di lusso

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Manine veramente fatate, complimenti.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Carrozza salone Gran Comfort di lusso

Messaggio da Franco Capotosto »

Spettacolare ritocco per queste sempre valide carrozze, tocco da vero artista! :up: :up: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Marco De Angelis
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1721
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2007, 11:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV-V-VI
Località: Rubiera (RE)
Contatta:

Re: Carrozza salone Gran Comfort di lusso

Messaggio da Marco De Angelis »

Bel lavoro Andrea!...oserei con illuminazione a led sui 6000k per ammirare al meglio gli interni ;-)
Marco De Angelis

EL.MO.FER. - http://elmofer.jimdo.com/
Facebook: Elmo Fer
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”