Da E 444 a E 447

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Andrea B.
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Da E 444 a E 447

Messaggio da Andrea B. »

Ciao a tutti!!!!
Ben ritrovati, dopo anni posto qualcosa sul forum. Volevo condividere con voi la mia ultima elaborazione, anzi trasformazione di una E 444 Roco, in una E 447 dettata dal fatto che i 2 modelli presenti in giro, non mi aggradano. La meccanica Roco non si discute e la finezza di stampo è alquanto superiore alla concorrenza. La mia scelta è caduta sulla E 447 075. Questa macchina oltre ad aver sperimentato "l'imbottitura" sui finestrini frontali per ridurre i vortici alle alte velocità, aveva lato A.T. una presa d'aria in meno ai lati del portellino del condensatore che ho costruito come descriverò appresso. Il lavoro si è svolto in queste fasi. La sverniciatura della cassa l'ho fatta immergendosi per 4 ore nello sgrassatore Chanteclair ( è miracoloso come nessun altro). Poi ho asportato con tronchesino per unghie il portellone del gruppo statico, corteggiato con carta abrasiva 800 e poi 1000. Ho aperto poi l'oblò mancante, ricostruito la guarnizione con filo di rame da 0,3 con pazienza da monaco buddista e ho ricostruito il portellino del condensatore della pneumatica con relative prese d'aria a orecchio, recuperate da una vecchia cassa ( mai buttare le cose!!!) . Il portellino è in acetato finissimo e i dadi sono stati riprodotti con la punta di un ago per cucire. La fase delicata è stata la mascheratura con l'ottimo nastro Tamiya e la verniciatura con il laborioso baffo frontale. I colori uso gli ottimi minitalia dati con aerografo e duse da 0.3. Questi colori sono tutt'ora reperibili e a mio avviso hanno un'ottima tonalità; con i puravest mi sono sempre trovato malissimo. Passati 2 giorni ho cominciato a montare i vetri e dal ricambio Roco, ho ricavato il vetro del nuovo oblò finestra. Un 'ultima occhiata per qualche imperfezione e via col montaggio di accessori e aggiuntivi. Ho realizzato con un piccolo quadratino di nastro Tamiya il portellino frontale dell'accoppiatore della frenatura elettrica; anche se leggermente in rilievo non mi da fastidio. Il cavo dell'accoppiatore maschio del REC è
in filo di ottone da 0,4, le ghiere dei fanali le ho fatte con tubo di ottone lavorato a mano e i bordi della lamina d'oro degli sbrinatori triplex sono striscioline di nastro sempre Tamiya. Le rifarò perché sono un poco spesse. Un'importante modifica è stata l'apertura della carena per far circolare il locomotore con il gancio senza doverla togliere; il beneficio estetico è indubbio!!! Comunque si può togliere per smontare la cassa e senza togliere il cavo REC, in quanto non l'ho fissato alla custodia dell'accoppiatore. Ho fatto anche le maniglie per il manovratore sotto le custodie degli organi di repulsione e verniciato in alluminio il grigliato praticabile posto sopra lo sfogatoio sull'imperiale. L'unica fase da portare a termine e la modifica del vano carenato centrale sottocassa,
dove sono alloggiati gli alternatori e le batterie c.c. e le batterie di f.e. in quanto i G.S. non sono più presenti. Allegherò poi la foto a lavoro terminato con la macchina completa di decals e pantografi.
Allego le foto con la speranza di invogliarvi a questa impegnativa ma divertente elaborazione.

P.s. consiglio di non usare collante cianoacrilico per il fissaggio del portellone e delle prese a orecchio; io ho usato il neoprenico Bostik, che permette di aggiustare il pezzo a piacere. Il cianoacrilico l'ho usato per fissare cavo REC alla carene frontali.

Saluti Andrea
Ultima modifica di Andrea B. il venerdì 17 febbraio 2023, 1:24, modificato 1 volta in totale.
Stefano Cappelletti
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Stefano Cappelletti »

complimentoni davvero! Bravo, bravo, bravo!!! :o
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Franco Capotosto »

Anzitutto complimentoni per il lavoro svolto, finalmente si vede di nuovo qualcuno che "elabora" modelli, bravo davvero. Fatta questa doverosa e piacevole premessa, ti dico che dovrai togliere assolutamente quegli orrendi isolatori Roco che, oltre a non rappresentare assolutamente i tipici FS per 52 e 42, faranno rimanere tutto il pantografo posizionato più in alto del dovuto, con effetto visivo disastroso. Pertanto se ne hai la possibilità, cambia anche i pantografi con altri di aspetto più fedele.
Altra cosa che mi fa storcere il naso (ma solo perchè siamo di fronte ad una signora elaborazione!), è il fatto che non hai pensato a sostituire i vetri frontali con cornici che rispecchino quelli reali, con tanto di acetato a simulare quelli corazzati, inoltre io penserei anche a modificare la posizione dei buchi sul frontale che accoglieranno le condotte dei servizi e del freno, posizione assolutamente errata. Comunque sono davvero curioso di vedere il lavoro terminato, rimane il fatto che sei stato bravissimo ad intraprendere questo tipo di lavoro. :!:
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Andrea B.
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Andrea B. »

Grazie!!!!
Ben ritrovato Franco :wink: seguo sempre i tuoi stupendi lavori. Si si, appena possibile via quei minuscoli isolatori orribili, per le cornici frontali credevo di avere quelle fatte da Mario ma evidentemente non le ho più ( qualcosa mi invento). Per lo spostamento delle condotte pneumatiche ho messo in conto di farlo più avanti insieme a condotte più decenti. Grazie per i consigli e a presto!!!

Saluti Andrea.
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Andrea B. »

Terminata la modifica al vano carenato centrale......ora gli alternatori ci sono!!
Ora gli antiserpeggio e le decals.

Non guardate i pantografi :nausea: sono provvisori!!!

Saluti Andrea
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Franco Capotosto »

Non guardate i pantografi :nausea: sono provvisori!!!
A beh..... volevo ben dire! grande Andrea! :!: :up:
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Porca miseria!! :o :up:
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da claudio.mussinatto »

Se hai bisogno delle cornici , le ho fatte in fotoincisione...
Scrivimi...e comunque gran lavoro...
Andrea B.
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Andrea B. »

Si comincia a mettere le decals
Andrea B.
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Re: Da E 444 a E 447

Messaggio da Andrea B. »

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Ora si può andare a 200 però prima li facciamo neri!!! Ripassati i ceppi freno e sabbiere piene
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