Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Marco Del Dotto »

Con il titolo ho scherzato un po' con le iniziali del mio cognone e nome, ma il concetto di quello che ho scritto riassume un po' il mio modo di intendere il lato estetico di una riproduzione.
Sin dai tempi in cui ho cominciato questo magnifico hobby, infatti, ho seguito con costante interesse l'aumento di dettaglio dei modelli che le varie Case costruttrici hanno immesso sul mercato nel corso del tempo.

Di concerto con questo spirito, anche la "fame" di potermi produrre da solo i vari dettagli per migliorare treni e binari (ma non solo) mi ha tenuto compagnia per un bel po', fino a quando la comparsa della tecnologia di prototipazione rapida (cui ci si riferisce comunemente col nome di "stampa 3D") mi ha fatto pensare che potesse essermi di aiuto per realizzare i miei piccoli e grandi progetti.

Tuttavia, alcuni limiti delle stampanti, quali la presenza delle classiche "righe di strato" (dovute allo spessore dei diversi layer) e l'impossibilità di riprodurre spessori e dettagli veramente minuti, hanno limitato la buona riuscita di qualcosa che potessi definire un "particolare definitivo" a livello di estetica.

Fino a pochissimo tempo fa.

Quando parlo di "definitivo", intendo quella condizione di realizzazione in cui la precisione di una macchina è talmente elevata che rende possibile realizzare una gran varietà di particolari senza compromessi di scala.
È tacito che il particolare "perfetto" non esiste e in ogni caso le difficoltà aumentano con la scala di riduzione, ma se, ad esempio, a partire dal disegno tecnico del particolare reale o da un rilievo di misurazione sempre sul reale, la macchina mi consente di arrivare a riprodurlo tale e quale in scala H0 (e in molti casi anche in N) allora sono nella condizione di poter dire che per me quel particolare è "definitivo" perché esente da compromessi di scala, relativamente alla scala che ho scelto.

È questo il caso di un particolare a cui tengo molto a livello estetico, che ho disegnato in 3D qualche tempo fa a partire dal disegno originale e che ho migliorato nel tempo con qualche rilievo dal vivo.
Parlo di uno dei respingenti più diffusi del parco FS, essendo stato montato con anche piccole varianti del piatto su svariati carri, innumerevoli carrozze e molte locomotive, ovvero il respingente unificato FS-105a.
Per chiarezza, è il respingente montato sulle locomotive articolate.

La realizzazione in scala H0 del respingente in oggetto ha i rinforzi triangolari alla base con spessore in scala, dadi esagonali, targhetta del costruttore, linea di saldatura longitudinale sul fusto, fessura passante come al vero nello stelo che regge il piatto e addirittura la copiglia che impedisce al perno quadrato che fa da fermo per lo stelo di uscire. Come si può vedere dalle immagini, è finalmente possibile dire addio alle antiestetiche righe di livello: l'aggiuntivo risulta liscio anche nelle parti a piccola curvatura, come la superficie del piatto. Per quanto mi riguarda, si segna un nuovo standard nel poter riprodurre, per me era un punto di arrivo, quindi questa cosa mi fa molto felice.

La resa dimensionale è tale che il perno posteriore, necessario a fissare il respingente sul rotabile, dimensionato a 2mm da disegno, è venuto 1.98mm, quindi 2 centesimi di scarto. nelle impostazioni c'è modo di arrivare alla perfezione, ma ovviamente in questo caso va bene così.

Nelle mie intenzioni c'è senz'altro quella di mettere tutto ciò a disposizione del modellista esigente che me ne faccia richiesta, ho già in cantiere altri particolari che disegnai qualche tempo fa e che voglio migliorare.
La mia piccola produzione però sarà fatta con dei punti chiari in testa:

1) non sarà una produzione di "grandi" numeri, almeno per il momento: ho un altro lavoro nella vita e in ogni caso nel mondo del modellismo c'è già chi lo fa di mestiere;
2) progetterò, disegnerò e realizzerò SOLO particolari di cui sia certo che verranno perfetti come l'originale, quindi a partire da disegni originali e/o da rilievi effettuati sul particolare reale. Solo il meglio, non roba fatta "ad occhio".
3) collaborazioni di stampa: valuterò caso per caso, in base anche all'impegno che questa attività ulteriore mi richiede, collaborazioni come servizio di stampa. In ogni caso a partire da file e disegni 3D forniti al sottoscritto, al momento non ho proprio il tempo materiale di poter disegnare in 3D su commissione.
4) Modifiche ai particolari che metto a disposizione: fattibile, ma su piccola parte del disegno, vale a dire ad esempio, che posso cambiare piccole parti del disegno per customizzare il particolare (ad esempio forma del piatto del respingente, forma del perno di innesto...).

Passo a qualche immagine esplicativa del mio lavoro:
20220427_231251_800_wm.jpg
20220428_184158_800_wm.jpg
20220507_174550_800.jpg
20220507_174702_800.jpg
20220507_174830_080_wm.jpg
20231216_104944_800.jpg
Attacco Acme semiluna1_800.jpg
Attacco Acme semiluna2_800.jpg
20220924_190426_ps_800.jpg
Metto a disposizione diversi attacchi (seguirà aggiornamento del post al momento in cui saranno disponibili altre varianti):
FS-105A_pernocil_wm.jpg
Attacco Acme_800.jpg
Attacco Roco_800.jpg
FS-105A_forato_wm.jpg
Cad attacco Acme semiluna.jpg
cad attacco Rivarossi.jpg
AimX_Dx.jpg
AimX_Sx.jpg
I respingenti vengono forniti ai modellisti che me ne facciano esplicita richiesta in MP o al mio indirizzo mail mdeldotto@gmail.com.
Vengono forniti in un set che comprende quattro respingenti sufficienti a completare un rotabile.

Vi allego i rimborsi spese:

1a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo universale cilindrico da 2mm, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo universale cilindrico da 2mm, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1b) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con foro posteriore per TTM kit, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2b) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con foro posteriore per TTM kit, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1c) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo rettangolare grande Acme, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2c) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo rettangolare grande Acme, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1d) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo rettangolare piccolo Acme, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2d) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo rettangolare piccolo Acme, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1e) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Roco, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2e) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Roco, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1f) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Rivarossi (no E428), con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2f) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Rivarossi (no E428), completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,
1g) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Acme a semiluna, con supporti di stampa da rimuovere: 5.5€/set,
2g) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo Acme a semiluna, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 7€/set,
1h) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo AimX, con supporti di stampa da rimuovere: 8.5€/set,
2h) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala H0 con codolo AimX, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 10€/set,

3a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala N con codolo cilindrico da 1mm, con supporti di stampa da rimuovere: 6€,
4a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala N con codolo cilindrico da 1mm, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 7.5€.

5a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala 0 con codolo cilindrico, con supporti di stampa da rimuovere: 20€,
6a) set (di 4 respingenti ciascuno) in scala 0 con codolo cilindrico, completamente puliti dagli attacchi di stampa: 25€.

Al rimborso vanno aggiunte le spese di spedizione per richieste di materiale inferiori a 50€. Le spese di spedizione diventano a mio carico (tramite "Posta1") se le richieste superano una spesa di 50€ di materiale.
Qualsiasi altra forma di spedizione può essere richiesta in anticipo, ma in quel caso la differenza diventa a carico del destinatario.
In ogni caso ricordarsi di specificare il tipo di attacco desiderato, vedi disegni cad sopra. Ad oggi sono disponibili con otto versioni di attacco: cilindrico universale di diametro 2mm, forato per TTM kit, attacco Acme (grande e piccolo) rettangolare, attacco Roco rettangolare, attacco Rivarossi rettangolare (eccetto E428 al momento), attacco AimX rettangolare e a mezzaluna Acme (tipo per ultime E626). L'attacco Rivarossi per i suoi E428 sono diversi e studierò un attacco apposta per loro. Per l'attacco LimaExpert/Le Model/Piko devo attendere di fare misurazioni.

Sono allo studio altre varianti del piatto e altre tipologie di respingente. Ogni ulteriore realizzazione verrà inserita in questo thread.

Concludo ringraziandovi per aver letto tutto, buona serata,

Marco Del Dotto.

P.S.: la resistenza meccanica della resina è migliorata rispetto alle prime formulazioni: ho testato i miei respingenti e, in base anche al tempo di post-curing nel fornetto, riesco ad ottenere una buona resistenza meccanica, paragonabile a quella dei respingenti in plastica, nel senso che se li tiro moderatamente dal piatto come se dovessi estrarli da un pancone, esso resiste senza problemi. Detto questo... permettetemi di dire che tali dettagli non son fatti per scontri frontali così come non lo sono quelli in plastica delle ditte commerciali, magari resistono pure, ma i nostri modelli sono raffinate realizzazioni in scala con le quali è risaputo ci vuole un po' d'occhio. La resina è abbastanza elastica e non fragile però... come le plastiche non si può pretendere una resistenza pari al metallo. E si, ovviamente, prima o poi potrei realizzare una versione in metallo dei miei respingenti, ho già parlato con gli esperti del settore. Tuttavia, se sarà... non sarà domani, quindi godetevi, se avrete piacere, questi in resina che, stando ai feedback delle persone che me li hanno chiesti ed ottenuti, vanno più che bene ;-)

ULTIMO EDIT: aggiunta la variante AimX.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Marco Del Dotto il lunedì 5 febbraio 2024, 13:19, modificato 56 volte in totale.
Avatar utente
mazy
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 593
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 21:43
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: II - X
Località: Arnoldstein

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da mazy »

Ciao Marco, sono semplicemente impressionanti... non posso che farti i miei complimenti, al momento ho troppi lavori iniziati per cui non posso nemmeno pensare ad elaborare un modello, chissà in futuro :)

Inviato dal mio ATU-L11 utilizzando Tapatalk
Lorenzo 1' Agente RCCI (ex Inrail - Nord Cargo - RTC)
E 626 e Gr 746 le loco più belle che ci siano..
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Franco Capotosto »

Già ordinato a Marco un "certo" quantitativo, non ho esitato. Per fortuna c'è ancora gente come Marco che prende iniziative del genere, mettendole a disposizione di chi voglia perfezionare i modelli.
Elaborati saluti :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da DOZ »

Semplicemente .... WOW :o
Domenico
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Marco Birri »

Vedendo questi lavori sono sempre più vicino all'acquisto di una stampante 3d a resina liquida.
Ormai vedo che è un grande aiuto ai modellisti che cercano riproduzioni sempre più precise e personalizzate.

Complimenti per l'ottimo lavoro, penso che riceverai presto un mio messaggio. Ho bisogno di un po' di respingenti per le OGR
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Marco Del Dotto »

Desidero ringraziare chi mi ha risposto, fa sempre piacere ricevere feedback.

Così come desidero ringraziare Franco Capotosto che ha deciso di ordinarmene un quantitativo, se andranno bene a lui vorrà dire che la strada che ho intrapreso è buona.

Per mazy e Marco Birri... il bello della stampa 3D è che si possono stampare su richiesta, quindi non c'è nessuna fretta. Quando vorrete... sono qua.

Saluti,

Marco Del Dotto.
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da andreachef »

Bellissima iniziativa ed ottima realizzazione , complimenti !!

..per adesso mi metto in stand by ...quando saranno disponibile anche i Lima/RR farò sicuramente un ordine per alcune delle mie macchine !!
...farai anche per gli ACME '?...

ciao
Andrea
Ultima modifica di andreachef il mercoledì 11 maggio 2022, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Che dire,il risultato è veramente dei migliori,i miei più sinceri complimenti!Se la resina dura nel tempo allora sarebbe bene farne scorta per sostituire quelli striminziti che qualche casa ancora propone.Per la questione mettersi a produrre in proprio,una volta iniziato non avrai più il tempo libero per il tuo hobby,te lo dico con certezza,saluti.
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Avatar utente
Marco Del Dotto
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 582
Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 10:46
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Lucca
Contatta:

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Marco Del Dotto »

Grazie ancora per i graditi apprezzamenti.

Per andreachef: è mia intenzione coprire tutta la casistica con gli attacchi, non possiedo gli ACME per cui qualche anima pia dovrebbe mandarmi una foto di dettaglio e prendere le misure con calibro (centesimale è meglio).
A partire da qui si può creare l'attacco ACME che poi andrebbe di conseguenza provato su una macchina di tale marca per capire se le tolleranze sono ok.

Per Francesco D'Amanzo: per la durata in generale delle resine posso dirti che ho dei pezzi stampati nel 2018 che ancora sono lì inalterati.
Le resine moderne sono migliorate come caratteristiche meccaniche (di resine ce ne sono di tanti tipi), quella che uso io è di qualità (la pago 70€ al litro), opinione personale dovrebbe essere stabile nel corso degli anni. Poi... se uno dice "come sarà tra 10 o 20 anni?" forse solo il produttore delle resine ce lo può dire ;-)
Per quanto riguarda il tempo libero già questa attività la considero un hobby, non mi dispiace affatto, anzi... per me era un punto di arrivo. Poi tutto sta in che taglio dare a quello che si sta facendo, al momento rimane una attività hobbistica, poi tutto può essere nel futuro.

Marco.
Avatar utente
Marco Birri
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1086
Iscritto il: martedì 11 ottobre 2005, 8:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV - V - VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Martignacco (UD)
Contatta:

Re: Detailed Definitive Models... ovvero scala esatta!

Messaggio da Marco Birri »

Marco, approfitto della tua disponibilità per chiederti che stampante usi.
Marco Birri
I treni non conta dove vanno. L'importante è decidere di prenderli.
Modellista plasticista - scala H0
DCC Ready: centrale Digikeijs DR5000, Software RocRail
blog: https://marco1016.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”