Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve boys (anche se l'età media del fermodellista è ben più alta di quella datta a chiamarci "boys" :) ),
sfogliando e leggendo attentamente il libro (direi "La Bibbia" delle tartarughe :lol: ) sulle 444 di Voltan-Di Fabio, mi sono soffermato appunto sul capitolo delle shunt chopper (056 e 057), nel quale vengono proposti gli schemi delle apparecchiature (resistenze) che caratterizzavano queste macchine. Ebbene, riprendendo in mano la macchina da me già da tempo elaborata (https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 28&t=24437), mi sono accorto che Acme ha semplificato parecchio il gruppo del pacco delle resistenze, realizzando il castelletto con soli 4 isolatori anzichè 6, facendo i filari delle resistenze interi anzichè divisi a metà (foto a corredo).
Per i possessori di questa macchina quindi (per chi poi volesse cambiargli numerazione, la 057 era assolutamente identica alla 056), il lavoro consiste (dopo aver estratto il castelletto infilato a pressione e tolto la grata di protezione) nel tagliare a metà il gruppo resistenze, per poi incollarle ad un supporto di adeguata lunghezza (ho usato plasticard) sotto il quale andranno altresì incollati gli altri due isolatori mancanti. Va detto subito che la mancata modifica della quale sto parlando, non inficia in modo netto l'aspetto della macchina, ma rimane abbastanza "nascosta"; tuttavia, essendo insieme alla 005 tartarughe particolarmente affascinanti e di grande valore storico, voler renderla assolutamente "corretta" nelle due parti menzionate, a mio avviso è d'obbligo. Alla prossima :!:

P.S. sto quasi alla fine dell'elaborazione della 424 Lima alla quale ho alzato i mancorrenti frontali orizzontali sotto i finestrini :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme

Messaggio da Luigi Terzi »

Sbavo sempre... I tuoi modelli sono sempre una goduria. Ed è sempre bello sapere che quando serve posso ritrovarli .
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Luigi Terzi ha scritto:Sbavo sempre... I tuoi modelli sono sempre una goduria. Ed è sempre bello sapere che quando serve posso ritrovarli .
Grazie troppo buono :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Davide Porciello
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 3147
Iscritto il: mercoledì 7 dicembre 2005, 18:13
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma Tiburtina linea merci

Re: Correzione sulla E 444.056 Shunt Chopper Acme

Messaggio da Davide Porciello »

Complimenti Franco!

Ora che ho visto le foto, il lavoro si apprezza benissimo! Meno bene l'errata riproduzione del modello! Ora mi manca solo trovare il modello, per elaborarlo! :P
Davide Porciello

Bhpiù, basta che attendi il 12/12 e la vedrai a Roma Termini, ma con il Lupus
soppresso da dicembre
Se volessi il bollettino e la composizione l'avrei immediatamente a disposizione
NO 4 porte
vedrete che di G2000 ferme in deposito o noleggiate non ce ne saranno proprio...
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”