Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

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Alessio Andreacchio
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Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Qualche lavoro di miglioramento del vecchio modello Lima della E.424.038, di recente entrato a far parte del mio parco rotabili; nonostante l'età, lo stampo della cassa regge ancora molto bene e con pochi interventi di dettaglio si può avere una macchina al passo con i tempi.

- Sostituiti i mancorrenti con quelli MdF, eccetto quelli dei manovratori che sono rimasti gli originali, ma modificati per essere conformi al vero.
- REC maschio Level
- Ghiere fanali Roco
- Supporti reggi tabella in fotoincisione
- Gancio articolato Hornby sulla testata anteriore, con il montaggio anche dei nuovi accoppiatori del freno ACME.
- Nuovi pantografi Rivarossi dell'ultima produzione (art. HC 8100), il cui montaggio ha permesso la totale eliminazione del cilindro stampato che nascondeva la vite.
- Decals targhette dei motori.

Mancano i mancorrenti del tetto, perché devo ancora procurarmi i relativi supporti e gli ovvi ritocchi di colore. In seguito si provvederà anche alla digitalizzazione del modello, con l'apposito kit Almrose.

Alex
Ultima modifica di Alessio Andreacchio il lunedì 14 febbraio 2022, 23:44, modificato 2 volte in totale.
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Franco Capotosto
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Ciao Alessio,
da sempre ti ammiro per la meticolosità e la precisione con le quali realizzi carri merce a volte semisconosciuti, con risultati finali da far stupire di ammirazione; dopo questa premessa (d'obbligo), ti invito ad intervenire su diverse cose della macchiana da te mostrata che non vanno, ma che con la tua manualità potrai certamente correggere. Se poi ti vorrai impegnare anche nel migliorare un pò le foto, non sarebbe male.

1) I mancorrenti MdF si vede che sono ancora da veriniciare ma vanno spinti più dentro, la base di ribattuta non si deve vedere all'esterno. Inoltre, manca la netta percezione allo sguardo della differenze di sezione (come al vero) tra i mancorrenti di salita PdM (da 0,4mm) e tutti gli altri (da 0,3mm).

2) attenzione a riposizionare bene tutti i vetri, che risultano decisamente "rientrati".

3) hai fatto rimanere i mancorrenti orizzontali sotto i finestrini frontali nella madesima posizione (errata) proposta da Lima (e poi via via tutte le altre versioni, compresa la RR); questa modifica è tra le più urgenti da fare a queste macchine.

4) dovresti rifare anche il cavo A.T. sul tetto, orrendo vederlo così dritto stile viagra e con i supporti/isolatori che sembrano i piloni di un ponte.

5) gli isolatori originali Lima dei pantografi che si vedono nelle foto non vanno bene, alti quasi un mm in più del dovuto (e si vede).

6) devi verniciare la testata del REC maschio e (ti prego) sostituire quello femmina improponibile nella sua povertà (dura sfida con i corrispettivi Acme a chi li abbia fatti più brutti) di dettaglio.

7) devi correggere la posizione dei tubi lanciasabbia delle sabbiere; essi devono posizionarsi dietro la balestra della sospensione primaria, non davanti (per fare bene questa operazione devi obbligatoriamente staccare la sabbiera e poi rimetterla). Rimanendo sui carrelli, occhio alla diversa altezza (il colpo d'occhio è immediato!!! :o ) tra la posizione delle targhette del motore 1 ed il 2 e tra il 4 ed il 3.

8) i respingenti non sono conformi al tipo unificato presenti al vero su macchine di questa epoca ed anno.

9) occhio a montare le condotte Acme come dici di voler fare, sono sottodimensionate; comunque regolati sempre con le foto che dovresti avere in abbondanza davanti a te, tra monografie e foto dalla rete.

Per il momento basta così; guarda tu quello che vorrai/potrai modificare, comunque ti ho segnalato le incongruenze che ho riscantrato di maggiore eviedenza.

Elaborati saluti :!:
Franco Capotosto
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DOZ
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da DOZ »

E poi ti dice anche .....
Franco Capotosto ha scritto:Ciao Alessio,
Per il momento basta così ...
SIgnor Alessio, sicuramente converrà con me che ci prostriamo di fronte a cotanta precisione da parte del maestro Capotosto,
ma se nel profondo del cuore dopo la frase sopra-quotata, a seguito della sua fatica già fatta, sentisse un attimo di ribellione con salita di "aggettivi vari" ... io la capirei
:D :D :D :D :D
Buon lavoro sig. Alessio, e un abbraccio al Capotosto :;
Domenico
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Alessio Andreacchio
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Ciao Franco, grazie per la stima.

Vedo di rispondere alle tue osservazioni:

- i vetri non li ho smontati.
- non modificato i mancorrenti sul muso, perché richiederebbe un intervento di stuccatura e annessa riverniciatura di tutto il muso stesso; Cosa che non intendo fare.
- gli isolatori sono quelli allegati ai pantografi RR citati e non quelli originali del modello, di forma completamente diversa. Non mi pare che siano più alti del normale, anzi, secondo me sono calibrati giusti.
- per il REC femmina guarderò cosa trovo, ma tu stesso avevi elaborato l'originale senza sostituirlo: https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... 24&start=0
- per respingenti, decal, condotte, sabbiere provvederò.

Alex
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Franco Capotosto
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Accetto volentieri la perculata di Domenico (DOZ), che è persona troppo seria, corretta e competente tra quelle che ospitiamo nel nostro forum.... Domenico, mi hai fatto scompisciare dalle risate!!! :yahoo: del resto, tornando un attimino semiseri, si cresce facendo tesoro delle critiche (ma solo quelle costruttive), affinchè si possa acquisire quell'occhio, quella attenzione nel procedere nelle varie fasi, che solo dopo aver avuto riscontro dei propri piccoli errori si può ottenere.

Un salutone a Domenico, Alessio e tutti gli altri
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

.....ma tu stesso avevi elaborato l'originale senza sostituirlo...
Guarda cosa ho aggiunto al centro della testata del REC femmina... poi stranamente, in quella elaborazione l'ho lasciato senza praticargli la sagoma ad U rovesciata (cosa che faccio spessissimo), ma evidentemente mi sfuggì di praticare.
Per gli isolatori, fidati che ce ne sono di più corretti sia nelle dimensioni che nella forma, tuttavia un'altra spiegazione del perchè si ha la sensazione che il pantografo rimanga leggermente alto, e che questi isolatori tu li abbia posizionati "sopra" quei piccoli rialzi stampati sull'imperiale, che andrebbero tolti. Poi agisci come meglio credi.

P.S. ti sei accorto che le fattezze di quella macchina oggetto della mia elaborazione è tutt'altra cosa della tua Lima.
Franco Capotosto
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Che la macchina da te elaborata e quella che ho sotto "i ferri" siano diverse per epoca di ambientazione è abbastanza palese. Infatti sono presenti particolari che via via sono stati eliminati o modificati nel corso degli anni per giungere alla fisionomia del modello Lima.

Per il REC femmina intendevo quanto hai precisato.

Per quel che riguarda gli isolatori, il sopralzo stampato sottostante non l'ho tolto e provvederò.

Alex
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da McFly »

Franco Capotosto ha scritto: Per gli isolatori, fidati che ce ne sono di più corretti sia nelle dimensioni che nella forma, tuttavia un'altra spiegazione del perchè si ha la sensazione che il pantografo rimanga leggermente alto, e che questi isolatori tu li abbia posizionati "sopra" quei piccoli rialzi stampati sull'imperiale, che andrebbero tolti.
Ciao Franco,
secondo te, semplicemente ritoccando la base dell'isolatore in castano così da ridurre la parte "bianca", non si otterrebbe comunque un effetto ottico migliore riducendo la sensazione di eccessiva altezza che hanno? :idea:

Ciao
Marco
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da DOZ »

Franco Capotosto ha scritto:Accetto volentieri la perculata di Domenico (DOZ), che è persona troppo seria, corretta e competente tra quelle che ospitiamo nel nostro forum.... Domenico, mi hai fatto scompisciare dalle risate!!! :yahoo: del resto, tornando un attimino semiseri, si cresce facendo tesoro delle critiche (ma solo quelle costruttive), affinchè si possa acquisire quell'occhio, quella attenzione nel procedere nelle varie fasi, che solo dopo aver avuto riscontro dei propri piccoli errori si può ottenere.

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Stima, serietà, correttezza e competenza ed ... amicizia ovviamente pienamente corrisposta.

Mi scuso con il sig. Alessio per la mia divagazione. Sottolineavo con un sorriso, i consigli del buon Capotosto.
Magari in altri forum ci fosse il rispetto, la disponibilità e la sensibilità che qs. spazio ci offre.
Mi perdoni nuovamente.
Domenico
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Re: Qualche ritocco alla E.424.038 Lima

Messaggio da Franco Capotosto »

Magari in altri forum ci fosse il rispetto, la disponibilità e la sensibilità che qs. spazio ci offre.
Ecco, questa è una di quelle frasi che ci da la forza di andare avanti, sempre e comunque. Semplicemente grazie.
Franco Capotosto
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