Ultime loco Acme

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Ultime loco Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Non c'è inganno nel titolo, perchè sia il caimano 291 e sia la 626-132 sono entrate a far parte del mio deposito, pertanto ho "unificato" sia nel titolo del filetto sia nella breve descrizione degli interventi, tutte le immagini delle due macchine.
Essenzialmente la ragione è perchè ormai il "modus operandi" (alla C.S.I. :) :) :) ) è stranoto, avendolo spiegato più volte in elaborazione anloghe. Quello che secondo il mio parere va evidenziato sono semplicemente i particolari (nei limiti del fattibile) che dovrebbero essere cambiati/modificati per far assumere un aspetto più fedele a queste macchine. Una nota a margine ma importante, è che le mie macchine (a parte 4/5 per togliermi uno sfizio) sono sempre tutte analogiche, pertanto tutte le problematiche inerenti al moderno concepire il modellismo, per me sono (felicemente) sconosciute ( :lol: ).

E 656-291
Per il nostro caimano sono stati sostituiti i pantografi, passata di nero opaco sul cavo A.T. e sulle trombe, tolta la improponibile tuberia sottocassa laterale in dotazione (realizzarne una decente tutt'una con la cassa modello Roco, LE, Lima Ex e HR no eh :mute: ) e sostituita con quella MdF e poi ripassata in blu orientale, badando a limitarla fino congiungimento con la riproduzione del doppio cavo sul carrello centrale (bello). Inoltre sostituite le condotte frontali ed applicato (su un solo frontale) gancio realistico Brawa, sostituiti i due REC maschi con altri più consoni, sostituiti i respingenti con altri conformi al tipo unificato FS. Ho anche modificato l'aspetto del doppio cavo A.T. che unisce le due semicasse, rendendo l'aspetto consono al reale. Dulcis in fundo, sostituite le ghiere dei fanali con le Roco, che donano secondo me un altro aspetto alla "faccia" della macchina.

E 626-132
Qui gli interventi sono stati minori come quantità, ma fondamentali per cambiare aspetto alla locomotiva. Sostituiti i pantografi (per i miai gusti tra i più brutti 32 mai visti) con 32FS della lastrina MdF (tra le tipologie classiche dei pantografi italiani, senz'altro quelli più rognosi da montare, ma la soddisfazione che regalano alla fine non ha eguali), sostituiti i respingenti (operazione d'obbligo visto cosa sono riusciti a proporre), le condotte frontali, applicato gancio realistico, sostituito il cancelletto di protezione dai pantografi, sottodimensionato e niente affatto consono nella fattezza delle maglie con analogo MdF ed infine ripassato il cavo A.T. sull'imperiale in nero opaco. E' una bella macchina, ma se avessero dedicato più attenzione ai particolari menzionati, sarebbe stata senz'altro in linea con le più blasonate BM e LE.
Lascio senza indugio la parola alle immagini, come sempre un grande abbraccio a tutti :;
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
massi76
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 10:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Genova Rivarolo

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da massi76 »

È sempre uno spettacolo vedere queste elaborazioni, le maestranze hanno dato il meglio di sé anche questa volta :up: :mrgreen: speriamo che per le future produzioni ACME possa cambiare le tubazioni laterali del sottocassa sulle loco articolate realizzandole meno fragili. :cry:
Ancora complimenti Franco. :wink:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

Grazie Massi! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Belle elaborazioni,come sempre,sono d'accordo sul fatto che si tratta di ottimi modelli che mancano di quel poco per essere quasi perfetti,possono essere modifiche alla portata di tutti ma il difficile resta reperire il materiale,vedi ad esempio,le condotte per il 656 MdF,saluti.
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da E656BB »

Belle realizzazioni! come sempre... :up: :up:
una nota: leva le antenne sul tetto cabine, danno i brividi a contatto uno strisciante centinato!!

questione respingenti: che marca sono? poichè avranno misure differenti di accoppiamento, hai allargato la sede sul pancone per ospitare il nuovo respingente, oppure hai ridotto il perno per innestarlo sul foro originale del pancone?
questione pantografi: sono MdF, suppongo?!
questione marcature frontali: non ti sembrano un po' sbagliate come tipo di carattere? mi viene da pensare alle decals di MdF per rifarle... Inoltre quelle di Rivarossi, di Roco, di Level, ecc... mi sembrano più realistiche

comunque, il caimano è sempre bello!! :lol:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

una nota: leva le antenne sul tetto cabine, danno i brividi a contatto uno strisciante centinato!!
Ma certo è ovvio, provvederò subito, errore di sbaglio fu :) ...... è che ormai l'età fa sti scherzi! :hide:
i respingenti sono degli amici di Progetto Modellismo, applicati modificando il buco sul pancone. I pantografi...... ti hanno ingannato eh? no, sono un semplice ricambio Rivarossi appartenenti alle ultime sfornate di articolate (sempre un pò ritoccati/modificati da me), uguali pari pari a quelli visti sulle produzioni LE models e Lima Expert.
Marcature frontali...... e certo che sarebbero meglio quelle contenute nei foglietti di decals di Mario, ma io sto diventando (oltre che vecchio), troppo pigro! quelle di default viste su Roco, Level e ultime RR..... che te lo dico a fare? spettacolari!

Precisati saluti :D
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da gianmarcol »

Bravissimo Franco!! Stupendi quei 32!!.. ad avercene!!!! :bigcry:
Gian Marco
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da andreachef »

Complimenti Franco ,
ad alcune mie domande ..hai già risposto ..
ti chiedo per favore come hai modificato sul 656 il cavo che unisce le due semi casse ?
a me pare che quello originale sia troppo teso e tenga le semi casse rigide ....
vedo che il tuo ha una gobba ( tipo le Lima.. ) verso il basso o sbaglio ?
grazie
Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da Franco Capotosto »

ti chiedo per favore come hai modificato sul 656 il cavo che unisce le due semi casse ?
a me pare che quello originale sia troppo teso e tenga le semi casse rigide ....
vedo che il tuo ha una gobba ( tipo le Lima.. ) verso il basso o sbaglio ?
grazie
Andrea
Ciao Andrea, l'intenzione di chi ha realizzato questa versione della riproduzione del doppio cavo A.T. tra le due semicasse era senz'altro lodevole, ma non ha tenuto conto di due caratteristiche di questa parte e cioè:

1) la plastica molto rigida con cui è realizzato il particolare che fa subito constatare il fenomeno a cui tu ti riferisci, fenomeno fortemente amplificato dal fatto che il doppio cavo è vincolato sia alla semicassa A che a quella B (caratteristica dinamico/fisica).

2) il metedo applicato da Acme nella realizzazione, altera non di poco l'aspetto di questa zona della macchina specialmente osservandola di fianco, rispetto al reale; lo altera perchè anzichè esserci continuità con l'unico cavo di provenienza dalla singola semicassa, si osserva invece il doppio cavo che sta ad un piano "sotto" il singolo cavo di provenienza (per via del sistema di bloccaggio, caratteristica estetica).

Per ovviare sia al punto 1) che 2), ho (previo smontaggio della caveria) amputato la riproduzione del doppio cavo dei due anelli che li vincolavano al pernetto, dopodichè ho incollato con colla Nexus (ottimo cinacrilato ad incollaggio semiveloce 8/10 secondi, ma di una forza di incollaggio mai riscontrata in altre colle, ne ho già parlato varie volte) UNA sola estremità alla fine del singolo cavo A.T. (puoi scegliere se farlo sulla semicassa A o B, è indifferente), in modo che l'altra estremità vada solo a "baciare" il corrispondente dalla parte opposta e..... voilà, il gioco è fatto. Spero sia stato chiaro, molto più facile (e veloce) a farsi che a spiegarlo.
Un abbraccio
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
andreachef
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 798
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Ventimiglia

Re: Ultime loco Acme

Messaggio da andreachef »

Grazie mille Franco !!!
ti sei spiegato benissimo , direi che ...ci posso riuscire :) :)
..la colla la conosco ..anni fa su questo forum un utente mago delle elaborazioni :aureola: già la consigliava ..da quel momento l'ho sempre usata con successo e non manca mai nella mia umile officina :lol: :lol:

grazie ciao
Andrea
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”