Prima elaborazione: D.445

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Prima elaborazione: D.445

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Mi sono cimentato per la prima volta con una elaborazione più complessa di quelle fatte fino ad ora.

Prima di presentarvela alcune precisazioni.

La Diesel in questione non andava più e in ogni caso, piuttosto che ripararla, preferisco aspettare che esca una versione migliore, confidando in un rerun da parte di OsKar.
La seconda premessa è che il modello di base è quel che è, tanto per dirne una non è quello "corretto" visto che ha il 78 poli ma ho dovuto fare di necessità, virtù.
La terza è che ho lasciato apposta tutto in tono "danneggiato", condotte incluse, senza sostituire nulla anche perché il mezzo in questione andrà in composizione a qualche altro treno, quindi con ganci modellistici dai due lati.
La quarta e ultima è che so bene che si potevano cambiare i corrimano, mettere le scalette realistiche, modificare i respingenti e quant'altro ma sinceramente mi interessava il giusto, volevo un modello particolare basandomi su quello che avevo, non una roba da contachiodi e soprattutto da vetrina.

L'idea è partita da alcune foto fatte tantissimi anni fa a una D.445 a Orte. Evidentemente attendeva di essere inviata a Rimini per manutenzione e quindi gli era stato asportato quasi tutto. Aveva in sostanza i vetri solo da un lato della cabina e poco più. REC e condotte mezze rotte, una griglia riverniciata, ed era bello sporco. Le condizioni, del resto sono ben visibili nella foto.

Per prima cosa ho smontato il tutto separando cassa da telaio e meccanica. Successivamente sono venuti via i vetri, laddove era necessario ma anche dove era possibile per evitare mascherature inutili. Altri che erano incollati li ho invece lasciati su, mascherandoli col nastro Tamiya.

Sulla parte motore poco da dire. Ho reso il tutto folle e sporcato con l'aeropenna i carrelli e le ruote con nero e punte di ruggine, poi ovviamente ho ripassato il tutto con trasparente opaco.

Sulla cassa ho dapprima smontato uno dei corrimani alti per poter verniciare di grigio chiaro la griglia, poi ho passato sempre con aerografo la base per dare una bella sporcata di Nato Black Tamiya non prima di un lavaggio nero soprattutto alle griglie per dare loro profondità. Sul tetto ho operato sia con aerografo che a mano libera con pennello e acrilici, creando nelle ventole anche dell'effetto "sporco raggrumato" come ho visto in altre foto fatte dall'alto a questi rotabili.

Poi è venuto il momento degli olii per simulare le macchie di lato, soprattutto nei pressi del tappo del serbatoio.

Dove necessario i vetri sono stati sostituiti con finto legno come al vero e ho inserito ulteriori legnetti orizzontali sui frontali a simulare come quello in foto.

Come detto all'inizio ho danneggiato i tergicristalli, le condotte e i REC come al vero. Per chiudere, ovviamente, trasparente ovunque coprendo sempre le zone sensibili.

Immagine
DSC07233_a.jpg
DSC07231_a.jpg
DSC07239_a.jpg
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Maurizio Melis
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 499
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 15:26
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: 4
Località: Roma (serafico)

Re: Prima elaborazione: D.445

Messaggio da Maurizio Melis »

Ora mettila al traino di una altra diesel per l’invio alla OGR.
:)
A parte gli scherzi, bella davvero!
Ciao
Maurizio Melis
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1481
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: Prima elaborazione: D.445

Messaggio da Novemberuicx »

Bel lavoro e soprattutto complimenti per il coraggio di iniziare con la sporcatura di una locomotiva :up: :up:
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
figaro
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 810
Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:13

Re: Prima elaborazione: D.445

Messaggio da figaro »

confermo, non è venuto affatto male, amo queste realizzazioni di cose particolari ma viste al vero in qualunque stato sono, da appena riverniciate a da demolire, pensa quanto migliorerebbe l'aspetto il contesto se messo su un diorama con altri mezzi da rottamare o inviare alla riparazione non stonerebbe affatto, un buon compresso alla riparazione, ciao Lorè
Vincenzo Petrone
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Prima elaborazione: D.445

Messaggio da E656BB »

Bell'intervento Lorenzo,
il modello base (a parer mio) è orribile, ma con una nuova veste si camuffa bene e da' un tocco di varietà. :up:
parere personale, migliora un po' le colature nere di olio al centro della cassa, andrebbero più tirate verso il basso, con una base nera opaca e colature più fini sopra con nero lucido
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”