Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Che macchina ragazzi!!! una riproduzione così dettagliata nell'aspetto e performante nella marcia si riscontrano di rado; la dedizione della casa per fare un signor modello traspare tutta in questa macchina! Tuttavia, qualche particolare non è consono per restituire totalmente l'aspetto reale, più precisamente respingenti (diametro del piatto piccolo e fusti con forme non consone), le condotte (manigliette da scala N) e per finire (piccola svista) l'asportazione del (non presente al vero per questa versione con mancorrenti gialli senza battipiede) supportino verticale vicino alla cabina di guida. Per l'asportazione di quest'ultimo è necessario prima togliere l'intera riproduzione della mancorrenteria sulla fiancata (operazione semplicissima, è quasi perfettamente appoggiata nei buchi e con un minimo di sollecitazione viene via), poi con un piccolo tronchesino da modellismo si asporta la parte in eccesso. A questo punto rimarrà un piccolo moncone che sarà a sua volta asportato tramite dischetto molatore innestato sul Dremel (trapanino in genere), facendo attenzione ad avere la mano leggera nel "pareggiare" la perfetta linearità, è facile sgarrare con risultati poi difficili da correggere; alla fine si passerà il giallo segnale (Lifecolor) e voilà, il gioco è fatto. Ho sostituito i respingenti (basta tirare via i vecchi, realizzati in due parti) con i ricambi che presi in congruo numero a Novegro di LE models (626 o 646/5), che sono semplicemente fantastici, riproduzione perfetta del tipo unificato; per le condotte sono ricorso a delle Acme (non mi andava di applicare le LE models/Lima Expert/HR, troppo preziose, saranno destinate a ben altre elaborazioni ) che avevo come ricambio nel cassetto intitolato "condotte", caratterizzate dalla tuberia un pelo corta, ma con una molto bella riproduzione delle maniglie a doppia leva. Corredano il tutto qualche fotina fatta al volo
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Franco ....
mi sembra dalla foto che si vede su Tutto Treno ...il supporto in eccesso ai batti piedi , non è presente nemmeno nella parte corta della macchina , o sbaglio ?
non avendo ancora il modello in mano , ti chiedo se dopo aver rimosso la parte in eccesso , restano da chiudere i fori ?
grazie
ciao
Andrea
mi sembra dalla foto che si vede su Tutto Treno ...il supporto in eccesso ai batti piedi , non è presente nemmeno nella parte corta della macchina , o sbaglio ?
non avendo ancora il modello in mano , ti chiedo se dopo aver rimosso la parte in eccesso , restano da chiudere i fori ?
grazie
ciao
Andrea
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
mi sembra dalla foto che si vede su Tutto Treno ...il supporto in eccesso ai batti piedi , non è presente nemmeno nella parte corta della macchina , o sbaglio ?
Ciao, su che numero di TT sta la foto? facilissimo che sia come tu dici, comunque come descritto è abbastanza facile rimuovere quelle porzioni; riguardo ai buchi, sono talmente piccoli che un nero satinato fatto colare con pennello dentro, lo riempie alla grande. Io per anadare ancora più tranquillo nel buco ho inserito un micro pezzo di filo elettrico finissimo, ma ad osservare bene poi mi sono convinto che non servisse.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Trovato, è il 287
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Andrea, avevi ragione, tolti anche nella parte piccola posteriore.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Telegrafista
- Messaggi: 800
- Iscritto il: giovedì 21 settembre 2006, 22:41
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Ventimiglia
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Bello Franco , come sempre !!
grazie per le indicazioni , appena mi arriverà , eseguito le stesse operazioni per oi mancorrenti ....per i respingenti , mi devo attrezzare !!
ciao
Andrea
grazie per le indicazioni , appena mi arriverà , eseguito le stesse operazioni per oi mancorrenti ....per i respingenti , mi devo attrezzare !!
ciao
Andrea
- Novemberuicx
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1482
- Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IVb V VI
- Località: Catania C.le
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Riproduzione eccellente da parte di Piko che, con questi ulteriori aggiustamenti, diventa perfetta!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
- E656BB
- Assistente di Stazione
- Messaggi: 1637
- Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Epoche di interesse: IV
- Località: Torino
- Contatta:
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Anche se la elaborazione è semplice, complimenti perchè sai sempre dove andare a mettere mano e a migliorare un prodotto gia buono di suo!
forse sarebbe utile una passata di nero sotto la grande griglia frontale del cofano anteriore, per togliere tutto quel bianco....
forse sarebbe utile una passata di nero sotto la grande griglia frontale del cofano anteriore, per togliere tutto quel bianco....
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Piko 141-1023 piccoli aggiustamenti
Vero, mi era anche venuto in mente, però temo che fare questa operazione faccia perdere il senso di profondità a contrasto della griglia, data proprio dal bianco.forse sarebbe utile una passata di nero sotto la grande griglia frontale del cofano anteriore, per togliere tutto quel bianco....
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....