Qualcuno sporca i modelli?

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

Premetto, sono alle prime armi e sto facendo esperienza....
Io solitamente uso colori Puravest o Lifecolor a pennello per le parti totalmente sporche (carrelli, vele ruote, sottocassa), gli stessi colori poco diluiti in acqua per parti incise (griglie, saracinesche, prese aria, ecc..) e gli stessi colori diluiti a 50% almeno per aerografare le parti velate di sporco (imperiale, casse dei rotabili).
Non uso gli smalti e prossimamente proverò i tamiya perchè consigliati diffusamente.

Le tonalità sono ottenute da miscelazioni di colore tra il marrone (varie tonalità), nero, poco grigio scuro e quindi ho preparato alcuni barattolini gia pronti. Quando devo usare l'aerografo a queste miscelazioni gia pronte aggiungo gocce di altri colori (isabella, beige, grigio chiaro) per diversificare e cercare tonalità differenti e per variegare.

Le polveri le uso poco per sporcare, per il semplice motivo che non mi va di dare ulteriori fissativi. Però in qualche caso le ho mischiate ai colori normali (Puravest o Lifecolor) per ottenere altri effetti più spessi, più opachi, più sudici...

Gli olii li ho usati una volta, bell'efffetto ma lunghi e impegnativi da dare (almeno per me!)

Qualcosa di descrittivo puoi trovarlo nel filetto che mi sono aperto per le mie elaborazioni (https://www.forumferrovie.info/viewtopi ... &start=100), dove puoi anche capire cosa non fare.... :lol:
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Oh ecco, mi spieghi come diavolo hai fatto le sporcature laterali sui carri E?
Volevo parlare anche io con Pietro su a Novegro ma non l'ho visto!!!

Cutter? E Poi? Mi dai qualche indicazione prima di fare una porcheria?
Grazie Alberto!!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

Pietro...Sedoschi?
Se ti riferisci a lui, anche io non l'ho visto, ma potrebbe non essere passato quest'anno.
Se cerchi le sue realizzazioni puoi leggerti i suoi articoli sulle riviste ITreniOggi dei decenni passati (se nn hai i numeri te li dó). Sono fortemente consigliati, a parer mio!!
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

Lorenzo Pallotta ha scritto: Cutter? E Poi? Mi dai qualche indicazione prima di fare una porcheria?
Grazie Alberto!!
Partiamo dalle basi da lavorare: carri Klein con le fiancate già ammaccate e gli altri carri con pareti lisce.
Sui primi le "torture" avvengono principalmente su quelle zone, sugli altri le "torture" si fanno dove si vuole.
Dipende poi da quanto si vuole infierire...
Gli attrezzi da torture sono cutter a lama dritta e curva, carta vetro a grana grossa ed eventualmente il saldatore. Sedoschi usava anche la benzina avio per intaccare la plastica e mangiarla un po' ad effetto ruggine divoratrice.
Dove e come usarli:incisioni simil circolari e dritte sulle pareti, oppure lungo i bordi superiori per imitare i maltrattamenti subiti dalle benne e vari mezzi di carico e scarico. Da individuale le zone più esposte a questi maltrattamenti. Le incisioni possono essere più o meno profonde o diffuse e poi valuta se sul fatto ci sono zone rilavorate per bonifiche. Il saldatore si può usare per creare ammaccature pronunciate sui bordi superiori della cassa.
Colori: lifecolor in varie tonalità di marrone, ruggine, nero. Polvere in pigmenti colore bruno.
Per primo una passata (anche due) di marrone medio molto diluito perdere una patina di sporco e vecchio.
Poi si lavora sulle zone da rovinare con passare locali di marroni da più chiari a più scuri ( anche solo una tonalità), in relazione a quanto è vecchia e diffusa l'ossidazione. Più scura quando molto vecchia, più chiara quando recente. In particolare, il classico colore ruggine arancione si usa alla fine.
Per creare le incrostazioni ho usato la polvere miscelata con il colore perché una sorta di impasto. A seconda dei momenti puoi aggiungere una goccia d'acqua quando fai queste ultime lavorazioni. Su questi impasti quando asciutto tampona con un pezzetto di carta o cotone per eliminare quanto di troppo. Alla fine, o quasi, con un pennello finissimo oppure stuzzicadenti si ripassano i graffi già incisi con un Marrone medio o scuro.
Anche i bordi superiori già incisi si ripassano con marrone medio o scuro
Non posso che ricordare che gli esperimenti nei metodi e attrezzi possono semplificare oppure creare nuovi effetti....quindi prova prova prova!!
E guarda tantissime immagini per vedere l'eterogeneità e gli effetti realizzabili.
Se ci sono dubbi, chiedimi pure. Io guardo sui miei dispositivi se ho fatto foto di queste lavorazioni.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

inserisco qualche immagine di dettaglio per completare la descrizione: sono gli attrezzi e le torture.
Visto che devo rispettare una dimensione ridotta di inserimento delle immagini, ho preferito ingrandire solo pochi dettagli.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Mamma mia che paura... Ma ci provo, finisco una cosa che ho aperto e ci provo!
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

Eh si...devi osare.. è un po' macabro... :P
Comincia su un carro vecchio o economico. E soprattutto sperimenta!
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

Per ora mi sono limitato a sporcatura. Per i tagli... ci penso :) :) :)

Carro Eamos PKP Cargo.

Cassa sbiancata come spesso girano questi carri, poi lavaggi per evidenziare le nervature, quindi sporcature varie con graffi a simulare le botte prese.
Sporcature varie anche altrove, botte sui mancorrenti, ecc...
Telaio con varie sfumature di bianco e flat earth.

Ovviamente sporcato anche l'interno almeno nella parte che sporge dal carbone. Quest'ultimo reso opaco (prima era lucido, preso su Ebay).

Prossimo che farò mascheratura per lasciare qualcosa del colore originale a simulare la riverniciatura e sbiancamento maggiore. La cosa bella dei carri PKP è che se ne trovano di ogni tipo, perfetti come disastratissimi nello stesso treno...
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Novemberuicx
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1481
Iscritto il: giovedì 6 novembre 2008, 18:37
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVb V VI
Località: Catania C.le

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da Novemberuicx »

Davvero un bel risultato!
Saluti
Salvo Lo Bianco
__________________
Sicilia terra di Caimani e Tigri
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Qualcuno sporca i modelli?

Messaggio da E656BB »

Gran risutato! nonostante mancano i graffi veri ( :) ) i passaggi di colore rendono bene l'effetto. Nel complesso è venuto davvero bene!
Interessante lo sbiancamento di base della cassa, come hai fatto?

una nota, colora in nero le aste dei respingenti e il retro dei loro piatti. :wink:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”