Hbccqs in epoca IV

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Franco Capotosto »

Salve a tutti,
rieccomi con un’altra elaborazione che avevo in mente da tempo, dopo aver constatato che i carri oggetto dell’elaborazione che erano stati fatti riverniciare (come base usati il trittico di questi carri prodotti da Oskar in livrea xmpr) su incarico del negozio Minimondo alla ditta Acme, erano abbastanza errati sotto diversi aspetti.
Intanto un doveroso ringraziamento agli amici Carlo Pezzoni per il supporto sulla documentazione fotografica ed a Giuseppe Foglianese per la realizzazione delle decals con tutte le scritte complete. Due sono stati gli aspetti veramente impegnativi di questa elaborazione:

1) il trovare il corretto posizionamento delle scritte sul longherone del telaio, data la scarsità di documentazione fotografica di quel punto del carro
2) l’asportazione della “piastra” in alto a sinistra della fiancata, sulla quale in epoca xmpr è stata applicato il logo biancoverde, e contestuale rifacimento delle linee di scanalatura delle doghe di legno.

Proprio nei due punti menzionati, peccava la versione per il negozio di Rossano Veneto, più altre correzioni che andrò a descrivere. Ma veniamo alla nostra elaborazione, con prima qualche rapido e sommario accenno ai carri reali.

Questi carri furono costruiti in 50 esemplari con velocità massima 120 km/h e con un peso medio a pieno carico di 17 tonnellate; furono pensati per una maggiore protezione delle auto trasportate, specificatamente poi dedicati al trasporto di quegli autoveicoli che risultavano fuori sagoma per essere caricati sui DDm. Attingendo informazioni dal libro di servizio “Composizioni dei treni viaggiatori” valido dal 23/05/1982 al 28/05/1983 del Servizio Movimento – M. 321, troviamo questi carri in due espressi periodici notturni, rispettivamente 1756/1757 Roma – Calalzo, e 1286/1287 Roma – Bolzano; tra i ferrovieri romani entrambi i treni venivano identificati come “i Calalzo”. La quantità di carri presenti nei due treni era di un massimo di tre (a seconda del periodo, il terzo di ulteriore rinforzo), ma la maggior parte dei periodi ne erano previsti due.

Ho proceduto a separare le tre parti che compongono il carro, staccando il tetto dalla cassa, così come il telaio dalla stessa (operazioni decisamente facili); ho tolto le ruote e proceduto ad una buona sgrassata di tutte le parti con semplice sapone neutro e risciaquato il tutto con acqua tiepida. Una buona passata di phon ha contribuito ad asciugare anche i più piccoli anfratti.
Subito ho verniciato in argento/alluminio i tre tetti, dando poi il trasparente opaco e messi da parte.
Poi ho verniciato le ruote con nero opaco Lifecolor (doppia passata leggera) e successivamente sempre trasparente opaco.
A questo punto mi sono dedicato alla verniciatura dell’intero telaio, sempre in nero opaco, badando a proteggere con quadratini di nastro Tamiya gli incavi di scorrimento delle punte degli assi; ovviamente qui (come per la cassa) il trasparente è stato dato solo dopo l’applicazione delle decals.
Per la cassa, ho utilizzato vernice Lechler in bomboletta appositamente fatta fare da una nota verniceria romana, Rosso Ossido codice 006/470. Attenzione! Da non confondere questo colore con quello con la stessa denominazione (Rosso Ossido), ma catalogato come 006/146, decisamente più chiaro, usato dalle FS in tempi abbastanza remoti (se non ricordo male fino a cavallo anni 50/60). La vericiatura della cassa è stata preceduta dal riempimento dei piccoli buchini sulle due testate, dove in epoca XMPR erano fissate le condotte a 16 poli, mancanti nell’epoca IV.
Piccolo consiglio sulle decals: notoriamente, dopo aver applicato le decals proteggendole con gli appositi liquidi e fatte ben asciugare, si dà una leggera passata di trasparente satinato oppure opaco per non far notare la decal stessa sulla superficie. Azione correttissima, ma io ho preferito dare del trasparente (Lifecolor) opaco con un pennellino sulla sola decal, il risultato finale mi ha soddisfatto maggiormente, a lavoro concluso.
Come già detto in precedenza, il lavoro di ricerca del corretto posizionamento delle scritte sul longherone del telaio è stata una vera impresa, vuoi per l’estrema scarsità di foto a disposizione, vuoi perché le zone del telaio deputate al posizionamento delle decals si presentavano puntualmente troppo scure.
Da tenere in considerazione poi, che molte scritte comuni sia in epoca IV (questa oggetto dell’elaborazione), che in epoca V/VI (XMPR), erano posizionate in punti completamente diversi, sia nella cassa che nel telaio.
L’elaborazione ha visto inoltre la sostituzione dei respingenti (assolutamente inadeguati) e l’applicazione di REC maschi di ottone (MdF) decisamente più realistici di quelli forniti; il carro di coda in più, è stato dotato di condotte del freno e dei servizi (Level), del gancio realistico (HR) debitamente “trattato” e, dulcis in fundo, della tabella di fine convoglio applicata sull’uncino del gancio.
Finalmente ho ridato dignità a questa famiglia di carri che davvero “inspiegabilmente”, Oskar ha trascurato nella sua versione più famosa ed accattivante.
Saluti!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
reostatica
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 284
Iscritto il: domenica 31 gennaio 2010, 0:20
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Legnano

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da reostatica »

Bel lavoro Franco, i miei devo ancora finire di verniciare le casse, spero di riuscirci a breve durante le ferie!
Carlo
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Franco Capotosto »

reostatica ha scritto:Bel lavoro Franco, i miei devo ancora finire di verniciare le casse, spero di riuscirci a breve durante le ferie!
Certo, non appena avrai terminato di affrescare la Cappella Sistina! :D scherzo, spero che le tue fatiche (a casa) siano terminate! grazie! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da E656BB »

Franco, come sempre ottima resa estetica e gran lavoro! :up: Anzi, fin troppo belli per sembrare veri! così puliti e lindi :D
ti chiedo un chiarimento: come hai ricostruito le doghe dove c'era la piastra? Con quale strumento? perchè la foto ingrandita lascia trasparire una larghezza inferiore della "fuga" tra le doghe (sicuramente l'imperfezione sarà appena percettibile dal vivo... :mrgreen: )
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Franco Capotosto »

come hai ricostruito le doghe dove c'era la piastra? Con quale strumento?
Si, li ho fatti come appena consegnati, ma ho già in mente (uno o due vediamo) di pezzarli e renderli più vissuti.
Per la domanda specifica, dopo aver tolto la piastra con cutter a scalpello e tanta pazienza, semplicemente ad occhio sono andato a prolungare la scanalatura che si interrompeva prima della piastra. Non potrebbe mai venire un lavoro perfetto fatto a mano libera e cutter a punta come ho fatto io, ma mi accontento; sono davvero soddisfatto di avere una bella tripletta di carri auto così particolari, e non è escluso che possa farne uno con le due semiante aperte ed il ripiano in vista accostato ad un piano caricatore, magari con due macchine dentro che si scorgono! :x ....... e poi cascò dal letto :) :) :) :) :) :)
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da gianmarcol »

Franco sono bellissimi!! Come sempre ottima mano!! .. maestro ..
Gian Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Franco Capotosto »

gianmarcol ha scritto:Franco sono bellissimi!! Come sempre ottima mano!! .. maestro ..
Ridagli co sto maestro..... a proposito di un maestro (vero) che insegnò tramite la TV (il famoso maestro Manzi) a tanti italiani "rurali" a leggere e scrivere col famoso motto "non è MAI troppo tardi", hai fatto qualche altro lavoretto? c'è sempre più scarsità di persone che si cimentano nell'elaborare, sale un pò di sconforto :( ....... ancora speranzosi saluti 8|
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Franco Capotosto ha scritto:
gianmarcol ha scritto:Franco sono bellissimi!! Come sempre ottima mano!! .. maestro ..
Ridagli co sto maestro..... a proposito di un maestro (vero) che insegnò tramite la TV (il famoso maestro Manzi) a tanti italiani "rurali" a leggere e scrivere col famoso motto "non è MAI troppo tardi", hai fatto qualche altro lavoretto? c'è sempre più scarsità di persone che si cimentano nell'elaborare, sale un pò di sconforto :( ....... ancora speranzosi saluti 8|
Resta il fatto che quando fai qualcosa le manine sono dorate. :x
Bravissimo.
Gennaro Cecchini
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da gianmarcol »

Diciamo che al di là della abilità manuale, ciò che mi manca di più è il tempo!!.. comunque per adesso sono in procinto di modificare i carrelli del Rae TEE HR in modo da farlo circolare con le carene montate.. mi accontento di poco.. comunque il tuo consiglio sui 428 è stato vitale.. l’aspetto della macchina guadagna moltissimo se si abbassa la cassa di quel millimetro scarso!!!
Gian Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Hbccqs in epoca IV

Messaggio da Franco Capotosto »

...... comunque il tuo consiglio sui 428 è stato vitale.. l’aspetto della macchina guadagna moltissimo se si abbassa la cassa di quel millimetro scarso!!!
...... e mica siamo qui a dissetare castori!!! :) :) :)
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”