E 646-043 Roco

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E 646-043 Roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Cari amici rieccoci qui a “muovere le manine”; stavolta ho cercato di dire la mia sull’ultima 646 di Roco “finta-modanata”, che riprende pari pari la precedente “Sabrina” (la 028) di qualche anno fa.
Sicuramente c’è amarezza nel constatare che la superficialità (con conseguente risparmio sull’ impegno economico) ha prevalso sull’accuratezza della realizzazione (nessuno riuscirà a farmi credere che non sapessero che le “strisce” andavano realizzate in rilievo), ma tant’è. Quindi, se parliamo di un modello da prelevare dalla scatola e metterlo solo sui binari (o in vetrina a seconda delle esigenze), il prezzo richiesto A MIO PARERE non vale l’esborso. Ma se invece (complici magari eventuali sconticini più o meno sostanziosi che ogni spacciatore fa alla sua clientela) si parla di elaborare non pesantemente la macchina divertendosi anche, allora si che il gioco vale la candela.
Lo dico perché la “base” della macchina è ottima analizzata a 360°, e se non fosse per HR che tra poco ci sfornerà la modanata perfetta (in tutti i sensi), sarebbe ancora (sempre a mio opinabilissimo giudizio) il miglior modello di E 646/5 in circolazione.
Forma delle semicasse, curvatura frontale del tetto ed incisioni sulla cassa sono molto ma molto ben fatte, anche i colori e le scritte sono ottime, per non parlare della riproduzione delle fiancate dei carrelli. Letteralmente insopportabili alla vista sono i pantografi (tra l’altro con strisciante piatto anziché centinato, modello che hanno a disposizione nella loro produzione), condotte frontali e cavo REC maschio nonchè i respingenti dal piatto sottodimensionato, che rende la visione d’insieme del respingente molto tozza.
Pertanto, armato di striscette di plasticard a cui preventivamente avevo spruzzato dell’argento, mi sono adoperato ad applicarle incollandole con colla neoprenica sulle modanature dipinte, mentre per le cerchiature attorno ai fanali, mi sono arrangiato “affettando” (termine che mi fa sempre venire na fame da lupo :sorry: ) tubicini di plasticard per poi dividerli in due ed incollarli, una parte sopra ed una sotto il fanale, cercando di farle combaciare alla modanatura (operazione non proprio rilassante). Sostituiti i pantografi con gli HR da me “trattati”, trasformato i fanali da automobilistici ad origine (ho cercato di fare del mio meglio), applicato fregio in fotoincisione (non fatemi ripetere di chi), tubi sul pancone HR, gancio realistico, sostituito il brutto REC maschio altri in fusione di ottone, applicate le riproduzioni degli interni sia lato apparecchiature che lato corridoio, riprodotto il doppio cavo A.T. tra le due semicasse, sostituiti i tergicristalli più simili a tronchi d’albero con altri in fotoincisione, messi due macchinisti in cabina. Se vi cimenterete in questa elaborazione vi divertirete e vi darà molta soddisfazione. A presto!
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Protino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 19:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Protino »

È sempre un bel vedere!

Peccato per come la macchina venga fornita da Roco.

Marco
Avatar utente
Enzo Motta
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 162
Iscritto il: lunedì 19 giugno 2006, 15:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Copenaghen

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Enzo Motta »

Ottimo lavoro Franco, magari più avanti prenderò anch'io il modello per fare le stesse modifiche.
Un saluto
fnm65
Gestore
Gestore
Messaggi: 1961
Iscritto il: venerdì 5 febbraio 2010, 1:05
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III e IV
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Milano

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da fnm65 »

mi sto convincendo anch'io a prenderla, solo che dovrei apportare un'ulteriore modifica...
Enrico
Avatar utente
Daniele Neroni
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 720
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 1:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Contatta:

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Daniele Neroni »

Complimenti per l’elaborazione, ma anche le altre che hai realizzato e che sono in questo forum non sono da meno.
Piccoli dettagli che visti nell’insieme danno al modello un valore aggiunto non indifferente.
Un quesito che volevo fare da tempo: che tecnica utilizzi per colorare ad esempio le condotte dell’aria e il rec? Notai anche in qualche elaborazione passata la colorazione dei tubi con le strisce blu: capolavoro!
Io utilizzo colori Tamiya e un pennellino fine, ma non riesco ad avere la stessa qualità e precisione.

Grazie
Daniele
Daniele Neroni
carrimerci.it
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Franco Capotosto »

Un quesito che volevo fare da tempo: che tecnica utilizzi per colorare ad esempio le condotte dell’aria e il rec? Notai anche in qualche elaborazione passata la colorazione dei tubi con le strisce blu
Buongiorno Daniele; nessuna tecnica particolare (per verniciare condotte poi :lol: .....); vernicio sia tubi, condotte, REC maschio e quant'altro semplicemente con colori Lifecolor (poco tempo fa, aprii un topic apposito "Parliamo di colori FS" nel quale affrontavo l'argomento), usati a pennello davvero eccezionali. Per i tubi condotte e cavo REC maschio uso nero opaco, per gli altri colori FS me li sono creati da me miscelando barattolini vari della linea Lifecolor. Fino ad una decina di anni fa producevano tutta la gamma dei colori FS, per poi inspiegabilmente dismetterli, con sommo disappunto del sottoscritto e non solo mio ovviamente. Infine da pochi giorni, la gamma dei colori FS è di nuovo in produzione (finalmente direi!) con due confezioni comprendenti la maggior parte delle più diffuse tonalità (ne mancano alcune, ma ci dicono che entro l'estate la lacuna sarà colmata). A mio avviso insuperabili per tonalità del colore FS (inteso come Ferrovie dello Stato, non come Federal Standard), applicabilità e facilità di pulizia nel caso di errori; sono colori ad acqua, ma per diluirli consiglio di usare sempre il loro diluente se si fanno lavoretti che richiedono perfetta fluidità, mentre per un piccolissimo ritocco basta che intingiate il pennello nella boccetta dell'acqua. Per lavori di estesa riverniciatura invece (come le casse di un qualunque rotabile), io uso bombolette di vernice nitro della Lechler fatte fare appositamente da vernicerie attrezzate con questa marca (fornitrice FS), per questi tipi di lavori la nitro è insuperabile, anche se conosco chi si è trovato bene anche a dare il Lifecolor con aerografo. Un saluto
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da E656BB »

Grandissimo lavoro, Franco! Nulla da eccepire.
l'unica domanda che ti pongo è: come hai fanno a realizzare i numeri sul frontale in mezzo alla modanatura? Suppongo siano ottenuti da fotoincisione sul metallo....

Per quanto riguarda il tuo discorso generico, sono d'accordo con te che al momento il modello Roco sia il migliore sul mercato sotto tutti gli aspetti e che eventuali elaborazioni sono tutto sommato ridicole (tergicristalli, REC, qualche ritocco di colore). E anche io mi sono cimentato a elaborare diverse macchine di questo gruppo prodotte da Roco, con buona soddisfazione personale.
Però ricostruire la modanatura è innegabilmente un lavoro dispendioso (in termini di tempo e attenzione) e difficile. Qui emergono i veri complimenti per ciò che hai fatto. :up: :up: :up:
Però....farsi un mazzo tanto quando è imminente la consegna dei modelli RR che saranno quasi sicuramente fatti perfettamente per questi dettagli... e allora no! non ne vale proprio la pena! Oltretutto con un prezzo decisamente sproporzionato! Non basta la soddisfazione :mute: Abbi pazienza e perdona la mia affermazione piuttosto forte :pace: e congratulazioni per il coraggio! :mrgreen:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Franco Capotosto »

l'unica domanda che ti pongo è: come hai fanno a realizzare i numeri sul frontale in mezzo alla modanatura? Suppongo siano ottenuti da fotoincisione sul metallo....
Eh eh...... hai mai sentito parlare di MdF? :) :) :) art. 124 del suo (ex) catalogo. :up: :;
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da E656BB »

eeehh... sentivo parlare di MdF, ma non sapevo avesse anche i numeri gia pronti per le modanature delle E645-646 :lol:
Avatar utente
Daniele Neroni
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 720
Iscritto il: venerdì 23 dicembre 2005, 1:59
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Grottammare, San Benedetto del Tronto (AP)
Contatta:

Re: E 646-043 Roco

Messaggio da Daniele Neroni »

Grazie per la risposta Franco, prossimamente acquisterò colori di questa marca, questo set potrebbe andare bene?
Immagine

Da quello che ho capito dai una passata di nero opaco alle condotte e poi ne caso del rec e delle condotte colori a seconda del caso i dettagli da mettere in risalto? (es alluminio testa rec, giallo e rosso rubinetti ecc)
Daniele Neroni
carrimerci.it
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”