Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
dex70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fiorenzuola d'arda(pc)

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da dex70 »

E assottigliare i fanali....
ciao Vittorio
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Franco Capotosto »

DL-Mi-S.-Rocco-10-1990-E321-117322-117.jpg
Guarda, quello che ti posso dire riguardo il famoso millimetro da eliminare, l'ho spiegato nella descrizione dell'elaborazione; nell'applicare i nuovi respingenti, mi sono accorto che la loro altezza corrispondeva più o meno a tutte le svariate carrozze con cui ho provato l'accostamento, dalle Acme alle RR ed alle Roco, pertanto mi sono risparmiato lo sbattimento. Riguardo i fanali, durante l'elaborazione stavo quasi per intervenire anche lì, ma poi guardando bene le foto reperite, ho notato che ci sono stati DUE tipi di fanaleria; ebbene, uno dei due è proprio uguale a come lo ha fatto RR.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
dex70
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 85
Iscritto il: sabato 29 settembre 2007, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Fiorenzuola d'arda(pc)

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da dex70 »

Grazie del tuo prezioso aiuto
Prnso che lascerò state l abbassamento del telaio e anche i fanali
ciao Vittorio
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Franco Capotosto »

dex70 ha scritto:Grazie del tuo prezioso aiuto
Prnso che lascerò state l abbassamento del telaio e anche i fanali
Ci mancherebbe..... oltre che un piacere, è quasi un "dovere" aiutare a fornire nuovi elementi, quando si tratta di aiutare chi elabora modelli. Buon lavoro e mostraci il lavoro finito! :!: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Protino
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 19:27
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Protino »

Franco,

confermo la doppia forma della fanaleria (tondeggiande o con base a piramide) ma non ho trovato una logica, forse costruttori diversi od officine di revisione diverse?

Resta Il fatto che Il fanale di RR sia troppo spesso, almeno per Il mio gusto.

Per l’abbassamento, Il lavoro é una follia ed Il guadagno visivo é minimo, almeno dopo averlo fatto!

Credo che Vittorio con intervento piú drastico, si riferisca alla riverniciatura completa, cosa che vorrei evitare, se possibile.

Confesso che ho girato di 180 gradi Il pantografo, Ora montato correttamente.

Vedo se con l’abbassamento posso montare Il gancio realistico tra pardrone e cane, cosa che mi é piaciuta molto della tua!

Marco
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Franco Capotosto »

Vedo se con l’abbassamento posso montare Il gancio realistico tra pardrone e cane, cosa che mi é piaciuta molto della tua!
Fidati, la fanaleria (di quel tipo) è corretta. Riguardo al gancio realistico, non trovo il nesso tra l'abbassamento della carrozzeria (se lo esegui sul 321, devi farlo anche sul 322) e l'applicazione del gancio realistico. Inoltre, la raccomandazione è che siano del tipo estensibile, cioè con molla contraria dietro il pancone, bloccata all'estremità. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da mariano »

Ciao Franco, vedo che nonostante l’età continui ancora ad elaborare i modelli :D
Scherzi a parte volevo farti i complimenti per il lavoro fatto, unico neo, ma potrei sbagliarmi, le sabbiere non hanno i tubi lanciasabbia.
Siccome sono ben visibili direi che sarebbe il caso di aggiungerli. Per il resto :up:
Mariano
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Franco Capotosto »

mariano ha scritto:Ciao Franco, vedo che nonostante l’età continui ancora ad elaborare i modelli :D
Scherzi a parte volevo farti i complimenti per il lavoro fatto, unico neo, ma potrei sbagliarmi, le sabbiere non hanno i tubi lanciasabbia.
Siccome sono ben visibili direi che sarebbe il caso di aggiungerli. Per il resto :up:
Mariano
Ehilà bauscia, non ti sfugge neinte eh? sai, co sto caxxo di covid si sta tanto in casa e perciò ci si mette di buona lena ad elaborare. Sui tubi hai ragionissima, ma siccome l'elaborazione richiedeva attenzione a diversi aspetti, è evidente che il particolare è sfuggito (l'età poi ha dato una mano :) :) :) ). Spero quest'anno che ci si possa finalmente rivedere su a Milano con le gambe sotto il tavolino, un salutone! :;
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da vr80 »

Complimenti per l'elaborazione. Sembra in scala 1:1! Io ho fatto un'elaborazione un po' "terra terra" mirata per lo più a migliorare il funzionamento:
- Sostituzione pantografo originale con un 42 ViTrains
- Installazione del motore anche nell'unità senza cabina
- Installazione dei ganci magnetici Almrose per aumentare il passo elettrico della motrice; anche se le due unità non sono vicine come al vero il gancio magnetico consente di prendere la corrente da tutti e sei gli assi e di distribuirla ad entrambi i motori
- Installazione accoppiatori pneumatici

Nota: come porta gancio per i ganci magnetici ho adoperato quelli che si trovano come ricambio (AgoModel) in set con i carrelli per le carrozze Ciwl in scala 1:80
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione E 321-322 Rivarossi

Messaggio da Franco Capotosto »

Bravo! :!: :up: bravo comunque e per due importanti motivi:

1) hai avuto comunque l'iniziativa ed il coraggio di mettere mano al modello, quindi hai applicato il principio fondamentale del nostro hobby, che è quello di "fare", cioè di salire la spesso impervia scala che porta al miglioramento del modello, sia nell'aspetto estetico che nella sua dinamicità.

2) Proprio ripartendo dalla dinamicità (il nostro, credo, sia più o meno l'unico hobby modellistico nel quale si accoppiano estetica e dinamicità di pari passo), hai privilegiato in modo approfondito questo aspetto a scapito dell'altro, ma ve bene, va benissimo.

L'aspetto sul quale si decide di intervenire in modo più deciso, lo detta l'inclinazione che ogniuno di noi ha verso l'aspetto modellistico. Come hai visto infatti, io ho optato più per intervenire sull'aspetto estetico, non trascurando tuttavia neanche quello dinamico (gancio realistico ma estensibile e revisione con totale pulizia dell'intero sistema della trasmissione con reingrassaggio e va da dio! :lol: ), compresa la motorizzazione del "cane". Un saluto a tutti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”