Elaborazione e444 051

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Rispondi
ortler2001
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 1:13

Elaborazione e444 051

Messaggio da ortler2001 »

Buongiorno a tutti,
dopo tanti anni in cui seguo il forum mi permetto di postare la mia ultima elaborazione. Si tratta di una e444 051 di Roco alla quale ho apportato alcune modifiche.
- Sostituzioni delle cornici e dei cristalli frontali. Le cornici sono delle MdF acquistate molti anni fa a Novegro. Per i cristalli ho usato una pellicola adesiva venduta per colorare i cristalli delle automobili ed applicata ai cristalli originali
- Sostituzione delle ghiere dei fanali
- Ricostruzione del tubo dell’aria compressa che alimenta i cilindri dei pantografi
- Sostituzione degli isolatori dei pantografi con verniciatura della base in Grigio Perla e della parte superiore in rosso segnali.
- Aggiunta degli smorzatori anti serpeggio con traghetta gialla ricostruita con un ritaglio di decal. Gli smorzatori sono solidali ai carrelli similmente a quanto fatto dalla Roco per il 656.
- Verniciatura in nero dei cerchi ed aggiunta delle 4 tacche bianche tra cerchione e centro ruota
- Chiusura della parte posteriore dei gradini di salita con foglietto dipinto in grigio perla (gradino superiore) grigio ardesia (gradino inferiore).
- Sostituzione di tutti gli accoppiatori con altri (a mio avviso di maggior realismo).
- Sostituzione del gancio di traino e verniciatura della piastra battigancio in nero (non si vede molto sul grigio ardesia).
- Applicazione di stampate che riproducono gli interni.
Spero le immagini possano invogliare altri a provare fare qualche elaborazione simile!
A presto
Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione e444 051

Messaggio da Franco Capotosto »

Elaborazione bellina, ma abbastanza perfettibile. Intanto ti dico bravo perchè hai avuto il coraggio e l'abilità di mettere comunque mano al modello (un vecchio adagio recitava: "in un mondo di ciechi, beato a chi ha un solo occhio!"), cosa sempre più rara vedere. Se accetti qualche consiglio, ti dico subito che l'azione che ritenevi più giusta (ed a ragione!) si è rivelata una scelta orrenda, ossia la scelta di optare per quelle condotte davvero brutte, che per bruttezza fanno concorrenza a quelle originali; per chiudere od aprire i rubinetti rapportando l'aspetto al vero, ci vorrebbero le mani di Polifemo! :D. Continuando, il fischio è rimasto incassato nell'imperiale ed una tromba color rosso...... difficile si sia mai vista; il tientibene per l'aggancio della scaletta di ricondizionamento pantografo sullo spigolo dell'imperiale è incurvato verso il basso, mentre i REC femmina in dotazione con la macchina sarebbero da sostituire. Sono da sostituire perchè Roco (chissà come mai :dubbio: ) le ha riprodotte con il coperchio semialzato come se davvero ospitassero il cavo maschio, mentre l'aspetto deve rimanere abbassato a riposo. Infine i pantografi, che a livello di colpo d'occhio generale inficiano anche gli altri buoni interventi che hai effettuato; quei 52 Roco non sono certo i peggiori mai visti, ma andrebbero "trattati" per renderli più piatti e schiacciati, oltretutto necessitano di "taglio delle unghie"( :D ), cioè con una tronchesina tagliare via l'eccessiva porzione di ripiegatura che hanno i quadri superiori nell'innesto con quelli inferiori. Sono sicuro che la prossima macchina che elaborerai sarà una bomba, ma nel frattempo ti rinnovo il mio bravo! :up: :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
ortler2001
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 1:13

Re: Elaborazione e444 051

Messaggio da ortler2001 »

Grazie mille per i suggerimenti.
Hai ragione ci vogliono le mani di Polifemo! Il macro della macchina fotografica e' sempre impietoso. E d'altra parte una cosa anche molto evidente quando e' sempre davanti agli occhi non si vede piu'.
Vediamo cosa riesco a recuperare nella scatola dei ricambi. Forse le condotte delle MDVC/MDVE di Vitrains?
Per i pantografi hai ragione sul mercato c'e' di meglio ma ad un certo punto ho avuto occasione di fare un poco di scorta dei 52 Roco e quindi ho standardizzato quasi tutte le mie macchine che avevano il 52 al Roco. Ottima idea tagliare gli artigli. Ma come suggerisci di appiattirlo un poco di piu'? Mi sembra infatti la cosa piu' necessaria. A presto!
Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Elaborazione e444 051

Messaggio da Franco Capotosto »

Ottima idea tagliare gli artigli. Ma come suggerisci di appiattirlo un poco di piu'? Mi sembra infatti la cosa piu' necessaria. A presto!
Ecco in sequenza le operazioni che occorre fare per rendere un pò più accettabile il 52 di Roco: in sequenza da sinistra a destra il pantografo prima del trattamento (foto 1), nella seconda foto si sfila l'ancoraggio libero di sinistra sotto lo strisciante del quadro superiore e (foto 3) si "alza" con una pinzetta la porzione che si infila nel portastrisciante, eliminando (foto 4) una piccolissima porzione con una tronchesina. Poi si copovolge il pantografo e con una pinza si "tirano" verso l'interno del pantografo (foto 5) le piccole porzioni della barretta che unisce l'alzamento contemporaneo dei due quadri inferiori, quindi si va a "tagliare le unghie" (foto 6) ai quadri superiori dove si infilano in quelli inferiori. Infine, nelle foto 8 e 9 si vede l'aspetto del pantografo che ha abbastanza cambiato aspetto, con notevole guadagno in termini di aspetto realistico.
Buon lavoro! :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”