Modifica PCB HRR Navetta

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Giovanni
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Modifica PCB HRR Navetta

Messaggio da Giovanni »

Dopo un lungo tempo, mi sono deciso di mettere il decoder 21p Esu V5 sulla nuova navetta HRR, in alcuni casi tra amici e leggendo alcuni forum, si bruciavano i decoder V5. Come si può evincere dalla prima foto, il decoder rimane inclinato per via di due condensatori di filtro per i led abbastanza grossi, si possono rimuovere senza problemi e non sfarfallano assolutamente dopo le prove sul plastico! Esistono anche più piccoli, non capisco perchè abbiano messo componenti così grossolani! Una volta tolti, si può vedere che adesso il decoder arriva si fino in fondo allo zoccolo, ma rimane bene perpendicolare e senza toccare niente sotto! Fatto le prove di programmazione e fatto girare sul plastico senza un minimo di problemi! Poi, essendo questa versione senza vomere, mi sono accorto che in spinta, il gancio si piega verso il basso sollevando la cuffia dei led, essendo solo pressate sul telaio ma lasche, ho risolto incollandolo ed è perfetto in linea agganciato in questo caso con la ALe 601. Eseguito prove in spinta con un convoglio fortemente frenato, il gancio è rimasto nella sua sede, perchè diversamente succedeva che abbassandosi, la parte finale del gancio toccava il carrello della locomotiva in curva o scambio con deragliamento!! Ovvio, le altre con il vomere, evita di far abbassare il gancio appoggiandosi sulla guida del vomere aperto!!
Fate attenzione all’acquisto del decoder 21P, ci sono diversi modelli tra cui quello più interessante è il 59649, perché nello zoccolo femmina troviamo Aux3 F5 e Aux4 F6 amplificati, rispetto agli altri modelli sono uscite logiche, che devono essere amplificate sul pcb, giusto a seconda del modello predisposti (tipo il Tigre di Acme ci vanno il 59619). Per sfruttare al meglio il pcb in questo caso le Lima Expert/Level/Rivarossi, essendo tutti e tre uguali dalle E636 E645 E646 poliedriche che le II serie, visto che i decoder costano allo stesso prezzo, su queste serie è preferibile il 59649 per sfruttare le funzioni F5 e F6 amplificate; questo per evitare di saldare i fili sulle piazzole del decoder, in caso di guasto si può togliere senza intervenire alle saldature. In questo modo agiamo direttamente sullo zoccolo del pcb, come mostrato dalle foto, saldiamo direttamente i fili sull’uscita Aux3 e Aux4 e li colleghiamo nei punti indicati, Aux3 messo sul pin del pantografo e la piazzola grande ci saldiamo il filo negativo del led, mentre il positivo come indicato dalla foto ci saldiamo una resistenza per il led luce cabina da 47K, un valore alto per evitare di intervenire sulle cv del decoder il dimming, se non soddisfa, si può agire di poco con le cv senza far sfarfallare il led! Vicino al pin del pantografo, ho tagliato la pista quello che porta il contatto del pantografo della cabina B, in questo modo, come potete vedere dalla foto, ho saldato il filo per l’Aux4, potete usare nella cabina B la luce interna oppure un gancio digitale. Ovvio, che sulle piazzole del decoder, si possono usare altre uscite amplificate dall’Aux5 in poi per tutte le altre funzioni che volete.
Sul decoder, è possibile mettere un condensatore fino alla max capacità di 2200 micro farad come da schema Esu, chi non utilizza il sound, si possono sfruttare le uscite spk1 e spk2 dell’altoparlante, saldando sulle piazzole le uscite cap+ e cap- direttamente sullo zoccolo del pcb su spk1 e spk2 del pcb, in modo che sulla cabina B, come illustrato dalla foto, ci sono due piazzole spk1 e spk2 dove si possono saldare i fili del condensatore sfruttando lo spazio dell’altoparlante, tanto per dare un’idea per chi vuole fare questo lavoro.

Buon divertimento!

Giovanni Mureddu
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Re: Modifica PCB HRR Navetta

Messaggio da E656BB »

spiegazione interessante per l'uso del decoder e anche del pcb delle macchine. :up:
Sapevo che il V5 aveva le uscite AUX3 e 4 amplificate, ma non avevo pensato a usarle.
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