Suggerimento alla Redazione

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
pisolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova/La Spezia/Firenze

Suggerimento alla Redazione

Messaggio da pisolo »

Buon giorno, sarebbe possibile pubblicare una sorta di "elenco lavori" da effettuare per migliorare ogni singolo modello messo in commercio (quantomeno per quelli già oggetto di elaborazione) ?
Mi spiego meglio: a me, come penso ad altri, capita di voler apportare migliorie ad un modello (soprattutto a quelli di non recente produzione) ma, spesso, non so esattamente cosa devo andare a modificare. Finchè si tratta di sostituire particolari già esistenti con altri più raffinati (ad esempio il gancio di traino, condotte pneumatiche ecc) la cosa è banale ma quando si tratta di effettuare modifiche sulla struttura non sempre le foto del prototipo reale sono esaustive sugli interventi necessari ed il rischio (a me è capitato) è di ritenere conclusa un'elaborazione e , magari poco tempo dopo, vedendo quanto realizzato da altri, anche qui sul forum, scoprire che si è dimenticato qualcosa…
Visto che qui ci sono molti validi elaboratori (cito per tutti Franco Capotosto) sarebbe utilissimo se, in un'apposita sezione, inserissero il loro "elenco dei lavori" in modo che ognuno poi possa, se lo ritiene, seguire la stessa "scaletta" sul proprio modello…
Grazie per l'attenzione.
Andrea
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Franco Capotosto »

Ciao Andrea, grazie anzitutto per l'apprezzamento (anche se, come mi riferiscono cari amici fermodellisti che spaziano su varie piattaforme, in altri lidi da qualcuno vengo definito testualmente come "uno che si prende meriti solo per attaccare qualche aggiuntivo" e probabilmente è vero), ma devo farti subito notare che quello che chiedi in pratica, è realizzato in ogni singola elaborazione di cui apri il relativo thread. Descrivo sempre i miei interventi, anche se quasi sempre NON passo-passo; pertanto, se è solo l'elencazione di su "cosa modificare e su cosa intervenire", questo è già descritto nell'elaborazione. :lol: O mi sfugge qualche altra cosa? :dubbio:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
pisolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova/La Spezia/Firenze

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da pisolo »

Si, in effetti è vero... scorrendo le pagine si trova quasi tutto l'oggetto dell'elaborazione ma spesso diventa una "caccia al tesoro" tra i relativi post di commenti e richieste... intendevo pubblicare all'inizio del thread proprio la "lista della spesa" di quello che si è fatto sul modello, di quello che serve per renderlo "speciale".... così, per comodità...
Grazie ancora.
Andrea.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26491
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

L'idea è buona, bisogna capire come metterla in pratica. :idea:
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Marco Fornaciari »

Comincia a dividere in due + 1:
1- modello esclusivamente da vetrina
2- modello da plastico
2.1 - traina da una sola parte
2.2- traina da entrambe le parti.

Adesso vai avanti te che mi scappa da ridere (aggiungi i desiderata e i gusti di ogni modellista, sorvolando sulle sue capacità).

Ovviamente i pezzi di abbellimento non si devono nè rompere ne perdere.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
pisolo
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 29 agosto 2006, 16:29
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Genova/La Spezia/Firenze

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da pisolo »

Buon giorno, ma perché complicare sempre tutto?
Io intendevo dire, a beneficio di tutti, perché non inserire all'inizio di un post una lista dei lavori che si dovrebbero fare per rendere un modello più fedele all'originale?
Ad esempio, per l'elaborazione eseguita da Franco Capotosto sulla E428, all'inizio del post inserire (vado a memoria)
"Sostituire i pantografi
modificare le finestre del telaio dove c'era in origine il compressore
modificare gli aggiuntivi tra un semicarro e l'altro per lasciarli montati con modello circolante
……
……
……"
Poi se un modellista vuole farle tutte o in parte è un problema suo.
Se è in grado di farle o meno anche
Se lo tiene in vetrina, in scatola o sul plastico pure…
Sarà in grado di scegliere cosa fare o non fare ma almeno saprà quali lavori renderebbero il modello più corretto
Non tutti sono in grado di reperire informazioni complete su ogni rotabile e verificarne la corrispondenza o meno con la riproduzione in scala.

Andrea
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Gennaro Cecchini »

pisolo ha scritto:Buon giorno, ma perché complicare sempre tutto?
Io intendevo dire, a beneficio di tutti, perché non inserire all'inizio di un post una lista dei lavori che si dovrebbero fare per rendere un modello più fedele all'originale?
Ad esempio, per l'elaborazione eseguita da Franco Capotosto sulla E428, all'inizio del post inserire (vado a memoria)
"Sostituire i pantografi
modificare le finestre del telaio dove c'era in origine il compressore
modificare gli aggiuntivi tra un semicarro e l'altro per lasciarli montati con modello circolante
……
……
……"
Poi se un modellista vuole farle tutte o in parte è un problema suo.
Se è in grado di farle o meno anche
Se lo tiene in vetrina, in scatola o sul plastico pure…
Sarà in grado di scegliere cosa fare o non fare ma almeno saprà quali lavori renderebbero il modello più corretto
Non tutti sono in grado di reperire informazioni complete su ogni rotabile e verificarne la corrispondenza o meno con la riproduzione in scala.
Beh l'idea non è male, servirebbe pure a dare una rinfrescatina alle idee :;

Andrea
Gennaro Cecchini
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Marco Fornaciari »

Non esiste complicazione generica o assoluta, ma la complicazione della soggettività di ogni modellista: per fortuna! :!:

Tu intanto, così per curiosità, i trenini li fai girare sul plastico?
Se si certe "migliorie" ottiche non ti interessano di sicuro: troppo delicate, es. i pantografi troppo fini, o dettagli dei carrelli.
A me interessa farli muovere, quindi a certi dettagli rinuncio con serenità e consapevolezza.
Altrimenti scriviamo "se ... allora" centinaia di volte, e per nulla. (In pratica l'inizio di divisione che ho fatto nel post di prima.)
...
Mi sa tanto che i modellisti italiani vogliano imitare un po troppo: Giotto, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Canova, ecc. ecc.
Salvo poi lamentarsi come un bambino viziato. (Scusa ma è un dato di fatto.)
Da questo punto di vista preferisco: inglesi e statunitensi, seguiti dai francesi in particoalre nello SR.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Franco Capotosto »

Marco Fornaciari ha scritto:Non esiste complicazione generica o assoluta, ma la complicazione della soggettività di ogni modellista: per fortuna! :!:

Tu intanto, così per curiosità, i trenini li fai girare sul plastico?
Se si certe "migliorie" ottiche non ti interessano di sicuro: troppo delicate, es. i pantografi troppo fini, o dettagli dei carrelli.
A me interessa farli muovere, quindi a certi dettagli rinuncio con serenità e consapevolezza.
Altrimenti scriviamo "se ... allora" centinaia di volte, e per nulla. (In pratica l'inizio di divisione che ho fatto nel post di prima.)
...
Mi sa tanto che i modellisti italiani vogliano imitare un po troppo: Giotto, Raffaello, Michelangelo, Leonardo, Caravaggio, Canova, ecc. ecc.
Salvo poi lamentarsi come un bambino viziato. (Scusa ma è un dato di fatto.)
Da questo punto di vista preferisco: inglesi e statunitensi, seguiti dai francesi in particoalre nello SR.
Guarda Marco, quoto il tuo discorso solo in parte e mi spiego: tutto ciò che avvicina il modello alla realtà, le raffinatezze estetiche ecc., presuppongono, qualora si voglia mantenere perfettamente "dinamici" i nostri treni, una infrastruttura altrettanto "elevata", quantomeno una posa dei binari perfetta e raggi di curvatura adeguati. Pertanto si può/dovrebbe avere rotabili realistici e con tutti gli ammenicoli a posto loro e poterli vedere girare. Quante volte mi hanno chiesto sia in pubblica che in privato se le mie E 428 girassero? forse più volte che la domanada se sia nato prima l'uovo o la gallina! :) io semplicemente ho risposto che per godersi sui plastici o plastirama che sia rotabili ben elaborati, bisogna assolutamente evitare di scendere (a spanne) sotto i 5/600 di raggio, altrimenti te li tieni così come escono dalla scatola. Pertanto, e lo ribadisco all'infinito, il discorso della raffinatezza e della circolabilità è possibile ma è estremamente relativo.

Elaborati saluti :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4902
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: Suggerimento alla Redazione

Messaggio da Marco Fornaciari »

Franco, appunto.
Ogni appassionato o/e modellista ha il suo punto di equilibrio, quindi i "se e i ma" sono infiniti e soggettivi.

Io che solo adesso ho spazio, e soprattutto il tempo, per un plastico, lo sto disegnando con curve raggio minino 580/640 mm: 580 su un binario di ricovero e inversione destinato solo a veicoli meno critici.
Ma so già che su alcuni veicoli mancheranno dei particolari perchè in ogni caso troppo a rischio perdita o danno, e per scelta ambientale sarà una linea secondaria a binario unico e niente trazione elettrica (salvo difficili ripensamenti): diversamente devo passare alla scala N.
Su alcune loco e veicoli rimorchiati dipicamente messi in testa e coda, ho già deciso che i frontali dovranno essere entrambi con ganci di traino, quindi inutile un un frontale eccezionale solo dal sopra telaio in su.
Ma queste sono scelte meditate da tempo e confermate ora che posso attuare perchè faccio il plastico, chi lo ha da anni o ha meno spazio, quasi sicuramente ha curve con raggio inferiore a 500 mm. Sorvolando sul fatto che in tanti usano ancora binari curvi commerciali. E la posa dei binari dove la mettiamo, plastici bellissimi in foto e poi se li guardi da vicino le magagne ti chiamano.

Già i carrelli, pur fini e completi che siano, di fatto sono più larghi di almeno 5 mm della riduzione in scala. Se quardiamo un qualsiasi veicolo di testa e ci immaginiamo di essere il "critico d'arte" della situazione le parolacce si sprecano.

Al momento ho solo una 668 completa o quasi, ma girerà isolata e con tutte le attenzioni del caso.
Ad esempio, alcuni veicoli che abbisognano di carene, ma anche sul raggio 640 fanno fatica li ho già ceduti: vederli immobili nell'armadio non mi gradiva più, e altri li stanno seguendo e seguiranno.

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”