216 BADONI

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

216 BADONI

Messaggio da Guido Brenna »

Apro questo filetto anche se non è un'elaborazione, ma una cosa che è nata da zero.
Parlando del più e del meno con l'amico Alex84, emerse che ci sarebbe piaciuto avere un 216, magari proprio quello che faceva servizio a Genova sulla ormai dismessa linea di Campi e negli altrettanto dismessi scali merce di Genova Bolzaneto e Genova Rivarolo.
L'idea iniziale era quella di sfruttare un paio di casse in resina del 216 prodotto tempo fa da Keyser in metallo bianco e costruirgli attorno tutto il mancante in plasticard. Da un po' di tempo ho preso la mano con la progettazione in 3D e dopo qualche pezzo disegnato, mi sono lasciato prendere la mano ed ho progettato in 3D l'intero modello. Alessio predilige l'epoca IV, io sono un epocaterzista, quindi il progetto prevede entrambe le varianti. I telai progettati sono due, uno per accogliere l'economico e facilmente reperibile carrello motore CPV ( vedi SAFER ), l'altro per accogliere il prestante a più difficoltoso da reperire carrello motore Black Beetle.
Le versioni di Epoca III e IV si differenziano principalmente dal cofano dove sull'epoca III troviamo tre portelloni su ciascun lato mentre in epoca IV ciascun portellone è stato diviso in due ante, per consentirne l'apertura nello spazio limitato dai corrimano laterali aggiunti sui praticabili. I praticabili sull'Epoca IV sono più larghi. Sul cofano in Epoca IV troviamo anche uno sfogatoio.
I panconi sono stati progettati in tipi diversi, generati dalle combinazioni per accogliere corrimani di Ep. III e IV, per accogliere il gancio NEM o realistico a tenditore, e versione anteriore e posteriore. In cabina è presente la riproduzione del banco di manovra, intero per la versione con Black Beetle, "mutilato" per la versione con CPV. I ganci non hanno timone di allontanamento.
Le boccole sono state il pezzo che ha richiesto maggior tempo di progettazione: nelle mie intenzioni l'ho disegnate con le molle realmente "trasparenti, poi la realtà dei fatti ( possibilità di stampa ) ha ridimensionato un po' le mie velleità, ma sono comunque uscite belle dalla stampa. I vetri dei finestrini saranno tagliati al plotter e saranno applicati uno ad uno. Il modello sarà completato da una nutrita serie di pezzi fotoincisi, quali il radiatore, la griglia del medesimo, i corrimano, i tergicristalli, il tetto, le targhe, i supporti reggitabella, i loghi ABL, i ganci di officina, i volanti di manovra in cabina.
Sul modello, sotto alla riproduzione dei serbatoi dell'aria compressa, può trovare posto un decoder a sei poli. Il modello non è illuminato, anche perché devo trovare una soluzione per riprodurre i vetri dei fari.
Ho disegnato anche i pezzi che serviranno per la zavorra, differenziata a seconda della motorizzazione.
Questa a grandi linee è la descrizione di questa piccola ma soddisfacente fatica, spero di poter quanto prima iniziare a montare il tutto, ma sicuramente farà prima Alessio, che invito a postare qua le foto dell'avanzamento lavori. Resto a disposizione di chiunque voglia scambiare opinioni, critiche, suggerimenti in merito al modello ed alla tecnica utilizzata per realizzarlo.
Ringrazio molto l'amico Michele Sacco, che mi ha seguito e sopportato durante le fasi di progettazione per scambiare suggerimenti su come fosse meglio fare una cosa e non farne un'altra per ottenere una stampa 3D ottimale dal punto di vista della qualità e dei tempi di stampa. Il modello è stampato a layers con definizione di 25 micron, assolutamente impercettibili al tatto ed appena visibili alla vista sotto lente d'ingrandimento. Quanto di visibile sparirà con la verniciatura, che sarà eseguita a spruzzo. Quella che in foto vedete bianca è la stampata di prova.
Ciao a tutti.
Guido
Avatar utente
Gabriele Rocchi
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3458
Iscritto il: lunedì 8 maggio 2006, 0:07
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: 216 BADONI

Messaggio da Gabriele Rocchi »

Complimenti, ottima idea e realizzazione!!
Gabriele Rocchi
Staff di Ferrovie.Info

_________________
The reasonable man adapts himself to the world; the unreasonable one persists in trying to adapt the world to himself.
Therefore, all progress depends on the unreasonable man. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Aggiungo la foto del carrello motore CPV, presa dal sito Safer.
unnamed.jpg
Le viti che si vedono, servono a spostare delle slitte che fermano ciascun asse, consentendo di modificare il passo come si vuole.

Il motore e ingranaggi sono già lubrificati di fabbrica (anche troppo a parer mio) e il funzionamento a vuoto è tutto sommato silenzioso.

Prossimamente, come detto da Guido, illustreremo il passo - passo del montaggio, di quello che è a tutti gli effetti un kit :yahoo:

Alex
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: 216 BADONI

Messaggio da Franco Capotosto »

Vai Guido, la curiosità cresce! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Guido Brenna
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 345
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 12:59

Re: 216 BADONI

Messaggio da Guido Brenna »

Un grosso grazie a Gabriele ed a Franco.
Spero che il vostro sostegno possa spronarmi a ritagliarmi un po' di tempo per il montaggio. Per ora devo pensare a concludere i disegni per le fotoincisioni, mi manca pochissimo.
Grazie anche ad Alex, "reo" di aver trovato in rete e reperito il carrello motorizzato, di cui ha dato ottima spiegazione.
Ciao a tutti.
Guido
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Guido Brenna ha scritto:Un grosso grazie a Gabriele ed a Franco.
Spero che il vostro sostegno possa spronarmi a ritagliarmi un po' di tempo per il montaggio. Per ora devo pensare a concludere i disegni per le fotoincisioni, mi manca pochissimo.
Grazie anche ad Alex, "reo" di aver trovato in rete e reperito il carrello motorizzato, di cui ha dato ottima spiegazione.
Ciao a tutti.
Guido
Dovere :D

Alex
Avatar utente
Giacomo Spiazzi
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 443
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 14:35

Re: 216 BADONI

Messaggio da Giacomo Spiazzi »

Complimenti anche da parte mia, sembra veramente un ottimo progetto!!! Vi seguo con interesse :up: :up:
tigrotto
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1297
Iscritto il: martedì 3 giugno 2008, 7:50
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte

Re: 216 BADONI

Messaggio da tigrotto »

interessantissimo.... :up: :up:
Avatar utente
Alessio Andreacchio
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 912
Iscritto il: lunedì 17 dicembre 2012, 23:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IVa - IVb - Va - Vb
Località: Genova Sampierdarena

Re: 216 BADONI

Messaggio da Alessio Andreacchio »

Arrivati i pezzi, ho provveduto a studiarli per bene; come già spiegato all'inizio da Guido, la mia versione fa riferimento all'Epoca IV.

Ho deciso di cominciare il montaggio dai componenti che formano il telaio anche per verificare l'inserimento in sede del carrello motore.

Ripuliti i pezzi dalle materozze/testimoni di stampa, abbiamo:
- Ceppi freno
Ceppi freno.jpg
- Fiancate del telaio
Fiancate Telaio.jpg
- Panconi con foro per il passaggio del gancio modellistico.
Panconi.jpg
Ai lati del pianale principale ho applicato le due mensoline che allargano il praticabile e sui cui si innesteranno i mancorrenti, incollandole in posizione con il Bostik Superchiaro (volendo si può pure usare anche la colla cianoacrilica) e ho provveduto ad inserire anche il carrello motore CPV in sede, eliminando qualche bava di troppo sul carter che racchiude il motore e che rendeva difficoltoso il montaggio.
Pianale con praticabili e motore (1).jpg
Pianale con praticabili e motore (3).jpg
Pianale con praticabili e motore (4).jpg
Per oggi è tutto.

Alex
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: 216 BADONI

Messaggio da Davide(Vi) »

Molto molto molto molto interessante!!!

:yahoo:

La stampa in 3D apre scenari avvincenti per gli appassionati di autocostruzioni!

:up: :P :up:
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”