216 BADONI
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Re: 216 BADONI
Ecco, sì, volevo vederle nella stampata, e Michele mi ha risposto.
Che dire, SUBLIMI.
In quanto ai finestrini, beh, con quelli già a misura son capaci tutti!
Ovviamente scherzo, è l'unica soluzione per evitare accrocchi improbabili.
Che dire, SUBLIMI.
In quanto ai finestrini, beh, con quelli già a misura son capaci tutti!
Ovviamente scherzo, è l'unica soluzione per evitare accrocchi improbabili.
Re: 216 BADONI
Ciao Michele, non ho controllato sul 3ad dei ricambi, volevo chiederti se hai disponibili altre boccole complete per il 216, me ne occorrerebbero 8.Michele Sacco ha scritto:Alessio mi scuserà se entro nel suo topic, ma vorrei rispondere sul discorso boccole. Le ho ristampate in resina nera perchè in resina grigia non erano venute sufficientemente nitide, pur con la stessa definizione di stampa (strati da 0,025 mm) e credo che adesso diano maggiore giustizia all'ottimo lavoro di disegno fatto da Guido.
Saluti
Complimenti a Guido (che saluto cordialmente) e ad Alex, bravissimi
Alessandro
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Re: 216 BADONI
Sì, abbiamo scelto quella strada proprio per semplificarci il lavoro; puoi immaginare il tempo da impiegare per ritagliarli a mano tutti, specie quelli microscopici lato fanaleria posteriore.Davide(Vi) ha scritto:Ecco, sì, volevo vederle nella stampata, e Michele mi ha risposto.
Che dire, SUBLIMI.
In quanto ai finestrini, beh, con quelli già a misura son capaci tutti!
Ovviamente scherzo, è l'unica soluzione per evitare accrocchi improbabili.
trenHObby ha scritto:Ciao Michele, non ho controllato sul 3ad dei ricambi, volevo chiederti se hai disponibili altre boccole complete per il 216, me ne occorrerebbero 8.Michele Sacco ha scritto:Alessio mi scuserà se entro nel suo topic, ma vorrei rispondere sul discorso boccole. Le ho ristampate in resina nera perchè in resina grigia non erano venute sufficientemente nitide, pur con la stessa definizione di stampa (strati da 0,025 mm) e credo che adesso diano maggiore giustizia all'ottimo lavoro di disegno fatto da Guido.
Saluti
Complimenti a Guido (che saluto cordialmente) e ad Alex, bravissimi
Grazie anche a te per i complimenti
Alex
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Re: 216 BADONI
Aggiungo le ultime foto con i pezzi restanti montati.
Ho altresì approfittato per aggiungere gli accoppiatori pneumatici sulle testate che, grazie alla accurata progettazione, non interferiscono in alcun modo con il gancio modellistico.
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Re: 216 BADONI
fantastico, grande lavoro, come fai a fare la stampa 3D senza righe??
che stampante 3D stai usando?
grazie
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grazie
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Dove finisce la logica, inizia la Ferrovia
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Re: 216 BADONI
Grazie per i complimenti!
Per quel che riguarda le informazioni sulla stampa, materiale usato, tipo di stampante, ecc. devi chiedere a Michele Sacco, dato che è stato lui a curare questo aspetto.
Alex
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Re: 216 BADONI
Bellissimo davvero.
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Re: 216 BADONI
Domanda: non era meglio avere la cabina "scoperchiata" per inserire i finestrini?
O è solo una prova di assemblaggio?
O è solo una prova di assemblaggio?
- Alessio Andreacchio
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Re: 216 BADONI
L'accoppiata cabina/cofano sarà smontabile. Io ho montato tutto ad incastro, ma sono comunque previsti sulla base del cofano e del telaio i fori per il fissaggio con microviti.
Alex
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Alex
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- Guido Brenna
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Re: 216 BADONI
Ciao a tutti.
Do qualche chiarimento sul 216:
FINESTRINI: come ha anticipato Alex, saranno tagliati a plotter su acetato. Lo spessore sarà di circa 3 decimi e verranno inseriti ed incollati nelle proprie sedi grazie ad una piccola battuta all'interno della cornice dei finestrini. L'applicazione dall'esterno è preferibile per maneggiare meglio i "vetrini".
CABINA: la cabina è chiusa superiormente per irrigidirne la struttura ed evitare eventuali deformazioni durante la fase di stampa. Quando si progetta qualunque cosa, occorre tenere in considerazione anche i processi di realizzazione pratica e trovare le soluzioni migliori. Il tetto della cabina sarà realizzato in alpacca fotoincisa che garantisce la necessaria finezza ed allo stesso tempo robustezza.
MONTAGGIO: il cofano e la cabina sono stati progettati considerando di incollarli per ottenere un pezzo unico. Potevano già essere stampati assieme, ma avendoli divisi si è migliorata la qualità di stampa ( vedi sopra ). Dietro la cabina, nella parte bassa che sarà nascosta dalla traversa frontale, ci sono due piccoli risalti che si coniugano con altrettanti "vuoti" sulla traversa e che costituiscono una sorta di incastro. Nella parte anteriore del cofano ci sono le sedi per ricevere due viti con le quali l'assieme cofano-cabina sarà bloccato sul telaio e ne consentono lo smontaggio per eventuale manutenzione.
Grazie a tutti per l'attenzione che ci dedicate.
Ciao.
Guido
Do qualche chiarimento sul 216:
FINESTRINI: come ha anticipato Alex, saranno tagliati a plotter su acetato. Lo spessore sarà di circa 3 decimi e verranno inseriti ed incollati nelle proprie sedi grazie ad una piccola battuta all'interno della cornice dei finestrini. L'applicazione dall'esterno è preferibile per maneggiare meglio i "vetrini".
CABINA: la cabina è chiusa superiormente per irrigidirne la struttura ed evitare eventuali deformazioni durante la fase di stampa. Quando si progetta qualunque cosa, occorre tenere in considerazione anche i processi di realizzazione pratica e trovare le soluzioni migliori. Il tetto della cabina sarà realizzato in alpacca fotoincisa che garantisce la necessaria finezza ed allo stesso tempo robustezza.
MONTAGGIO: il cofano e la cabina sono stati progettati considerando di incollarli per ottenere un pezzo unico. Potevano già essere stampati assieme, ma avendoli divisi si è migliorata la qualità di stampa ( vedi sopra ). Dietro la cabina, nella parte bassa che sarà nascosta dalla traversa frontale, ci sono due piccoli risalti che si coniugano con altrettanti "vuoti" sulla traversa e che costituiscono una sorta di incastro. Nella parte anteriore del cofano ci sono le sedi per ricevere due viti con le quali l'assieme cofano-cabina sarà bloccato sul telaio e ne consentono lo smontaggio per eventuale manutenzione.
Grazie a tutti per l'attenzione che ci dedicate.
Ciao.
Guido