Ritocchi carrozza pilota MDVC

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da mariano »

Dopo aver letto la recensione fatta qui sul forum, ho cercato di rimediare a qualche difettuccio del modello, soprattutto quelli piu' evidenti.
Prima di tutto ho eliminato l'antenna,poi i tergicristalli stampati e sostituiti con quelli in fotoincisione, ho aggiunto la guida mancante della porta scorrevole, ripassato con un pennarello nero la cornice del finestrino ovale della cabina, riprodotti i supporti reggitabella anteriori ed infine montato il gancio modellistico e condotte della Lima.
Prossimo lavoro sara' la riproduzione degli sbrinatori suo vetri,una ripassata di nero alle ruote e la riproduzione con i giusti colori degli interni.A voi le foto.
Mariano
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

ottimo lavoro!!! come hai riprodotto guida e reggitabella??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Franco Capotosto »

Ho fatto anch'io quasi le medesime modifiche di Mariano intervenendo anche sugli interni (complimento Mariano, ma non avevo dubbi! :!: ), mi mancano alcune cosette da fare ed appena posso posterò qualche foto. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da mariano »

Grazie ragazzi per i complimenti.
Dunque, reggitabella, li ho ottenuti semplicemente tagliando un pezzettino di profilato di plastica.Stessa cosa per le guide, profilato in plastica tagliato a misura ed incollato, come i reggitabella, con la vernice trasparente e colorati con colori puravest.
Piu' semplice a farsi che a dirsi.
Avatar utente
Lorenzo Pallotta
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 26495
Iscritto il: venerdì 1 aprile 2005, 14:49
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV, V, VI
Interesse per i treni: Italiani e stranieri
Località: Monterotondo Scalo
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Lorenzo Pallotta »

L'antenna si rimuove facilmente?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Lorenzo Pallotta
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Clicca qui per vedere la mia FotoFerrovie.Info Gallery
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da mariano »

Colpetto di cutter , certo per fare un lavoro perfetto poi bisognerebbe stuccare e riverniciare tutto ma non e' semplice, ci sono le cannellature che complicano la vita e la ripresa del colore che non ho capito bene quale sia.Se non sbaglio dovrebbe essere un grigio antracite, giusto? Se cosi' fosse la tonalita' rispetto a quella FS codificata e' troppo scura e anche riverniciando tutto il tetto si vedrebbe la differenza con la parte bassa della cassa.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Franco Capotosto »

Innanzi tutto mi scuso con Mariano se inquino il suo topic, ma trattandosi dello stesso rotabile mi sembrava inutile aprirne un altro. Nelle foto sotto manca solo l'applicazione delle guide inferiore che il buon Mariano ha già applicato. C'è una doverosa premessa da fare, dalla quale non ci si può esimere: per quello che costa questa carrozza, sono veramente fastidiose le mancanze presenti, SOPRATTUTTO riguardo gli interni. Ma essendo (e non credo in futuro qualcuno si cimenterà a fare la stessa carrozza) l'unica produzione possibile ed essendo contestualmente un rotabile fondamentale nella riproposizione in scala dei famosi cadenzati Roma - Napoli via Formia, obtorto collo l'ho acquistata.
Ovviamente ho dovuto metter mano a tutte le incongruenze rilevate nella discussione sul forum (come già detto, nelle foto manca ancora l'applicazione della guida inferiore), soprattutto mattere mano agli interni che sono ben visibili, vista l'ampia finestratura.
Grazie agli interni realizzati da Gianfranco Picozzi, (già mostrati nell'elaborazione http://www.ferrovie.info/forum/viewtopi ... 28&t=15283) la carrozza è finalmente degna alla sua importanza.
Altri interventi rispetto all'egregio lavoro di Mariano: sostituzione dei respingenti lato cabina di guida (gli originali sono quasi inguardabili), applicazione delle condotte pneumatiche by LE (fatta scorta su a Novegro), gancio realistico ed applicazione dei numeri della classe in fotoincisione. Inoltre, passato nero opaco sui carrelli (di un aspetto lucido fastidiosissimo), sulle scalette esterne e sulle vele delle ruote, passato nero opaco e relativa piccola quantità di sporcizia anche sul mantice lato cabina e sul piatto dei respingenti. Aggiunti personaggi nell'interno della carrozza, compreso personale di bordo in piedi per la controlleria.
Nelle foto sotto (perdonate se non sono di gran qualità, ma sono state fatte col cellulare), viene mostrato prima l'aspetto originale delle sedute all'interno, così come la vettura viene aperta; dopo la colorazione in nero opaco di tutti i sedili, viene mostrato via via l'intero iter degli interventi. Mi scuso per il pippone, a voi le foto.

P.S. dimenticavo...... tra le foto, ce n'è anche una che mostra l'elaborazione degli interni ad una MDVE di 1 classe. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Maurizio Tadioli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1007
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 13:35
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Maurizio Tadioli »

Bravissimi entrambi per le elaborazioni!
"Non si smette di giocare quando s'invecchia, ma s'invecchia quando si smette di giocare...."
"La perfezione è nemica della felicità"

..."per me fiducia e sincerità sono fondamentali; senza quelle non sarei quello che sono"...(M.C., il fenomeno)
Avatar utente
salvo_s
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 385
Iscritto il: domenica 7 maggio 2006, 11:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Messina
Contatta:

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da salvo_s »

Cazzarola quant'è bella (nonostante le varie semplificazioni) sta carrozza per come l' avete conciata!
Doverosi complimenti sia a Mariano che a Franco per l' ottimo risultato!

Domande:
- Fate riferimento a dei listelli per imitare la guida superiore ed inferiore della porta scorrevole...potete essere più precisi? listello Evergreen a forma di "L"?
- Come avete eliminato la stampata dei tergi dai montanti e dal vetro? Quelli fotoincisi sono di...?
- I respingenti sostituiti da Franco sono MdF o Progetto Modellismo?

Bene, a questo punto che ho scassato a sufficienza mi posso congedare! :D

Ps. Franco realizza anche tu i supporti reggitabella perchè ne vale la pena
Salvo Scarcella

Associazione Ferrovie Siciliane
www.a-f-s.it
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Ritocchi carrozza pilota MDVC

Messaggio da Franco Capotosto »

salvo_s ha scritto:Cazzarola quant'è bella (nonostante le varie semplificazioni) sta carrozza per come l' avete conciata!
Doverosi complimenti sia a Mariano che a Franco per l' ottimo risultato!

Domande:
- Fate riferimento a dei listelli per imitare la guida superiore ed inferiore della porta scorrevole...potete essere più precisi? listello Evergreen a forma di "L"?
- Come avete eliminato la stampata dei tergi dai montanti e dal vetro? Quelli fotoincisi sono di...?
- I respingenti sostituiti da Franco sono MdF o Progetto Modellismo?

Bene, a questo punto che ho scassato a sufficienza mi posso congedare! :D

Ps. Franco realizza anche tu i supporti reggitabella perchè ne vale la pena
Certo che realizzerò i supporti; tergi stampati eliminati con SBM114 (pasta abrasiva modellistica per vetri) ed i respingenti scorta di MdF, ma ricordo che anche Progetto Modellismo li abbia in catalogo.
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”