E428.211 HR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Dopo una lunga attesa, abbiamo finalmente le E428 areodinamiche con chiodature frontali. Bisogna dire che queste macchine hanno ottenuto qualche miglioria rispetto alle sorelle precedentemente prodotte, quali mancorrenti di salita PDM in metallo, lame paraneve, livrea in colori (a mio avviso) soddisfacenti e nuovi respingenti.
Purtroppo, partendo proprio da questi ultimi, c'è da dire che per la 211 in epoca IV l'aspetto non è consono al prototipo reale, cosa che invece è corretta per la 216 in epoca III; per l'epoca IV infatti, vanno applicati quelli di tipo unificati, mentre è altresì errata la foggia della lama paraneve fornita, tipica delle macchine di terza serie semiaerodinamiche, mentre la lama paraneve corretta è quella a forma squadrata.
La tecnica dell'elaborazione è la stessa più volte illustrata in precedenti occasioni.
Partendo da queste considerazioni, ho proceduto all'elaborazione della 211 smontando sia la cassa sia i carrelli portanti ed i due semicarri. Ho proceduto all'abbassamento di tutta la macchina di circa mezzo millimetro col metodo arcinoto, cioè eliminando materiale dalle due alette nere che appoggiano al telaio in metallo, servendomi di affilato cutter a scalpello (ricordo sempre che per chi elabora, il cutter a scalpello è un utensile fondamentale). Importante passaggio è la risagomatura dell'apertura sul telaio nella parte dove manca (correttamente) la sabbiera dove una volta alloggiava l'apparecchiatura del biellino; come sempre, sia per fare ciò che per altri interventi, è FONDAMENTALE avere sempre aperte davanti a sè monografie varie e foto in abbondanza. Sempre riguardo al carro, si passa ad aggiuntivare la parte verso il frontale con cassettina della RS lato sinistro (apparecchiatura omessa anche sui carrelli portanti da HR e che su questa macchina erano presenti), nonchè con la riproduzione della tuberia laterale, drammaticamente proposta (da sempre) tronca dalla casa, tramite filo di acciaio armonico da 0,4 opportunamente sagomato e parte infilato nel telaio superiore nella parte coperta dalla cassa, parte incollato alla riproduzione della tuberia in plastica presente sul modello. Sempre con acciaio armonico da 0,4 va riprodotto il lungo tubo della sabbiera interna che scende obliquamente laddove una volta c'era il biellino.
Il pancone frontale, finalmente si fregia della riproduzione delle staffe per i fanali/tabelle di coda, ma entrambi i REC (maschio e femmina) vanno sostituiti con altri più idonei. Come già detto, la lama paraneve va sostituita con quella corretta (vecchio assortimento MdF oppure oggi fornite dai ragazzi di Progetto Modellismo e non ricordo, mi perdoni in anticipo il buon Claudio Mussinatto, se anche lui le metta in produzione). Ottima finalmente la dotazione del gancio realistico ormai divenuto un "must" tra le parti ordinabili della HR. Come già anticipato, i carrelli portanti vanno implementati applicando loro sul frontale la riproduzione dei captatori della RS. I respingenti che andranno a sostituire quelli belli ma di forma errata sono anch'essi di Progetto Modellismo, realizzati in metallo e clonati da quelli del 626 MdF, ovviamente spettacolari, di tipo FS unificati.
Passando alla cassa, vanno ridipinte in nero le trombe, nonchè ripassata in castano la porzione della base dei fischi, fastidiosamente lasciata in color ottone. Ovviamente parlando della cassa, la parte del leone dell'intera elaborazione la fanno i pantografi, parlando dei quali null'altro rappresenta il massimo del realismo delle purtroppo introvabili lastrine MdF del tipo 32FS. Il montaggio richiede attenzione e discreta manualità, ma il risultato finale giustifica l'impegno.
Parlando di pantografi, ritengo doveroso fare una preghiera, pur andando in O.T. rispetto la descrizione dell'elaborazione, a chiunque (parlando di case modellistiche) possa recepire l'esortazione e realizzare finalmente dei degni pantografi 32FS. I recenti tipo 52FS commercializzati da Level, hanno dimostrato che si può ottenere un signor pantografo (non parliamo ovviamente di kit e riproduzioni artigianali) commerciale come parte di ricambio, che cambia faccia a qualunque macchina; inoltre, dopo aver ammirato quello splendore di 32FS visti sui 626 MdF, l'acquolina fa fatica ad essere trattenuta........
Tornando a noi, sistemati i nuovi pantografi con relativi isolatori (castano il fusto, rosso segnali il cappello superiore) si dà un tocco di alluminio sui tergicristalli posizionandoli tra l'altro come meglio aggrada (finalmente è sparita quella bruttura stampata sul vetro), inoltre si applicano le (famose) ghiere Roco al posto di quelle fornite.
Capitolo mancorrenti. Come già menzionato, un grosso passo avanti è già stato compiuto con la presenza di quelli di salita in metallo, ma io ho optato per il rifacimento integrale di tutta la mancorrenteria: sia quelli frontali che quelli di salita del PdM: come sempre da 0,4mm per quelli di salita e 0,3 per tutti gli altri.
Altra disattenzione della casa d'oltremanica, la mancanza su questa 211 della cornice laterale inquadrante la scritta "Velocità massima 100 km/h" (data revisione della macchina settembre 81, peccato che tale scritta cominciò ad essere presente dalla fine del 72, dato che nell'agosto dello stesso anno le 428 furono definitivamente limitate a 100 km/h), presente invece correttamente sulla 109 consegnata congiuntamente; mancanza colmata con le decals dell'assortimento MdF.
Ora la 211 è pronta per entrare a far parte del "Deposito dei sogni", ovviamente ambientato nei 20 anni che vanno dal 65 all'85!

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery E.428.211
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
castanoisabella
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 179
Iscritto il: mercoledì 22 febbraio 2012, 19:50

Re: E428.211 HR

Messaggio da castanoisabella »

spettacolare Franco............. complimenti :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: E428.211 HR

Messaggio da mariano »

Bella Franco, con pochi ritocchi viene fuori un modello superbo :hide: :up:
Ah,ti sei dimenticato di scrivere che hai inciso delle linee verticali sulla guida delle luci :D .
Mariano
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Ah,ti sei dimenticato di scrivere che hai inciso delle linee verticali sulla guida delle luci
Beh, quello lo faccio di "default" :) ........
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: E428.211 HR

Messaggio da mariano »

Grande. :up:
Mariano
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: E428.211 HR

Messaggio da taurusobb »

le immagini come sempre dicono più è meglio di 1000 parole :up: :!:
Avatar utente
massi76
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 10:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Genova Rivarolo

Re: E428.211 HR

Messaggio da massi76 »

Mi associo ai complimenti :yahoo: :up: :up: :up:
È spettacolare
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: E428.211 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Grazie a tutti! :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Davide(Vi)
Gestore
Gestore
Messaggi: 2043
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2009, 11:18

Re: E428.211 HR

Messaggio da Davide(Vi) »

Molto molto bella, rende perfettamente il prototipo reale.
Avatar utente
gianmarcol
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 605
Iscritto il: martedì 28 settembre 2010, 22:48
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: III-IV-V
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: E428.211 HR

Messaggio da gianmarcol »

Davvero molto bella!! Complimenti come sempre..

.. Una domanda: abbassando la cassa il modello gircola ugualmente?
Gian Marco
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”