Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Ho messo mano a questa macchina (proprio al "limite" temporale iniziale dell'epoca che seguo) solo per i primi interventi, ma conto di rimetterci mano più in là per reggitabelle, carrelli e varie piccole cose. Non potendo neanche guardare di striscio quei "cosi" applicati sulla macchina (li chiamano pantografi; li ho trovati addirittura peggiori dei vecchi Lima/RR), ho deciso di aprirla e sistemarla quel tanto che bastava per i miei occhi. Quindi, nuovi 42 by MdF commerciali, dopo aver modificato quello lato cabina A per via del D'Arbela, invertendo il tirante diagonale; nuovi mancorrenti applicati alla corretta distanza dalla cassa, tutti in filo tondo in acciaio armonico da 0,3mm e 0,4 per quelli di salita del PDM (compresa la sagomatura a 45° circa di quelli davanti ai fanali, particolare trascurato da tutti a quanto vedo), applicate le asticelle (mancanti) di sostegno alla condotta lunga (bella nella realizzazione peraltro) del moderabile, realizzata "alla ViTrains" :shock: ........(ma non si chiedono perchè le condotte rimangono ricurve oltre il pancone?), sostituite le condotte del freno con quelle di nostra produzione, applicato previa realizzazione con un girapunte di un piccolo buco sul frontale del REC femmina, il gancetto che ne permette al vero il sollevamento del coperchio. Ho anche sostituito il REC maschio (ma quante tonnellate ne avranno in magazzino di questi con attacco tipo 428? :hide: ) con altri in fusione by MdF, quindi vari ritocchi di colore, tra i quali applicazione del nero opaco su tutti i cavi sull'imperiale e su tutte le scalette, nonchè sui piatti dei respingenti.
Come detto, prossimamente riprenderò in mano questa macchian per sistemare il castano dei mancorrenti (non mi soddisfa nè la tonalità, nè la lucentezza), il bruno dei carrelli (che è invece castano) e l'applicazione dei reggitabella, da sempre particolare regolarmente omesso (o quasi) da tutte le case. Come sempre, vi posto qualche foto fatta al volo. Un salutone a tutti. :lol:

Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: E.424.151
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Luigi Longo
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 20:52
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Catanzaro-Firenze

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Luigi Longo »

veramente ma veramente bella...bravo Francuzzo.

Inviato dal mio HUAWEI U8815 con Tapatalk now Free
- Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa -
Drummer of metal progressive band AMNESIA - Album "The Theory" [2013]
Akhenaton Studio (S.Elia, Catanzaro) - A professional sound recording di L.Longo & C.
Tuvok
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 520
Iscritto il: sabato 15 aprile 2006, 13:29

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Tuvok »

Wow! I pantografi Big/MdF sono il massimo, peccato non si trovino facilmente.
Bellissimo l'effetto delle maniglie sotto i finestrini frontali rifatte in filo d'acciaio e verniciate in isabella, dà proprio l'idea della locomotiva come si presentava alla fine degli anni '60.
Il castano ai carrelli dovrebbe essere corretto; mi sembra però che la Hornby lo abbia fatto anche troppo scuro.
A questo punto occorre ritoccare in castano anche il fusto degli isolatori...
Avatar utente
Max Finelli
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 705
Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Bologna

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Max Finelli »

Grande Franco, splendida. Mi fai venire voglia di mettere mano alla mia E434...
Vogliamo vederla presto finita, con tanto di grasso sui piatti dei respingenti!! :)
Max
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Franco Capotosto »

Tuvok ha scritto:Wow! I pantografi Big/MdF sono il massimo, peccato non si trovino facilmente.
Bellissimo l'effetto delle maniglie sotto i finestrini frontali rifatte in filo d'acciaio e verniciate in isabella, dà proprio l'idea della locomotiva come si presentava alla fine degli anni '60.
Il castano ai carrelli dovrebbe essere corretto; mi sembra però che la Hornby lo abbia fatto anche troppo scuro.
A questo punto occorre ritoccare in castano anche il fusto degli isolatori...
Non era castano.....era bruno, molto ma molto più scuro. :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
TEOZ
Gestore
Gestore
Messaggi: 2358
Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: ROMA

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da TEOZ »

Nel complimentarmi per i seducenti ritocchi apportati con la solita precisione a questa E 424, mi domando se un giorno ti dedicherai alla E 424 di ACME.

Saluti. Gaetano
dischopping78
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 111
Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 21:12

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da dischopping78 »

Ottimo lavoro come sempre Franco!!!
taurusobb
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2788
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 20:06

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da taurusobb »

di base questa 424 è veramente molto bella, certo poi con i tuoi interventi.... :up: (ma basterebbe per i non Maestri di modellismo come me la semplice sostituzione dei pantografi e il cambio delle condotte)la macchina diventa bellisssssima :!:
Avatar utente
mariano
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 273
Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da mariano »

E bravo Franco, con quelle modifiche la 424 diventa veramente super.
Ps: hai finito il castano? :D
Ciao
Mariano
Avatar utente
Giuseppe Foglianese
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 723
Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31

Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR

Messaggio da Giuseppe Foglianese »

Il Sor Franco che si allunga in epoca III... musica per le nostre pupille :D :D
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”