Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Ho messo mano a questa macchina (proprio al "limite" temporale iniziale dell'epoca che seguo) solo per i primi interventi, ma conto di rimetterci mano più in là per reggitabelle, carrelli e varie piccole cose. Non potendo neanche guardare di striscio quei "cosi" applicati sulla macchina (li chiamano pantografi; li ho trovati addirittura peggiori dei vecchi Lima/RR), ho deciso di aprirla e sistemarla quel tanto che bastava per i miei occhi. Quindi, nuovi 42 by MdF commerciali, dopo aver modificato quello lato cabina A per via del D'Arbela, invertendo il tirante diagonale; nuovi mancorrenti applicati alla corretta distanza dalla cassa, tutti in filo tondo in acciaio armonico da 0,3mm e 0,4 per quelli di salita del PDM (compresa la sagomatura a 45° circa di quelli davanti ai fanali, particolare trascurato da tutti a quanto vedo), applicate le asticelle (mancanti) di sostegno alla condotta lunga (bella nella realizzazione peraltro) del moderabile, realizzata "alla ViTrains" ........(ma non si chiedono perchè le condotte rimangono ricurve oltre il pancone?), sostituite le condotte del freno con quelle di nostra produzione, applicato previa realizzazione con un girapunte di un piccolo buco sul frontale del REC femmina, il gancetto che ne permette al vero il sollevamento del coperchio. Ho anche sostituito il REC maschio (ma quante tonnellate ne avranno in magazzino di questi con attacco tipo 428? ) con altri in fusione by MdF, quindi vari ritocchi di colore, tra i quali applicazione del nero opaco su tutti i cavi sull'imperiale e su tutte le scalette, nonchè sui piatti dei respingenti.
Come detto, prossimamente riprenderò in mano questa macchian per sistemare il castano dei mancorrenti (non mi soddisfa nè la tonalità, nè la lucentezza), il bruno dei carrelli (che è invece castano) e l'applicazione dei reggitabella, da sempre particolare regolarmente omesso (o quasi) da tutte le case. Come sempre, vi posto qualche foto fatta al volo. Un salutone a tutti.
Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: E.424.151
Come detto, prossimamente riprenderò in mano questa macchian per sistemare il castano dei mancorrenti (non mi soddisfa nè la tonalità, nè la lucentezza), il bruno dei carrelli (che è invece castano) e l'applicazione dei reggitabella, da sempre particolare regolarmente omesso (o quasi) da tutte le case. Come sempre, vi posto qualche foto fatta al volo. Un salutone a tutti.
Le altre immagini sono disponibili nella nostra gallery: E.424.151
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
- Luigi Longo
- Telegrafista
- Messaggi: 765
- Iscritto il: venerdì 24 luglio 2009, 20:52
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Catanzaro-Firenze
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
- Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa -
Drummer of metal progressive band AMNESIA - Album "The Theory" [2013]
Akhenaton Studio (S.Elia, Catanzaro) - A professional sound recording di L.Longo & C.
Drummer of metal progressive band AMNESIA - Album "The Theory" [2013]
Akhenaton Studio (S.Elia, Catanzaro) - A professional sound recording di L.Longo & C.
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Wow! I pantografi Big/MdF sono il massimo, peccato non si trovino facilmente.
Bellissimo l'effetto delle maniglie sotto i finestrini frontali rifatte in filo d'acciaio e verniciate in isabella, dà proprio l'idea della locomotiva come si presentava alla fine degli anni '60.
Il castano ai carrelli dovrebbe essere corretto; mi sembra però che la Hornby lo abbia fatto anche troppo scuro.
A questo punto occorre ritoccare in castano anche il fusto degli isolatori...
Bellissimo l'effetto delle maniglie sotto i finestrini frontali rifatte in filo d'acciaio e verniciate in isabella, dà proprio l'idea della locomotiva come si presentava alla fine degli anni '60.
Il castano ai carrelli dovrebbe essere corretto; mi sembra però che la Hornby lo abbia fatto anche troppo scuro.
A questo punto occorre ritoccare in castano anche il fusto degli isolatori...
- Max Finelli
- Telegrafista
- Messaggi: 705
- Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 12:18
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Bologna
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Grande Franco, splendida. Mi fai venire voglia di mettere mano alla mia E434...
Vogliamo vederla presto finita, con tanto di grasso sui piatti dei respingenti!!
Max
Vogliamo vederla presto finita, con tanto di grasso sui piatti dei respingenti!!
Max
- Franco Capotosto
- Amministratore
- Messaggi: 9421
- Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Roma
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Non era castano.....era bruno, molto ma molto più scuro.Tuvok ha scritto:Wow! I pantografi Big/MdF sono il massimo, peccato non si trovino facilmente.
Bellissimo l'effetto delle maniglie sotto i finestrini frontali rifatte in filo d'acciaio e verniciate in isabella, dà proprio l'idea della locomotiva come si presentava alla fine degli anni '60.
Il castano ai carrelli dovrebbe essere corretto; mi sembra però che la Hornby lo abbia fatto anche troppo scuro.
A questo punto occorre ritoccare in castano anche il fusto degli isolatori...
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Staff di Ferrovie.Info
_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
-
- Gestore
- Messaggi: 2358
- Iscritto il: martedì 23 marzo 2010, 19:31
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: ROMA
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Nel complimentarmi per i seducenti ritocchi apportati con la solita precisione a questa E 424, mi domando se un giorno ti dedicherai alla E 424 di ACME.
Saluti. Gaetano
Saluti. Gaetano
-
- Deviatore
- Messaggi: 111
- Iscritto il: lunedì 22 ottobre 2007, 21:12
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Ottimo lavoro come sempre Franco!!!
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
di base questa 424 è veramente molto bella, certo poi con i tuoi interventi.... (ma basterebbe per i non Maestri di modellismo come me la semplice sostituzione dei pantografi e il cambio delle condotte)la macchina diventa bellisssssima
- mariano
- Deviatore
- Messaggi: 273
- Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 15:17
- Interesse per i treni reali: Si
- Interesse per i treni in modello: Si
- Località: Milano
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
E bravo Franco, con quelle modifiche la 424 diventa veramente super.
Ps: hai finito il castano?
Ciao
Mariano
Ps: hai finito il castano?
Ciao
Mariano
- Giuseppe Foglianese
- Telegrafista
- Messaggi: 723
- Iscritto il: domenica 26 aprile 2009, 22:31
Re: Primi ritocchi alla nuova E424.151 HR
Il Sor Franco che si allunga in epoca III... musica per le nostre pupille