un po' di elaborazioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Francesco D'Amanzo
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1783
Iscritto il: domenica 3 dicembre 2006, 16:40
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV/V,.
Località: Caserta/Pavia

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Francesco D'Amanzo »

Complimenti per le elaborazioni,visto che ci sono parecchi elaboratori "bravissimi" ne approfitto per fare una domanda sui pantografi Le Models,ma come fate con le viti in dotazioni così corte?Grazie saluti.
Visita la mia pagina facebook "APD Models Laboratorio di Modellismo"
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Grazie :mrgreen:
Per rispondere al tuo quesito , nei casi in cui le viti dei pantografi sostituiti sono corte io ho praticato una svasatura attorno al foro, dall'interno della cabina con una punta da trapano, cosicché la testa della vite si affoga dentro.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

ciao,
ogni tanto continuo con le mie modeste elaborazioni, almeno per migliorare qualche aspetto e dare un po' di varietà...
Ultimamente sto cominciando a maneggiare l'aerografo per dare un velo (+ o - pesante) di sporcatura ed ho colto l'occasione per sostituire i respingenti dei carri Shimms con quelli di norma ed aggiungere le selle per coils su carri Rgmms di Oskar per farli diventare Rhlmms. Tutti questi aggiuntivi sono di Michele Sacco, che ringrazio per la pazienza che ha avuto a seguire le mie richieste :up:

Sui carri Shimms ho sostituito i respingenti originali a piatto rettangolare con i classici tondi, il nuovo accessorio si inserisce al posto del precedente mantenendo la piastra di fissaggio stampata sul carro: questo semplifica il lavoro. Nella foto si vedono i nuovi respingenti che devono ancora essere ritoccati di rosso vagone sul fusto.
Tutti i carri chiusi hanno ricevuto una passata di aerografo per lo sporco sulla cassa e sui carrelli, poi a mano ho ripassato le vele degli assi

Per i carri Rhlmms ho prima incollato i vari aggiuntivi secondo le posizioni dei carri veri - un po' diverse dagli Rgmms - consultando un po di foto; in realtà ci sono parecchie differenze tra i tanti carri esistenti e io ho preso la configurazione più congeniale alla mia elaborazione. Questi carri non hanno gli stanti e ho dovuto chiudere tutti i fori con un listello tondo da 1mm in plastica
Secondo step ho sporcato i piani di carico in legno e gli assi in legno delle selle - lo stesso trattamento lo hanno ricevuto anche i carri Rgmms-x con selle semplificate, si vedono nelle foto della composizione.
Terzo step, ho colorato le selle in rosso vagone e poi le ho incollate aiutandomi con una dima ( pezzetto di legno largo 5mm) per mantenere il distanziamento corretto, quindi ho applicato i rinforzi triangolari tra loro.
Purtroppo per le selle, alcune erano appena deformate sulle estremità che vanno a filo con il piano di carico. il tentativo di raddrizzarle è stato vano perchè è alto il rischio di romperle. Nelle foto si può notale queste estremità con convergono tra loro, non mantenendo la linearità (tranquillo Michele, non farò riti woodoo contro di te :pace: :mrgreen: ).
Alla fine ho inserito il carico, previa sporcatura a pennello con grigi in 2 tonalità, rosso vagone per imitare i tratti di ruggine e polvere colore ossido. I rotoli erano a corredo dei carri Rgmms-x nella confezione.
A questo punto la composizione è pronta 1000 tonnellate di acciaio da trainare!
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

...... ed aggiungo, per tirare tutta sta pò pò di roba, niente di meglio di un bel caimanone! belle elborazioni, poco impegnative ma che danno tanta soddisfazione ed aggiungono realismo ai convogli. :up: :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Marco Fornaciari
Capo Stazione Superiore
Capo Stazione Superiore
Messaggi: 4906
Iscritto il: venerdì 22 settembre 2006, 19:34
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Marco Fornaciari »

E con una 345/343 (raramente un 445) in testa lo traini fino a: Asola, Canneto sull'Oglio, Casalmaggiore, Piedena! :yahoo:
E se insisti con una D220 Fer anche a Guastalla :yahoo:

:) :) :) :) :)

Saluti
Marco Fornaciari
____________________________________________________________
Meglio essere folli per proprio conto, che saggio con le idee degli altri.
F.W. Nietzshe
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2660
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da vr80 »

Complimenti!
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

vr80 ha scritto:Complimenti!
grazie! :mrgreen:
Ultima modifica di E656BB il giovedì 17 settembre 2020, 14:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1637
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Rieccomi con un’altra piccola elaborazione, almeno per dare qualche spunto a chi vuole provare a cimentarsi in queste attività….
Questa volta in officina vi è finita la carrozza SelfService di Acme, modello storico e che necessiterebbe di aggiornamenti ai nuovi standard. E’ però un modello alle forme semplici con del potenziale da esprimere ed oltretutto…non c’è alternativa sul mercato!

Il primo intervento, il più importante, ma necessario per migliorare decisamente l’aspetto ed abbassare un po’ la posizione della cassa è stato quello di sostituire i carrelli originali (davvero brutti e piatti) con omologhi di Lima Expert utilizzati sulle carrozze GC: un altro mondo!
Poiché gli innesti sono molto differenti è stato necessario inserire una rondella attorno alla spina del carrello, sulla carrozza invece è stato necessario allargare il foro di inserimento della spina partendo dalla sommità (interno carrozza) ma senza arrivare all'uscita nel lato inferiore, dove appunto si inserisce la spina: questo per creare un nuovo piano di aggancio per i dentini della spina.
Un suggerimento ulteriore al proposito: poiché la spina del nuovo carrello è piuttosto tenace e le dimensioni non sono perfettamente compatibili con quelle del carrello originario è meglio creare una sorta di “chiavetta” all’interno del foro di innesto orientata trasversalmente, in modo tale da facilitare l’inserimento del carrello in posizione ruotata di 90°. Dopo averlo girato in posizione assiale con la carrozza non riuscirà più ad uscire.
Altri interventi più semplici sono stati fatti sugli interni per colorare il pavimento e gli arredi bar in marrone scuro, il piano bar, le porte automatiche e i contorni seggiolini in alluminio. Sulla parete di testa dell’ambiente viaggiatori ho inserito una decal riproducente il tipico motivo in uso (foto del reale, rimpicciolita e stampata).
Sempre lavorando all'interno della carrozza, sui finestrini ho inserito le tendine veneziane delle GC e al di sopra del telaio dei finestrini ho incollato un listello da 1x1 colorato di rosso che imita il bordo in rilievo che c’era sulle carrozze vere. Qualche preiseriano completa la scena…
Esternamente gli interventi sono stati più contenuti: ho sostituito i panconi porta-respingenti con altri nuovi stampati da un modellista dell’ “altro” forum, inserito nuovi REC M+F (Acme e Vitrains) e sostituito i mantici tubolari in gomma con quelli della GC. Qualche ritocco di colore su scalette e prese d’aria completa il lavoro.
Non mi sono dilungato con patine di sporcatura e forse qualche dettaglio poteva essere fatto meglio, ma….così è gia meglio di prima!
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Evvaiiiii!!! :yahoo: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Gennaro Cecchini
Gestore
Gestore
Messaggi: 1822
Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 0:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: San Marcellino (Ce)

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Gennaro Cecchini »

Complimenti :yahoo:
Gennaro Cecchini
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”