un po' di elaborazioni
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Re: un po' di elaborazioni
Sembra vera questa MDVC! Complimenti! Dalla foto si intravedono anche gli interni. Ricordo quei sedili arancioni: molto più comodi ma più difficili da pulire rispetto a quelli attuali in plastica blu.
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Re: un po' di elaborazioni
Molto bella davvero, complimenti!
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Re: un po' di elaborazioni
Grazie....pensavo arrivassero più critiche che complimenti. ...
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Re: un po' di elaborazioni
Spettacolare!! Complimenti anche da parte mia!!
Gabriele Rocchi
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Re: un po' di elaborazioni
Perché il lavoro è ben fatto e i complimenti ci stanno tutti.E656BB ha scritto:Grazie....pensavo arrivassero più critiche che complimenti. ...
Gennaro Cecchini
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Re: un po' di elaborazioni
Ultimi aggiornamenti dalle mie sale di chirurgia modelli!
La pilota PR ha ricevuto il decoder per gestione luci B/R, nascosto nel vano bagagliaio dietro le tendine, le cornici sono state sostituite con quelle da fotoincisione, gancio realistico, ghiere fanali Roco e mantice tubolare creato da Michele Sacco . Inoltre ho dato cari ritocchi di colore a dettagli, carrelli, vele e sottocassa. Prossimamente monterò anche i nuovi respingenti sempre creati da Michele.
La pilota PR ha ricevuto il decoder per gestione luci B/R, nascosto nel vano bagagliaio dietro le tendine, le cornici sono state sostituite con quelle da fotoincisione, gancio realistico, ghiere fanali Roco e mantice tubolare creato da Michele Sacco . Inoltre ho dato cari ritocchi di colore a dettagli, carrelli, vele e sottocassa. Prossimamente monterò anche i nuovi respingenti sempre creati da Michele.
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Re: un po' di elaborazioni
…e in preda ad un atto nostalgico , sono finito nel 1985 per ambientare queste 3 macchine: Caimano di 4^ serie Acme e due Tigri della vecchia Lima.
Il caimano Acme, a parte la sostituzione del pcb non funzionante, l’aggiunta delle sabbiere mancanti, il raddrizzamento di una cassa perché i cavi all’interno non permettevano il perfetto incastro (dopo questa non comprerò più una locomotiva di questo produttore!! ) ha ricevuto i pantografi tipo 52 di Lemodels, le ghiere Roco per i fanali bianchi e ghiere fotoincise di Progetto Modellismo per i fanali rossi. I vetri dei fanali rossi sono stati colorati in rosso scuro con pennarelli indelebili ad imitazione dei vetri che si usavano nei primi anni, che avevano il difetto di perdere il colore e diventare scuri e poi grigio/marroni! Avrei voluto cambiare anche le cornici dei finestrini cabina (il colore era scrostato in qualche punto… !! ), ma sono incollate molto tenacemente e non sono riuscito a toglierle per fare il lavoro di spianatura di quelle esistenti….Però i tergicristalli sono riuscito a toglierli!
Per concludere, sono stati colorati carrelli, vele, mantice e interno griglie e data una passata di polveri sull’imperiale con l’intento di rendere un po’ vissuta la macchina. Manca ancora il gancio realistico (Hornby ce la farà???) e poi, dalle foto, ho notato che il colore di ritocco sulle cornici ha sporcato appena il vetro dei finestrini.
Mi sarebbe piaciuto retrodatare ulteriormente la macchina ai primi anni ’80 però avrei dovuto aggiungere il gocciolatoio sopra le cabine, cambiare il tipo di cifre nelle marcature e fare altri ritocchi di colore. Aspetterò la versione di Lemodels… :-)
Le E632/633 hanno ricevuto interventi più importanti. Le basi di partenza sono la E632.020 e la E 633.079 diventata l’unità 073.
La parte elettrica è stata rifatta con un decoder 21 poli montato su una scheda Esu per amplificare le uscite AUX3 e AUX4, così la macchina dispone di luci bianche, rosse indipendenti, e poi luce cabina (E632) o terzo faro (E633). Anche il carrello centrale è stato munito di prese di corrente. Una piccola nota aggiuntiva, le lampadine originali sono state sostituite da led SMD nella medesima posizione, ma in mezzo ho inserito una striscia di materiale plastico morbido (tagliato dagli spessori che trattengono i modelli Acme nelle scatole) lungo quanto l’interasse mediano dei guidaluce interni, col risultato di separare nettamente i due guidaluce interni e di evitare quasi totalmente la dispersione di luce tra loro.
La parte meccanica ha subito modifiche sul solo carrello centrale, permettendo agli assi di scorrere verticalmente e migliorare la marcia e l’aderenza in qualsiasi situazione.
Sulla cassa sono intervenuto per coprire il fascione blu frontale con le decals di MdF (devo di nuovo ringraziare Maestro Franco), sostituire i pantografi (tipo 52FS di Hornby e Faiveley di Acme – al momento sono i più belli in commercio, ma uno si è spezzato dopo averlo sfiorato accidentalmente, sembra fatto di marzapane! ), le condotte pneumatiche (Lemodels), gli accoppiatori 78 poli (quelli anteriori di MFAL e quelli posteriori di Vitrains….) e i respingenti creati da Michele appositamente per questo gruppo di locomotive (in realtà la E633 monta ancora i primi prototipi, poi ottimizzati e visibili sulla E632) . Anche per queste due macchine manca il gancio realistico a maglia di hornby.
Ritocchi di colore hanno riguardato i reostati, carrelli, vele e cassoni e altri dettagli. Mancano ancora le targhe in preparazione da Claudio Mussinatto.
L’ambientazione della E633.073, alla pari della gemella 074, in particolare è contraddistinta dal vomere nero, ricevuto dalla consegna nel 1984 e mantenuto fino ad almeno il 1987, insieme all’accoppiatore 78 poli colorato in rosso. La E632 è rimasta in questa condizione dalla consegna fino agli inizi degli anni ’90, quando venne modificato lo strisciante dei pantografi.
Non mi sembra di aver dimenticato alcun passaggio e sono pronto a ricevere ulteriori suggerimenti
Il caimano Acme, a parte la sostituzione del pcb non funzionante, l’aggiunta delle sabbiere mancanti, il raddrizzamento di una cassa perché i cavi all’interno non permettevano il perfetto incastro (dopo questa non comprerò più una locomotiva di questo produttore!! ) ha ricevuto i pantografi tipo 52 di Lemodels, le ghiere Roco per i fanali bianchi e ghiere fotoincise di Progetto Modellismo per i fanali rossi. I vetri dei fanali rossi sono stati colorati in rosso scuro con pennarelli indelebili ad imitazione dei vetri che si usavano nei primi anni, che avevano il difetto di perdere il colore e diventare scuri e poi grigio/marroni! Avrei voluto cambiare anche le cornici dei finestrini cabina (il colore era scrostato in qualche punto… !! ), ma sono incollate molto tenacemente e non sono riuscito a toglierle per fare il lavoro di spianatura di quelle esistenti….Però i tergicristalli sono riuscito a toglierli!
Per concludere, sono stati colorati carrelli, vele, mantice e interno griglie e data una passata di polveri sull’imperiale con l’intento di rendere un po’ vissuta la macchina. Manca ancora il gancio realistico (Hornby ce la farà???) e poi, dalle foto, ho notato che il colore di ritocco sulle cornici ha sporcato appena il vetro dei finestrini.
Mi sarebbe piaciuto retrodatare ulteriormente la macchina ai primi anni ’80 però avrei dovuto aggiungere il gocciolatoio sopra le cabine, cambiare il tipo di cifre nelle marcature e fare altri ritocchi di colore. Aspetterò la versione di Lemodels… :-)
Le E632/633 hanno ricevuto interventi più importanti. Le basi di partenza sono la E632.020 e la E 633.079 diventata l’unità 073.
La parte elettrica è stata rifatta con un decoder 21 poli montato su una scheda Esu per amplificare le uscite AUX3 e AUX4, così la macchina dispone di luci bianche, rosse indipendenti, e poi luce cabina (E632) o terzo faro (E633). Anche il carrello centrale è stato munito di prese di corrente. Una piccola nota aggiuntiva, le lampadine originali sono state sostituite da led SMD nella medesima posizione, ma in mezzo ho inserito una striscia di materiale plastico morbido (tagliato dagli spessori che trattengono i modelli Acme nelle scatole) lungo quanto l’interasse mediano dei guidaluce interni, col risultato di separare nettamente i due guidaluce interni e di evitare quasi totalmente la dispersione di luce tra loro.
La parte meccanica ha subito modifiche sul solo carrello centrale, permettendo agli assi di scorrere verticalmente e migliorare la marcia e l’aderenza in qualsiasi situazione.
Sulla cassa sono intervenuto per coprire il fascione blu frontale con le decals di MdF (devo di nuovo ringraziare Maestro Franco), sostituire i pantografi (tipo 52FS di Hornby e Faiveley di Acme – al momento sono i più belli in commercio, ma uno si è spezzato dopo averlo sfiorato accidentalmente, sembra fatto di marzapane! ), le condotte pneumatiche (Lemodels), gli accoppiatori 78 poli (quelli anteriori di MFAL e quelli posteriori di Vitrains….) e i respingenti creati da Michele appositamente per questo gruppo di locomotive (in realtà la E633 monta ancora i primi prototipi, poi ottimizzati e visibili sulla E632) . Anche per queste due macchine manca il gancio realistico a maglia di hornby.
Ritocchi di colore hanno riguardato i reostati, carrelli, vele e cassoni e altri dettagli. Mancano ancora le targhe in preparazione da Claudio Mussinatto.
L’ambientazione della E633.073, alla pari della gemella 074, in particolare è contraddistinta dal vomere nero, ricevuto dalla consegna nel 1984 e mantenuto fino ad almeno il 1987, insieme all’accoppiatore 78 poli colorato in rosso. La E632 è rimasta in questa condizione dalla consegna fino agli inizi degli anni ’90, quando venne modificato lo strisciante dei pantografi.
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Re: un po' di elaborazioni
Andiamo con ordine...... ma che ghiere sono di Roco? sembrano quelle tipo 656/645-6, che a dire il vero non sono il massimo (illo tempore vollero cambiarle e fecero......quella roba; ci vogliono quelle tipo 636), poi dovresti eliminare bene lo spessore residuo sotto le nuove cornici, si nota molto...... cambia quell'orrido REC femmina originale ed applicane uno maschio degno di questo nome. Inoltre mi sembra che i tergi siano leggermente sovradimensionati. Sei in gambissima ormai lo sanno tutti, perchè perdersi in dettagli? sono sempre questi ultimi che fanno la differenza...... forza!E656BB ha scritto:Ultimi aggiornamenti dalle mie sale di chirurgia modelli!
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Franco Capotosto
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Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
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Re: un po' di elaborazioni
Per le macchine va già molto meglio, ma all'interno delle ghiere del caimano si vede....... cos'è? colla? colore? eliminalo subito. Ricordati di verniciare in giallo la condotta dei servizi. Sempre sul caimano, guarda che gli oblò interni nel corridoio, non sono posizionati alla stessa altezza. Forzaaaaaaaaaaaaaaa!
Franco Capotosto
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Re: un po' di elaborazioni
innanzitutto tutto...Grazie Franco! sono contento per le tue analisiFranco Capotosto ha scritto: Andiamo con ordine...... ma che ghiere sono di Roco? sembrano quelle tipo 656/645-6, che a dire il vero non sono il massimo (illo tempore vollero cambiarle e fecero......quella roba; ci vogliono quelle tipo 636), poi dovresti eliminare bene lo spessore residuo sotto le nuove cornici, si nota molto...... cambia quell'orrido REC femmina originale ed applicane uno maschio degno di questo nome. Inoltre mi sembra che i tergi siano leggermente sovradimensionati. Sei in gambissima ormai lo sanno tutti, perchè perdersi in dettagli? sono sempre questi ultimi che fanno la differenza...... forza!
Le ghiere effettivamente dovrebbero essere quelle per E645 perchè quelle per E636 sono finite....
Di REC femmina devo cambiarne un po', devo decidere con quali sostituire gli Acme (suggerimenti? ).
REC maschio....dimenticato!!
Problema cornici...si, sono incollate sopra le originali perchè anche qui non riesco a togliere i vetri per fare un buon lavoro e ho timore di rovinare qualcosa.... Prometto che mi applicherò con tantissima pazienza e con una mano ferma come una morsa!
quella dentro le ghiere non dovrebbe essere colla ( ne ho messa pochissima), ma potrebbe trattarsi di micro trucioli di plastica delle ghiere che ho dovuto alesare per infilarli sui guidaluce originali che sono più grandi rispetto a prima!Franco Capotosto ha scritto:Per le macchine va già molto meglio, ma all'interno delle ghiere del caimano si vede....... cos'è? colla? colore? eliminalo subito. Ricordati di verniciare in giallo la condotta dei servizi. Sempre sul caimano, guarda che gli oblò interni nel corridoio, non sono posizionati alla stessa altezza. Forzaaaaaaaaaaaaaaa!
Condotte gialle dei servizi...dimenticate!
E per gli oblò interni al corridoio, non avevo nemmeno notato che erano disallineati. Forse neanche in Acme.....