un po' di elaborazioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Un lato positivo di questa prolungata forzatura a rimanere in casa è che ci sono tante sere libere da dedicare ai treni, mentre la moglie guarda la TV o fa altre cose...
Negli ultimi mesi mi sto concentrando sulle elaborazioni, prima di iniziare un nuovo plastico :x e in particolare l'ultimo lotto ad entrare in officina è costituito dalla carrozze tipo X. Alcune erano gia state un po' elaborate con ritocchi di colore e decals, altre mancavano di questi accorgimenti, ma quasi tutte avevano l'imperiale pulito!
E allora, vai di aerografo!
Però mi soffermo su un dettaglio che riguarda alcune carrozze recenti di Rivarossi-HB (tra cui la mista) che avevano perso un po' di fascino con le produzioni di questo decennio. Una anomalia - così la definisco - sono le cornici dei finestrini decisamente sottotono perchè il colore usato non era quello corretto e anche per via degli spigoli un po' quadrati per la mista. Ho ovviato e dato un po' di risalto ripassando tutte le cornici con un uniposca colore oro, che ha enfatizzato le forme e il contrasto e portato in rilievo la tridimensionalità. Il colore corretto sarebbe stato un pelo più scuro, ma è molto meglio rispetto a prima e inoltre in taluni casi non è così distante dall'anodizzato di molte carrozze viste in fotografia. Essendo la punta di questo pennarello piuttosto dura è stato molto semplice ripassare le cornici.
Con l'uniposca ho anche ripassato le porte di salita perchè usavano lo stesso colore dorato scuso e metallizzato.
Per finire, all'occhio di Franco non passerà la grandezza dei REC femmina (sono Acme :hide: ) però ne avevo tanti a disposizione e tutte le Rivarossi ne erano sprovviste...
Non ho inserito le foto scattate sulle "rosso fegato", ma anche loro hanno ricevuto il trattamento all'imperiale e i ritocchi vari. Però sulle "ardesia" risalta di più.... hanno un gusto più saporito di anni '80! :mrgreen:
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

e poi...visto che l'aerografo era gia in giro, ho dato una passata anche a qualche carrozza più vecchiotta :D
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

E sempre in questi mesi ho preparato anche i DDM per entrare in composizione agli espressi notturni con le X....
Oltre ai ritocchi di colore nelle parti basse (carrelli e vele) e alle parti alte, ho dato una pulita e una oliata ai perni degli assali: a questo proposito ho utilizzato una microgoccia di olio per i rasoi "regolabarba" (che non sto usando e gli effetti sono molto evidenti! :) ) che sono poco "ungenti" e non colano. Vi dirò nel tempo se la scelta è stata oculata...
Prossimamente...caricherò con qualche autovettura1
Gianni Demuru
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 274
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Gianni Demuru »

Bei lavori, ma per le X, hai smontato tutti i finestrini?
GD
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Si Gianni, sulla mista ho smontato le 2 file di finestrini che erano trattenute da alcuni punti di colla.
Poi, su una seconda classe ho eseguito il lavoro senza smontare nulla e facendo un poco più di attenzione. Ma la punta rigida del pennarello ha facilitato molto e reso agevole l'operazione.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Riguardo ai DDm, è infatti un peccato vedere su un lavoro così ben fatto quegli enormi REC femmina, grossi come una pagnotta da 3 kg!!! (no, non sono sfuggiti all'occhio :D ) ma dimmi, visto che ho dipinto anch'io la striscia bianca sul piano superiore, ma per il piano inferiore come hai proceduto? :dubbio:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Un lato positivo di questa prolungata forzatura a rimanere in casa è che ci sono tante sere libere da dedicare ai treni, mentre la moglie guarda la TV o fa altre cose......
...... infatti ne ho approfittato per farmi una bella tartaruga modanata appena "fasciata" di rosso alla prima entrata in officina prima metà anni 70 (con scritta gialla tra longherone e custodia respingenti), sto aspettando le decals per poi riverniciarmi gli Hbccqs di Oskar ed elaborato uno dei due DDm dell'ultima sfornata di Acme; però, prima di mettere mano al secondo DDm, ho attaccato un lavoretto che (spero vivamente) smentisca il giudizio estetico negativo dato a questa macchina dalla maggior parte degli italici "trenari". Ad maiora! :lol:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
massi76
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 77
Iscritto il: giovedì 11 agosto 2011, 10:24
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Genova Rivarolo

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da massi76 »

Franco, aspettiamo le foto della Tartaruga e dell'altra creatura :wink:
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9421
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Franco, aspettiamo le foto della Tartaruga......
Massimo, stessa tecnica spiegata per "sistemare" altre tartarughe, non voglio proporre interventi già visti, altrimenti si verrebbe a noia :) .....; è solo che stavolta però, per renderla davvero veritiera, ho usato una Lima e non una Acme. Il motivo ovviamente sta nella perfetta modanatura della Lima :!: .
Veritieri saluti
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1635
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Franco Capotosto ha scritto:Riguardo ai DDm, è infatti un peccato vedere su un lavoro così ben fatto quegli enormi REC femmina, grossi come una pagnotta da 3 kg!!! (no, non sono sfuggiti all'occhio :D ) ma dimmi, visto che ho dipinto anch'io la striscia bianca sul piano superiore, ma per il piano inferiore come hai proceduto? :dubbio:
Per questi carri Threingold il REC è originale della casa ed è comunque più piccolo degli Acme, ma sempre più ciccio del reale.
La striscia bianca sul piano inferiore, alla pari di quella del piano superiore, è originale di produzione, non l'ho realizzata io.
In realtà avrei voluto dare una leggera mano di sporco sui 2 piani, ma non ho trovato nessuna foto che mostri il tipo di sporco e le tonalità che vanno ad assumere questi piani nel trasporto di autovetture usate e per lunghi viaggi, solitamente nei periodi estivi.
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”