un po' di elaborazioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

La striscia bianca sul piano inferiore, alla pari di quella del piano superiore, è originale di produzione, non l'ho realizzata io.
Oh pardon, convinto che fosse un Acme, invece è un Threingold :lol: ......
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Proseguo a mostrare le mie elaborazioni (torture?!) dei rotabili.
L'ultimo giro si è focalizzato sui carri aperti, sia tipo E che Ea(n)os.
Sono partito dall'osservare molta documentazione fotografica (sui siti tedeschi si trova davvero tanto!) e leggere quel poco che si trova scritto su libri, riviste, siti web.
L'obiettivo era caricare tutti quelli a carrelli per formare un treno completo di 12 pezzi e creare un mix per quelli ad assi, da usare a seconda delle occorrenze.

Primo passaggio: Per le parti basse - carrelli, assi, ferramenta del telaio - ho usato varie tonalità di marrone scuro o nero nel caso di carri revisionati.

Secondo passaggio: Per le pareti ho lasciato spazio all'estro e agli insegnamenti di Sedoschi - maestro dei plastici, degli invecchiamenti, delle fantasie modellistiche! - quindi ho inciso, tagliato, graffiato le plastiche con un cutter a lama obliqua e/o a lama tonda, sia sulle pareti lisce che sui bordi superiori, per imitare le "brutte maniere" che danneggiano i carri durante le operazioni di carico e scarico, nonchè gli agenti atmosferici nel corso del tempo.

Terzo passaggio: ho dato una o più mani di marrone in tonalità media diluito in acqua e tamponato o strisciato con un pezzetto di stoffa ben imbrattato del colore stesso, per evitare di togliere colore, ma per diffonderlo in varie maniere. Successivamente con i colori ruggine, marrone, terra d'ombra e marrone scurissimo ho ripassato i graffi incisi e ho fatti altri solo a vista. In alcuni punti ho mischiato il colore con la polvere marrone per imitare le incrostazioni profonde e diffuse da ruggine (una volta asciutto, il dito o un pennellino a mano leggera toglie l'eccessivo accumulo). Eventuali ripassi di colore meno diluito possono riempire interstizi e zone di accumulo (zona delle porte, zone delle travi esterne di rinforzo, ecc...)
La stessa procedura è stata usata per i carri ad assi, ma in modo più superficiale e leggero perchè questi carri venivano maltrattati di meno per via dei carichi più leggeri.
Più mani di marrone diluito sono state date sul lato interno delle pareti, ma con più approssimazione verso ai dettagli.

Quarto passaggio: i carichi. Per i carri a carrelli, su cui volevo caricare pesante (!), ho usato sfridi e polvere di vero ferro arrugginito di varia pezzatura, la paglietta d'acciaio per lavare le pentole, parzialmente ritagliata (dopo le foto ho fatto un ulteriore passaggio di ritaglio per sminuzzare ulteriormente i fili della paglietta) e alcuni ritagli di plastica in fogli o tubetti colorati in grigio per imitare particolari interi in metallo. Dove il carico è alto, arrivando quasi al bordo della casse, ho messo sul fondo un pezzo di carton plume per alzare il piano di carico. Ovviamente, usando vero metallo - anche se in piccole quantità - ho davvero maggiorato il peso di ogni carro e quindi la prestazione richiesta dalla locomotiva deve essere adeguata!! :D
Per i carri ad assi, ho riempito alcuni di loro con spezzoni di rotaie e altri con traverse in legno opportunamente sporcate, come fossero residui di lavorazioni alle infrastrutture. Alcuni invece li ho lasciati vuoti. Questo mi permetterà di usarli in quantità differenti senza grosse stonature di composizione..

Se volete vedere qualche immagine con maggior definizione suggerisco di visitare il mio basilare sito web, sezione elaborazioni :mrgreen:
DOZ
Manovratore
Manovratore
Messaggi: 641
Iscritto il: martedì 29 ottobre 2013, 13:02
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Milano

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da DOZ »

:shock: WoW
Domenico
Gianni Demuru
Deviatore
Deviatore
Messaggi: 274
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2007, 12:56

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Gianni Demuru »

Molto, molto bello!! :; :;
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9406
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Gran belle elaborazioni che appagano molto la vista! grande! :!: :up:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
giovanni71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 16:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte ma solo DB
Località: Alessandria
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da giovanni71 »

Gran bel lavoro, una sola cosa da aggiungere per il realismo la rete di protezione sui carri con materiale da riciclo .
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Si... l'obiettivo principale è appagare la vista nel complesso, ma senza andare a vedere esattamente i dettagli dove si scorgerebbero varie imprecisioni o semplificazioni.
Cerco di rendere più realistica la scena e guardando un treno che passa o un insieme di carri parcheggiati nello scalo non emerge il classico aspetto di modello "nuovo di scatola"... :lol:
giovanni71 ha scritto:Gran bel lavoro, una sola cosa da aggiungere per il realismo la rete di protezione sui carri con materiale da riciclo .
In realtà questo è un dettaglio del secolo attuale. Guardando le immagini che riguardano le epoche IV e V le reti di protezioni non si usavano.
Avatar utente
giovanni71
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 93
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2009, 16:21
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: tutte ma solo DB
Località: Alessandria
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da giovanni71 »

E656BB ha scritto: In realtà questo è un dettaglio del secolo attuale. Guardando le immagini che riguardano le epoche IV e V le reti di protezioni non si usavano.
Le reti si son sempre usate, ovviamente dipende da cosa carichi; nei carri (quelli reali) a sponde alte o meglio detti "vasconi" gli attacchi e la rete son sempre stati una rogna per la verifica.
Avatar utente
Fioravante De Nova
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 1024
Iscritto il: martedì 18 ottobre 2011, 14:53

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Fioravante De Nova »

Per E656BB : mi sono piaciuti i tuoi carri coperti G con quelle pezzature e qualcuno con il tetto rifatto , puoi dirmi di che marca sono ?
Fioravante .
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

giovanni71 ha scritto: Le reti si son sempre usate, ovviamente dipende da cosa carichi; nei carri (quelli reali) a sponde alte o meglio detti "vasconi" gli attacchi e la rete son sempre stati una rogna per la verifica.
Giovanni, ti voglio credere, ma nella mia ricerca non ho trovato immagini di carri aperti protetti da reti e ciò che ho trovato è relativo agli anni duemila, in particolare sulla rete ferroviaria tedesca
Fioravante De Nova ha scritto:Per E656BB : mi sono piaciuti i tuoi carri coperti G con quelle pezzature e qualcuno con il tetto rifatto , puoi dirmi di che marca sono ?
Fioravante .
Se ti riferisci ai carri a passo lungo e tetto spiovente sono di Acme, Brawa, GMG e TTM kit
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”