un po' di elaborazioni

Utilizza questo forum per mostrare le tue elaborazioni di modelli ferroviari.
 
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Ciao! oggi il menù prevede…un altro caimano! Ma con condimenti speciali… :x
Qualche mese fa ho trovato al mercatino dell’usato il caimano Roco 051, prodotto forse una decina di anni fa insieme allo 001 (che ho già…), in perfetto stato, come nuovo! Non potevo farmelo sfuggire!
Per l’elaborazione, che riprende gli stessi interventi fatti sugli altri caimani Roco e che seguono grossomodo le linee del maestro Franco, mi sono avvalso delle cornici ai finestrini di ProgettoModellismo, delle condotte di ricambio di Lemodels e di qualche ritocco ad altri dettagli. Grazie ad un gentile modellista dell’altro forum ho recuperato le fiancate dei carrelli con tutte le 12 sabbiere (questo modello e anche lo 001 avevano erroneamente le fiancate con le sole sabbiere estreme). L’unica modifica ancora da fare è la giunta tra le due semicasse del cavo AT, non so bene ancora come realizzarla e sto cercando un soluzione intera ma molto flessibile
Ma ci sono 2 differenze sostanziali dagli altri caimani, uno per dovuta necessità e l’altro per sperimentazione e diversificazione

La prima differenza è che monta i pantografi tipo 52FS di Tigrotto – Dario Fioravanti, per 2 validi motivi: perchè gli equivalenti Rivarossi non sono disponibili da tempo e perché ero davvero curioso di provarli. Poiché io potrei usarli sotto la catenaria del mio plastichetto, l’unica perplessità era legata alla robustezza di questa realizzazione essendo di produzione artigianale.
Ebbene, l’ho fatto!! Esito più che positivo! Superlativo! Oltre ad essere belli e appaganti per la vista, sono perfettamente riprodotti nei dettagli. Si montano facilmente tramite gli innesti dei 4 isolatori, non hanno nemmeno la vite centrale di fissaggio. Alla prova di funzionamento si sono dimostrati robusti, senza alcuna tendenza a flettersi diagonalmente per l’attrito di strisciamento. Il molleggio è tenue, quanto basta per rimanere a contatto del filo, a non piegare la catenaria (anche se tesa, non è una corda di chitarra :lol: ) e a non creare attriti compromettenti.
In questi video dimostrativi (vedi seguenti link) si vede il funzionamento:
https://youtu.be/ylAuuWWjuuM
https://youtu.be/lZCpJ6N0IaU
https://youtu.be/53Hh5e-g-_A
https://youtu.be/-7FmYeVKE_w

La seconda differenza è nata per dare a questa macchina anche un utilizzo diverso, non per forza in testa al treno, ma anche in seconda posizione di rimando. Però volevo evitare di lasciare il fastidioso gancio corto Roco a vista davanti e quindi ho pensato al gancio a maglia funzionante. Franco l’ha usato sulla coppia E321+322 e io l’ho pensato per i miei caimani. Da analisi del mercato ( :D ) ho trovato interessante quello di Weinert, provvisto di molla. Detto e fatto: ordinato, consegnato, montato, provato! Perfetto! La maglia è ben riprodotta, completamente snodata e molto robusta. Nel montaggio ho svasato il senso orizzontale il foro di passaggio del perno per permettere al gancio di orientarsi in senso trasversale nelle curve. Il molleggio posteriore, dietro alla traversa della macchina, permette l’allungamento dato che i respingenti fissi non possono fare questa azione di compressione.
Sul caimano che sarà fisso in testa – lo 007 – ho incollato il gancio senza maglia sulla testata posteriore, così posso agganciare la maglia funzionante del secondo caimano. Sui deviatoi e su curve molto ampie nessun problema, sarà da provare su curve più strette (R5 e R& di Roco).
Nota, per evitare forti tensioni sul gancio, le 2 macchine hanno una meccanica e un funzionamento praticamente uguale, per cui mi aspetto nel funzionamento dinamico che la seconda macchina traina il treno (avrà lo sforzo maggiore) e la prima traina senza sforzi tutto ciò che è dietro, anche in virtù del molleggio del gancio.
Anche per questa modifica ho fatto qualche video dimostrativo:
https://youtu.be/LS1W0jMk8f0
https://youtu.be/wxZR_bMIPQk
https://youtu.be/ww8hvDaznJE
https://youtu.be/w_oTFXKB4SE
https://youtu.be/TNi8VgJjn6s

Le foto corredano il resto dell'elaborazione.
Buone maglie a tutti! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Franco Capotosto
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 9405
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2005, 21:15
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Roma

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Franco Capotosto »

Tutto MOLTO bello Albe', tutto consono e molto.... FS! :) indubbiamente quei ganci donano eleganza, veridicità e funzionalità che, se non provate (come hai fatto tu), non si riesce ad immaginare che enorme ritorno in termini di soddisfazione danno. Altro grande step di miglioramento sono i pantografi, ma con me credo che anche i sassi sappiano che si sfonda una porta spalancata! molto belli quelli di tigrotto, che insieme ai recenti MdF (in basso alcune foto dei nuovi 52 con retine ancora da applicare) rappresentano il massimo nella riproduzione di questi fondamentali organi. Per l'elaborazione tutto ben eseguito, tuttavia io renderei meno evidenti (sembrano un pelo massicci) i sostegni del cavo A.T. sull'imperiale, cosa che credo si realizzi facilmente rifilando in nero con pennellino finissimo quelle parti in grigio perla che hanno leggermente "trasbordato" :lol: . Altra cosa, avrei sostituito i respingenti ad entrambe le macchine, che hanno i diametri dei piatti troppo piccoli rispetto al corpo del portarespingente, facendo apparire l'organo tozzo (altro errore mai corretto sin dalla prima uscita). Riguardo la porzione di doppio cavo A.T. che unisce le due semicasse, su diverse articolate ho risolto prelevando la sola parte doppia dalla caveria di liquirizia delle vecchie articolate Rivarossi, inserendola poi negli alloggiamenti dei due isolatori appartenenti alle due semicasse. Un salutone! :!:
Franco Capotosto
Staff di Ferrovie.Info

_________________
Il progresso è davvero tale solo quando le scoperte e le invenzioni sono fruibili da parte di tutti.....
Avatar utente
Luigi Terzi
Telegrafista
Telegrafista
Messaggi: 805
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2007, 21:28
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Località: Cos-Angeles, Calabrifornia.

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Luigi Terzi »

Bravo. Molto belli i caimani e tutto il resto...
Saluti da e656.023.

"Fermodellista integralista nullafacente!"
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Franco Capotosto ha scritto: ...tuttavia io renderei meno evidenti (sembrano un pelo massicci) i sostegni del cavo A.T. sull'imperiale, cosa che credo si realizzi facilmente rifilando in nero con pennellino finissimo quelle parti in grigio perla che hanno leggermente "trasbordato" :lol: . Altra cosa, avrei sostituito i respingenti ad entrambe le macchine, che hanno i diametri dei piatti troppo piccoli rispetto al corpo del portarespingente, facendo apparire l'organo tozzo (altro errore mai corretto sin dalla prima uscita). Riguardo la porzione di doppio cavo A.T. che unisce le due semicasse, su diverse articolate ho risolto prelevando la sola parte doppia dalla caveria di liquirizia delle vecchie articolate Rivarossi, inserendola poi negli alloggiamenti dei due isolatori appartenenti alle due semicasse. Un salutone! :!:
Grazie Franco per i suggerimenti. Ripasserò il colore nero sul cavo AT dove serve ed effettivamente l'idea di usare le vecchie condotte Lima sulla giunzione è una grande trovata!! ho giusto qualche pezzo che avanza....
Per i respingenti, non ho pensato alla sostituzione perchè sono tutto sommato ben fatti e migliori di altre blasonate marche :hide: ... Alle macchine Acme ho dovuto cambiarli perchè necessario :lol: , per i caimani Roco sarebbe meno impattante sotto il migliorativo aspetto estetico.
vr80
Capo Gestione
Capo Gestione
Messaggi: 2656
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2009, 11:01
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: Tutte
Interesse per i treni: Italiani e stranieri

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da vr80 »

Geniale il gancio complimenti! Complimenti anche per le migliorie estetiche.
Vittore_FAV
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 20:04

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Vittore_FAV »

Veramente un bel lavoro, complimenti!
Questi ganci Weinert si trovano online?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
E656BB
Assistente di Stazione
Assistente di Stazione
Messaggi: 1625
Iscritto il: giovedì 11 maggio 2006, 23:55
Interesse per i treni reali: Si
Interesse per i treni in modello: Si
Epoche di interesse: IV
Località: Torino
Contatta:

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da E656BB »

Vittore_FAV ha scritto: Questi ganci Weinert si trovano online?
presi qui: https://www.wagenwerk.de/fahrzeugbautei ... kantschaft
Vittore_FAV
Ausiliario di Stazione
Ausiliario di Stazione
Messaggi: 38
Iscritto il: domenica 6 gennaio 2008, 20:04

Re: un po' di elaborazioni

Messaggio da Vittore_FAV »

Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Elaborazioni modellistiche in Scala H0 e N”